Fidanzamento non approvato

Inviata da Nicki1999 · 7 nov 2022 Terapia familiare

I miei non approvano il mio ragazzo di cui però sono innamorata. Ci sto davvero male perché per me loro sono due punti di riferimento importanti e mi sento quasi abbandonata. Allo stesso tempo non voglio rinunciare a lui perché mi trovo davvero bene..

Miglior risposta 17 NOV 2022

Sono lieta per lei che abbia un compagno al quale vuole bene e che ricambia il suo sentimento. Non è così frequente come sembra, un rapporto sentimentale equilibrato è come una mosca bianca. Provi a chiedere ai suoi genitori se, cortesemente, possono provare ad essere benevolenti rispetto alla sua relazione d'amore.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 NOV 2022

Cara Nicki,
Non ci offre molte informazioni sul contesto in cui inquadra il problema che descrive, non è quindi facile darle una risposta. Comprendo però il suo disagio di fronte ad una scelta tra relazioni significative. Probabilmente l'unica via d'uscita per evitare una rinuncia dolorosa è quella del dialogo. Ci avrà già provato, ma vale la pena continuare a tentare: provi ad iniziare una nuova conversazione con i suoi, per comprendere le ragioni delle loro obiezioni verso il suo ragazzo, mostrando un suo sforzo genuino di guardare la situazione da loro punto di vista; dopodiché, provi a ribaltare il processo, offrendogli il suo punto di vista e chiedendo loro lo stesso sforzo; se può assicurarsi l'appoggio del suo ragazzo, aprire un canale di comunicazione tra lui ed i suoi, potrebbe aiutare, spesso la conoscenza diretta aiuta a modificare il giudizio sull'altro.
Le faccio i miei migliori auguri,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

8 NOV 2022

Salve Nicki,
In questi casi l’unica via non è la contrapposizione ma la ricerca di dialogo. Se non riesce a convincerli di darle fiducia, allora senza rancore ma con fermezza, può comunicare loro le sue intenzioni di andare avanti nella relazione. Tutto ciò a meno che questa relazione non abbia i caratteri di pericolosità e danno per lei stessa che i suoi genitori intravedono. In questo caso allora bisogna ponderare il loro parere e confrontarsi con un professionista per avere altro punto di vista.
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

520 Risposte

8 NOV 2022

Gentilissima,
le informazioni fornite sono davvero poche, e per riuscire a darle le migliori indicazioni possibili, è importante avere un quadro il più chiaro che possibile della situazione in cui si trova e che sta facendo star male. Suggerisco una consulenza con un terapeuta breve strategico, online o nelle sue zone: attraverso una definizione dettagliata della situazione problematica, sarà possibile restituire le migliori strategie per affrontarla.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

439 Risposte

8 NOV 2022

Buongiorno,
Nel messaggio mancano delle informazioni di contesto importanti, quanti anni ha? Perché non approvano? Perché per lei, se è adulta, è importante la loro approvazione?
Potrebbe pensare a un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari