È normale che l'ansia blocchi le emozioni e le situazioni?

Inviata da david21 · 2 feb 2021

Maestri dell'anima, ma è possibile che io ragazzo di 21 anni, voglia godersi la vita appieno, ma l'ansia blocca alcune situazioni e non mi permette di esprimere me stesso al 100% ma solo al 30? Oltre a non vivere a pieno neanche le emozioni e i sentimenti. Mi serve una terapia, o la vita è fatta di sofferenza come disse schopenauer? Grazie per le eventuali risposte

Miglior risposta 3 FEB 2021

Buongiorno David,
Schopenauer, come altri, è certamente portatore di una grande verità circa la sofferenza dell'esistenza. Il punto è che si tratta di una verità, di un lato della verità, non di tutta. è riduttivo racchiudere la vita nell'oscillazione di un pendolo. vi sono altre oscillazioni capaci di colorare l'esistenza di un senso.
La terapia può essere un luogo in cui interrogare questo senso e costruirci attorno un sapere che sia solo del paziente.
che sia il paziente, insomma, a disegnare il suo pendolo, a definire le proprie percentuali, a connettersi ed assumere il proprio significato.
Da quanto scrive sembra che lei si trovi prigioniero di sè stesso e che non riesca a godere del suo tempo quanto sente di potere.
un percorso psicoanalitico potrebbe esserle molto utile dal momento in cui il suo obiettivo è quello di aiutare la persona che lo intraprende a liberarsi dalle catene che si è costruito senza accorgersene.

Le mando un caro saluto

Dott. Matteo Brazzelli Psicologo a Milano

23 Risposte

3 FEB 2021

Buongiorno David21,

l'ansia è una parte integrante della nostra vita quando però è dentro livelli accettabili e gestibili.
Può manifestarsi in vari modi: con il blocco dovuto alla paura e/o fuga dalle situazioni che ci spaventano.

Ci sono sempre molte cose da valutare:
- da quanto tempo va avanti questo blocco?
- se si ferma un attimo a riflettere (nei suoi momenti di calma) quali situazioni o pensieri fanno scattare quest'ansia e quindi il blocco?
- perché l'ansia è più forte della sua voglia di dare sé stesso al 100%

Schopenauer ha detto che la vita è fatta di sofferenza ma posso aggiungere che alla sofferenza ci sono anche tantissimi momenti di soddisfazione... Basta ricercarli e darsi il permesso di viverli.

Rimango a sua disposizione qualora volesse approfondire queste tematiche e dare insieme una risposta a queste domande.

Un caro saluto

Matteo Marconi
Psicologo

Anonimo-180612 Psicologo a Cesena

36 Risposte

3 FEB 2021

Caro David,
trovo bella e originale la tua espressione "maestri dell'anima". Ma parliamo di te. Ti rispondo di sì, è possibile che l'ansia non permetta di vivere la vita appieno e che per proteggersi dall'ansia si può arrivare a non sentire pienamente le altre emozioni, anche quelle positive. Lasciando da parte la filosofia di Schopenhauer per parlare di te, se ti senti in sofferenza, una terapia potrebbe aiutarti. Avresti la possibilità di lavorare sull'ansia che ti blocca e magari alzare un po' quel 30%.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

3 FEB 2021

Caro David21, comprendendo l'origine del malessere e apprendendo come gestirlo, certamente potrà avere il controllo delle Sue emozioni, vivendo appieno la Sua vita. Un percorso psicologico, e quindi, un lavoro su se stesso può effettivamente orientarLa al Suo benessere.
Un saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

3 FEB 2021

Buonasera David21, a mio parere la sofferenza, in qualche misura, fa parte della vita, il che non equivale a considerare sofferenza e vita identificabili. Nel Suo caso specifico una terapia potrebbe essere d'aiuto in quanto probabilmente Le permetterebbe di conoscersi più in profondità, di gestire in maniera più funzionale l'ansia e, di conseguenza, di soffrire di meno.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta-
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

2 FEB 2021

Gentile Davide,
l'ansia può bloccare come, lei stesso dice, emozioni, sentimenti e anche comportamenti. La vita non è fatta solo di sofferenza ma sicuramente non è sempre una passeggiata. Per cui ci sono momenti in cui l'ansia, l'insicurezza, le paure possono impedirle di fare quello che pensa di desiderare di volere (si ricordi, però, che in ogni suo desiderio c'è anche il timore che si avveri davvero con tutte le possibili conseguenze).

Proprio perché siamo così complessi e anche contraddittori nei nostri vissuti, da soli non è sempre facile arrivare ad una soluzione. La psicoterapia, allora, può essere un ottimo strumento di aiuto: per capire come si esprime l'ansia, cosa racconta di lei e cosa può fare per imparare ad ascoltarla senza farsi bloccare o rallentare.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro