E' considerabile inganno raccontare il proprio passato non dettagliatamente?

Inviata da Veve · 7 feb 2022 Terapia di coppia

Salve,
io e il mio ragazzo entrambi 38 enni, stiamo insieme da quasi 4 anni e prossimi alla convivenza.
Appena ci siamo fidanzati nel 2018 gli ho rivelato alcune cose del passato, ovvero nel 2010-2012 ho avuto un passato da ragazza che ha frequentato fiere del sesso in qualità di ballerina con spettacoli sul palco , con nome d'arte e che avevo fatto dei servizi fotografici di nudo. Al tempo ero fidanzata con un altro ragazzo a cui non dava assolutamente fastidio ciò.
Nonostante questo, la nostra relazione ha continuato e io so , a detta sua, di essere stata la persona che in tutta la sua vita gli è stata piu' vicino (lui è una persona molto fragile, con cui non è semplice stare perchè molto impegnativa, molto solitaria, suona la chitarra per tutta la notte, spesso beve e la sua mente fa tanti giri di pensieri, spesso mi ha chiamata nel cuore della notte distrutto da ciò che ha dentro spesso in preda all'alcol che peggiora molto il suo stato psicologico. L'altra faccia della medaglia è che è un uomo impulsivo, irascibile e capace di parole veramente brutte nei confronti dell'altra persona e arrogante.
Nonostante ciò , ho sempre tenuto botta, io lo amo e lui ama me.
Fatto sta che a scadenza di 6 /7 mesi un anno, ogni tot e dal nulla mi manda messaggi di avversione con conseguenti insulti molto pesanti dicendomi che faccio schifo e che ho fatto questo e quello .... poi dopo qualche giorno si placa e finisce tutto a taralluci e vino torna a essere simpatico e molto dolce. Poi sempre in situazioni totalmente casuali inizia a riempirmi di domande e intimarmi di dirgli tutto quanto, che devo raccontargli per filo e per segno tutto, perché quello che gli ho detto non è tutto. e cosi va a scavare, a fare ricerche nella più totale ossessione.
Solo l'anno scorso non mi ha tirato fuori questa cosa perchè non è stato bene (era sempre giù di morale e mi ha anche accusato di non essergli stato vicino nel modo in cui avrebbe voluto lui) e quindi aveva altre cose a cui pensare.
A dicembre 2021 ci sono stati degli eventi che mi hanno fatto allontanare da lui per casi di mancanza di rispetto nei miei confronti un giorno volevo andare a vedere un concerto qualche ora prima e appena gliel ho detto ha iniziato ad aggredirmi dicendo che lui stava male e che io me ne infischiavo di lui e che facevo schifo , poi la settimana seguente durante una serata felice e tranquilla, davanti ad amici senza che io avessi fatto assolutamente nulla, ha iniziato ad accusarmi di aver preso droga ( non era vero, ma in passato sempre lontano è capitato ed è un'altra cosa che gli avevo confidato) con parole brutte, buffetti dati in maniera cattiva. Totalmente no sense!!!!
Fatto sta che l'ho perdonato, andando contro tutti i consigli degli amici, ci siamo riavvicinati e qualche giorno fa, senza assolutamente senso alcuno, ci diamo la buona notte tutti amorevoli e la mattina seguente mi sveglia dicendo che mi deve urgentemente parlare. Ci incontriamo e mi fa vedere un messaggio preso in un blog risalente nel 2012 dove uno scrive a un altro uomo che mi ha contattata (nome d'arte) e che gli è stato detto che per tot soldi incontro nel motel per fare "massaggi" e che la prossima volta che si trova in città proverà questa esperienza. Lui con le mani tremanti mi chiede spiegazioni e io gli dico che di questa cosa non ne so assolutamente nulla! (il che è vero!!!) mi ricopre di insulti e se ne va.
I giorni seguenti pieno d'ira mi chiama , mi ricopre di insulti dicendomi che l'ho preso in giro , che l'ho ingannato , che sono una prostituta etc etc...
stamattina ancora , con minacce che mi rovina la vita che faccio schifo etc. che mi da l'ultima possibilità per raccontargli tutto.
Io gli ribadisco che più di 10 anni fa ho fatto quel paio di spettacoli, le foto di nudo e che comunque potevo anche tenermelo per me e invece sono stata anche sincera., gli avevo detto chi ero e come mi chiamavo. Lui si è messo a urlare e insultare ancora, e piangere e dirmi che faccio schifo.
Io gli ho detto in tutti i modi che le cose del motel non c'entrano ma lui non mi crede e minaccia di continuare a scavare e scavare e cercare.
Quella parte della mia vita di 12 anni fa è morta e sepolta, non avevo nemmeno 30 anni. Sono cresciuta, cambiata e soprattutto nella relazione con lui, sono la persona che ha fatto la differenza rispetto alle precedenti.
è giustificabile il suo atteggiamento? la sua pretesa? io con lui mi sono sempre comportata in maniera impeccabile e amorevole non mi ha mai obiettato una bugia nella relazione ma purtroppo molto spesso io ho subito brutte parole e atteggiamenti per futili motivi che chiunque non avrebbe permesso.
è un atto dovuto raccontare tutto?
è considerato inganno l'omissione di certe cose avvenute 10 anni prima dell'attuale relazione?
Sono accusata di non essere sincera e che per questo faccio schifo.
Cosa devo fare ora??
grazie

Miglior risposta 8 FEB 2022

Buongiorno Veve,
nonostante il suo racconto ricco e dettagliato, trovo difficoltà a rispondere alle sue domande, senza porne altre! Non c’è una formula universale di gestione della relazione per quanto riguarda il raccontarsi il proprio passato o esperienze pregresse. Dal suo racconto mi sembra di intuire però che il suo ragazzo ne sia ossessionato, che scava e ricerca conferme, (e che puntualmente trova, vere o no non fa differenza) e gliele rivomita addosso lasciandola disarmata di fronte a veemenza e denigrazione. Riferisce inoltre un comportamento dedito all’assunzione di alcool e questo può alimentare un pensiero ossessivo e delirante. Vi suggerirei di intraprendere un percorso di coppia, …mi sembra di intuire che il suo ragazzo abbia un po’ di lavoro interno da poter fare, ed insieme potreste mettere nello “zainetto delle esperienze” ciò che conta ed è utile, e lasciare ciò che pesa e non vi lascia andare.
Un caro saluto.
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

8 FEB 2022

Gentile Veve,
da quanto scrive si evince che tra lei e quest'uomo si è creata una relazione di "incastro" per cui probabilmente lei tollera i comportamenti offensivi di lui a causa di sensi di colpa più o meno consapevoli e lui nei momenti critici per le sue problematiche personali si dà all'alcol e spinto da pensieri paranoici e ossessivi periodicamente la attacca preso da irrefrenabile gelosia retroattiva.
Pertanto, prima di intraprendere una convivenza sarebbe consigliabile sciogliere questo incastro mediante un impegnativo percorso di psicoterapia individuale o di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medioco-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

8 FEB 2022

Salve dal suo raccontoSalve dal suo racconto mi sento di dirle che il passato ha un peso in ognuno di noi, non lo si può cancellare ma a partire da esso si possono costruire le risorse personali per poter fronteggiare gli eventi futuri senza timore di essere giudicati o se za il bisogno di nasconderci o sottomettersi per essere accettati. Lei per varie ragioni in passato ha fatto delle scelte non per questo oggi deve subire le accuse relativa una parte di sé che probabilmente il suo ragazzo non conosce, e forse neanche lei. Il suo ragazzo ha sicuramente delle problematiche psicologiche da approfondire e indagare legate al suo bisogno di alcol e al tenere lontani i pensieri che non riesce ad integrare nelle parti del Sé, E probabilmente per questo motivo durante la notte ascolta musica e si distrae con la chitarra per non pensare, creandosi un mondo parallelo all'interno del quale non permette a nessuno di accedere se non nel momento del bisogno come fa nelle chiamate ricorrenti nei momenti di disperazione. Questo sicuramente va affrontato in un suo percorso di analisi personale. Per quanto riguarda ciò che lei chiede mi sento di dirle che un percorso psicologico in cui lei si mette in gioco per integrare parti del passato alla nuova immagine di sé, possa aiutarla a sviluppare quelle risorse che le permetteranno di non nascondersi più o vergognarsi di un qualcosa che comunque esiste, Allo stesso tempo riscoprire le risorse che le permetteranno di trovare qualcuno che la ami per quella che è . Mi sento di dirle di riflettere un po' più su ciò che la tiene realmente legata a questo uomo no nostante tutto cio che negli anni e nel tempo le ha fatto e lavorerei sul senso di colpa legato a ciò che non le ha permesso di essere realmente libera di esprimere a questo ragazzo. Rifletterei su cosa sente lei di essere oggi, su come si vede e come vorrebbe esser vista dall'uomo che ama (non riferendomi all'attuale ragazzo ma in generale).
Resto a disposizione per un colloquio conoscitivo, magari possiamo insieme capire ciò che sta vivendo in questo momento.
Dott ssa Merola

Dott.ssa Serafina Merola Psicologo a Arezzo

23 Risposte

8 FEB 2022

Buongiorno Veve,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 FEB 2022

Salve Veve, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma