Diramazione di problemi

Inviata da Sa1717 · 13 feb 2023 Terapia familiare

Buonasera scrivo questa piccola lettera per esternare il più possibile quello che provo da un po' di tempo. Ho 22 anni e in famiglia siamo 5, tra cui una minore. A contribuire alle spese c'è mio padre e per piccolissima parte mio fratello, mia madre invece non ha mai lavorato in 50 anni ed io attualmente sto cercando lavoro, dopo aver abbandonato gli studi universitari e aver vissuto 2 anni da NEET.
Devo ammettere che nutro rabbia nei confronti di mio padre, sebbene ai suoi occhi la reprimi, in fin dei conti mi ha pur sempre donato la vita e non voglio rinfacciargli tutti gli sbagli che ha commesso. Premetto col dire che è la classica persona testarda, incoerente, litigiosa e altamente orgogliosa che non ha concluso nulla nella vita, a malapena abbiamo un pasto caldo a tavola. Io stesso gli ho trovato occasioni di lavoro, che si sono concluse malamente proprio per il suo carattere. Questa vita di stenti, recentemente ha sgretolato ulteriormente il rapporto tra i miei genitori, già compromesso negli ultimi anni a causa delle varie trasferte di lavoro di mio padre alla vana ricerca della pentola d'oro, il risultato di tutto ciò ha portato a continui litigi tra loro pure per piccolezze, rendendo così l'ambiente casalingo invivibile.
Inoltre, credo che questa rabbia mi sia stata un po' trasmessa da mia madre, poiché quando litigano si confida con me e ricorda i fallimenti di mio padre che hanno causato questa miseria morale ed economica. Lei ha sacrificato la propria carriera per crescerci, dunque ha affidato totalmente il destino della famiglia al consorte.

Inutile dire che tutte queste false promesse nel corso degli anni mi hanno reso una persona fragile e vagamente umile. Fragile perché la mia autostima è direttamente proporzionale al mio aspetto, e considerando l'assenza delle cure odontoiatriche, potrete immaginare come mi sento, avendo un sorriso pessimo tendo a nasconderlo, perciò mi sento fortemente disagio ad interagire in certi contesti, perlopiù sono timido di natura...

Riconosco il mio essere umile perché sono stato abituato a vivere col nulla, e anche ricevere delle piccole sorprese o raggiungere piccolissimi traguardi mi rende fiero.

Adesso io vorrei iniziare a lavorare per togliermi qualche sfizio ed aiutare in famiglia, ma sento una certa instabilità, come se avessi 5-10 anni in meno rispetto ai miei coetanei. Non ho nemmeno la patente.
Le mie incertezze sono anche frutto di ciò che ho vissuto, ovvero poco e nulla poiché mi sono isolato in età adolescenziale, giocando al PC - quando gli altri miei "ex" amici uscivano - immergendomi in un mondo virtuale che non mi giudicava per il mio status sociale. Il benessere che ritenevo temporaneo è sfociato in una forte dipendenza che tutt'oggi non riesco a gestire, ciò ha creato ulteriori problemi quali procrastinazione e rammarico delle mie azioni prima di andare a dormire. Non riesco a pormi degli obiettivi a lungo termine perché non ho rispetto per me stesso, è come se stessi vivendo uno spettacolo da spettatore mentre tutto il resto del mondo è protagonista.
In tutto ciò la mia fisicità ne ha risentito, sono in sovrappeso di circa 6kg e non ho la tenacia né le condizioni economiche per mettermi in riga. Come si suol dire, Mens sana in corpore sano.


Credo di aver detto tutto, probabilmente questo post rimarrà nel dimenticatoio e non avrò modo di approfondire con un professionista perché non ne ho le possibilità materiali, ma almeno mi sono tolto un sassolino dalla scarpa e posso dire di aver concluso effettivamente qualcosa che mi ero prefissato di fare.

Grazie a chi ha letto fin qui, auguro il meglio a tutti voi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte