Depressione e danni alla terapia irreperabili

Inviata da Soleluna · 28 apr 2023 Depressione

Buonasera a tutti, vi scrivo perché sto molto male e vivo una situazione assurda. Sono in terapia da 20 anni e da dieci anni vivo un incubo inspiegabile ed inestricabile. Ho avuto una dissociazione seguendo delle tecniche meditative, dal quel momento mi sono " trasformata" in un'altra persona, ho fatto mie le nuove credenze sulla realtà. In più uso il distacco in maniera egosintonico e ho peggiorato gravemente il mio stato mentale e i normali processi di pensiero. Ho provato a descrivere quanto accaduto ma a parte capire che ho avuto una dissociazione non sono mai riuscita a descrivere completamente la parte restante di ciò che ho creato usando queste teorie e tecniche, oltre che credenze. È anche successo che mentre di dissociavo è la mia mente capiva cosa è la vita, la terapia e i miei problemi, il mio inconscio ha reagito male e non è riuscito ad elaborare e fare quel cambiamento " evolutivo e positivo " che avrei dovuto fare se la terapia fosse continuata così come doveva andare. Il punto è che il mio stato emotivo è mentale è peggiorato e non riesco neppure a concentrarmi minimamente per fare piccoli lavori o momenti di studio banali che un tempi facevo quasi normalmente. Questo è accaduto perché " sono rimasta cosi" e ho continuato a fare uso di " distacchi " e altre cose non so descrivere.
Ho bisogno di vedere una luce, ma credo che non sia possibile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 APR 2023

Mi dispiace sentire che stai vivendo un momento così difficile e che ti senti intrappolata in una situazione complessa. Capisco che hai sperimentato una dissociazione e che ciò ha portato a un cambiamento nella tua percezione della realtà. In questa situazione, è importante che tu trovi il sostegno adeguato per affrontare ciò che stai vivendo. Vorrei suggerirti di considerare l'opportunità di iniziare una terapia individuale con un professionista specializzato. Un terapeuta può aiutarti a esplorare e comprendere meglio ciò che è successo, lavorare sulla tua dissociazione e supportarti nel processo di ripristino del tuo stato mentale. La terapia può fornirti uno spazio sicuro e riservato in cui esprimere le tue preoccupazioni, elaborare le esperienze che hai vissuto e sviluppare strategie per affrontare la situazione attuale. Un terapeuta esperto potrà lavorare con te per identificare le radici del tuo malessere e individuare modalità di intervento adeguate per aiutarti a ritrovare un senso di benessere mentale. Sebbene tu possa sentirti scoraggiata, è importante mantenere la speranza che le cose possano migliorare. Ogni persona e situazione sono uniche, e con il sostegno appropriato è possibile affrontare e superare le difficoltà. Non sottovalutare il potenziale beneficio della terapia, che può offrirti un percorso di guarigione e di crescita personale. Ti incoraggio vivamente a cercare un terapeuta qualificato con cui puoi instaurare un rapporto di fiducia. Parla apertamente delle tue preoccupazioni e dei tuoi obiettivi terapeutici, in modo che possiate lavorare insieme per costruire un percorso di trattamento che sia adatto alle tue esigenze specifiche. Ricorda che sei importante e meriti di ricevere il supporto di cui hai bisogno per affrontare questa situazione difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2023

Buonasera
Le consiglio un colloquio con uno Psichiatra
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

211 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte