Danza si o no?

Inviata da Alice · 30 mar 2015 Psicologia infantile

Salve,
mia figlia di 7 anni ha iniziato a fare danza per sua scelta a 4 anni, ora di punto in bianco a fine anno di scuola dopo tanta passione vuole smettere. Non è successo nulla, dice solo che non lo vuole più fare. Cosa devo fare io? Ha voluto lei iniziare l'anno: la obbligo a finirlo per l'impegno che ha preso o la lascio smettere?
Grazie
Alice

Miglior risposta 30 MAR 2015

Cara Alice,
io credo che ai bambini si debba far fare quello che piace: il tempo per obblighi e doveri arriverà e sarà molto più lungo della spensierata fanciullezza.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

31 MAR 2015

Gentile Signora
la bambina, che ha mostrato questo interesse precoce per la danza, ha anche mostrato una straordinaria continuità in questi tre anni.
Ora, probabilmente, è interessata ad esplorare e sperimentare altre possibilità legate a se stessa e al suo corpo o ad altri interessi.
Io avrei molta fiducia in una bambina così talentuosa e le darei certamente la possibilità sia di stare "in pausa" se lo desidera, sia di fare altro per cui si senta ispirata.
Ciò non toglie la possibilità di un dialogo tra lei e sua figlia su questi temi da condursi con estrema serenità nell'ascolto delle esigenze della piccola.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 MAR 2015

Gentile Alice,
difficile darle una risposta con così poche informazioni. Un figlio a volte può prendere un'impuntatura poco giustificata ed è bene in tal caso che il genitore resti quanto meno in attesa di vedere se il proposito è determinato, altre volte possono esserci dei motivi di rifiuto della materia di studio che poco hanno a che fare con essa, ma piuttosto con il rapporto con i compagni o con l'insegnante e in questo caso sarebbe bene indagare.
Sarebbe anche bene valutare il rendimento e l'attitudine alla danza.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

30 MAR 2015

Salve Alice,
ritengo che la cosa più opportuna da fare sia continuare il dialogo con sua figlia, cercare di capire cosa non le piace più della danza.. il troppo impegno, nuove compagne, una nuova passione in vista? Se nota che di base potrebbe esserci un timore (di non essere come le altre bambine, di essere meno aggraziata, o altro...) , sempre mostrandosi disponibile alla comprensione e senza forzature, cerchi di comprendere se sono timori che potrebbe risolvere con strategie di "accudimento e protezione" tipiche di una mamma, monitorando nel tempo la loro evoluzione. Potrebbe presentarle l'opportunità di smettere, se è ciò che desidera, per un po' di tempo.. e poi vedere se le torna la voglia o meno. E' in giovanissima età e lo sport, di qualsiasi tipologia sia, dovrebbe essere preso come mezzo di divertimento e sperimentazione, non come impegno e dovere. La lasci libera di scegliere, mantenendosi disponibile a farla ritentare qualora lo desiderasse.
A disposizione per ulteriori informazioni,
dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano