Da amato a rinnegato in una settimana

Inviata da Nenè__86 · 30 apr 2021

Buongiorno,leggendo un vostro post su Instagram,riferito a “gli 11segnali che è innamorato di te”,ho riscontrato che l’ultima mia storia li rispecchiava tutti gli sguardi,la reciprocità,sia io che lei abbiamo fatto di tutto per l’uno e per l’altra,avevamo voglia di conoscere le rispettive famiglie e l’abbiamo fatto,e tante altre cose che mi avevano portato a pensare di aver trovato la donna della mia vita,pensiero ricambiato più volte.Dopo circa quattro mesi e due di convivenza,la mia ragazza ha avuto delle discussioni con la madre, e io ho cercato di starle vicino di farle capire di essere presente e di voler affrontare la situazione con lei,ma questa situazione ha generato ansie in lei, che si sono risvoltate su di me.Insomma alla fine il problema sono diventato io.Ora mi chiedo,visto che comunque questa persona l’ho conosciuta profondamente,e so per certo che sta passando un brutto momento,siccome ha tirato su un muro di gomma nei miei confronti(mi evita categoricamente,ma alle volte una chiacchierata e due risate ci scappano)se fosse il caso di voltare nettamente pagina a malincuore,o cercare di risolvere insieme la situazione,anche se mi viene chiaramente impedito.
Grazie per l’ascolto buona giornata

Miglior risposta 2 MAG 2021

Buongiorno. Da quello che lei racconta sembra che si sia messo in gioco notevolmente in questa relazione. La prima fase di innamoramento è, solitamente, molto coinvolgente e quando si è fortemente in sintonia con l'altra persona sembra quasi di comprendersi "al volo" senza bisogno di spiegazioni. È anche vero però che, ciascuno di noi, ha alle spalle un vissuto personale e familiare che richiede tempo per essere conosciuto a patto, poi, che ci sia disponibilità a condividerlo. Sarebbe importante lavorare per migliorare la comunicazione tra di voi, tenendo anche conto del fatto che i tempi della sua compagna possono essere diversi dai suoi. Allo stesso tempo è importante che lei si ascolti cercando di capire quanta sofferenza le genera questa situazione e in che misura è disposto a tollerarla.

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

3 MAG 2021

Carissimo Nenè__86,
ci sono tanti aspetti che andrebbero approfonditi e un percorso di coppia potrebbe aiutarvi a ritrovare un equilibrio.
Le nuove convivenze hanno sempre un periodo di assestamento nel quale due persone devono trovare il modo di convivere cercando di incastrare abitudini, spazi e modi di vivere creandone dei nuovi. Questi cambiamenti potrebbero aver creato nella sua compagna delle insicurezze che ha sfogato con sua mamma e ora con lei. Un percorso potrebbe aiutarvi a capire meglio cosa è meglio per voi o, se la sua compagna non se la sentisse, un sostegno a lei servirebbe a fare maggiore chiarezza sui suoi bisogni e necessità per indirizzare al meglio le sue aspettative e volontà di relazione.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

2 MAG 2021

Buonasera,

da quello che scrive emerge molta disillusione e amarezza, ma rifletta sul fatto che il problema non è lei, quanto piuttosto un invischiamento evidente fra la madre e questa ragazza. Trovi la forza di accettare che fino a che quest'ultima non taglia il cordone ombelicale con una mamma così ingombrante da avere il potere di mettere in discussione un rapporto che sembrava andare nel migliore dei modi, difficilmente potrete pensare di vivere appieno la vostra coppia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

996 Risposte

2 MAG 2021

Buon giorno caro Amico!
mi colpisce quanto sia lucido il suo messaggio, seppur molto sintetico.
Si capisce che la storia con questo ragazza sia stata intensa anche se brevissima: immagino il suo sconforto, lo smarrimento e il dolore per una fine così inspiegabile.
Una cosa, però, dal suo breve racconto mi risuona: il comportamento di lei che come "da manuale" (lei legge il post e li riconosce tutti) le rimanda tutti i segnali dell'innamoramento, in modo perfetto, dopo pocchissimo tempo di relazione, forse troppo poco per essere autentici, le dichiarazioni di aver trovato l'amore della vita, e poi un non comprensibile voltafaccia in cui lei diventa, non si capisce come, il problema che distrugge l'idillio .... tutto questo mi pare un copione manipolatorio.
Ora lei si trova frastornato, scartato, tenuto alla larga, con tutto il carico pendete di investimento emotivo che aveva messo nei pochi mesi della relazione che le dondola sopra la testa come una spada di Damocle emotiva, e in fondo spera/crede che potrebbe aiutare la sua ex a risolvere i suoi problemi, ricostruendo quella unità perfetta che ha conosciuto nei primi mesi.
Ma non sarà più possibile.
Mi permetto di suggerirle di voltare pagina, e andare oltre, osservando con sguardo criticamente costruttivo quanto le e successo per non caderci più.
Se le facesse piacere un ulteriore approfondimento, mi occupo di tematiche relazionali, anche on line.
Le auguro ogni bene!

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona

81 Risposte

1 MAG 2021

Come sempre, è doloroso quando una relazione finisce. Mi colpisce quando dice di averla conosciuta profondamente in quattro mesi. Fossero anche sei, è un tempo brevissimo, non sufficiente per un'esperienza relazionale integrata e costruttiva. A meno che lei non sia molto giovane, tendendo a sovrainvestire e illudersi. Qualche colloquio potrebbe chiarire alcuni aspetti che rimangono poco chiari (cosa c'entra la madre di lei con la Vs coppia, ad es.).
Cordiali saluti

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine