Come organizzare al meglio la routine di ogni giorno?

Inviata da Dani00889 · 20 ott 2021

Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonella e sono una ragazza di 23 anni, ho visto alcuni vostri argomenti di psicologia che offrono spunti davvero interessanti, e credo che la felicità dipenda anche da come imparare a gestire il tempo, le ore (ogni ora della giornata), le giornate, AL MEGLIO, rendendo ogni ora GIOIOSA. Solo che la mia domanda è: Come fare? Ho bisogno di sapere cosa fare a ogni ora della giornata per sentirsi appagati e felici? E dopo cos'altro aggiungere? Riposo? riempire lo spazio di creatività? Quanto lavoro, creatività e riposo, bisognerebbe inserire nella routine di ogni giorno? Quanto lavoro? Come riempire le ore? di cosa? Com'è la routine degli altri di solito? Infondo abbiamo 24 h ogni giorno e dobbiamo sapere come trascorrerle, e cercare in quelle ore di trovare qualcosa che ci rende felici x tutti i giorni. Come fare? Cosa fare nelle giornate?Quali attività? Grazie mille se mi risponderete.

Miglior risposta 21 OTT 2021

Buongiorno Antonella,
Le tue domande sono molto interessanti, soprattutto dicono tanto di te, sui tuoi valori e sull importanza che dai al tempo.
Rendere ogni ora della nostra vita gioiosa penso sia un po' difficile, ma è la consapevolezza e la motivazione che mettiamo in ciò che facciamo che può fare la differenza.
Dedicare una parte della giornata a un'attività che ci piace, che può essere anche ascoltare musica o leggere un libro, aiuta a creare l equilibrio nella giornata.
Non è necessario programmare nei dettagli cosa fare, perché gli imprevisti potrebbero portare ad in senso di ansia e frustrazione.
Sai cosa diceva Steve Jobs? Se oggi fosse il mio ultimo giorno...sto facendo quello che vorrei fare? Se per molto giorni di fila la risposta è no, è arrivato il momento di cambiare qualcosa.
In bocca al lupo

Dott.ssa Silvia Piano Psicologo a Bergamo

1 Risposta

25 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

22 OTT 2021

Buonasera.
La domanda che pone mi sembra importante e rispecchia forse il suo bisogno di percepire una vita "degna di essere vissuta". Come fare? Credo che non ci sia altro modo se non quello di valutare lei stessa quali attività svolgere e attenzionare come si sente a livello emotivo quando svolge quella determinata attività. La felicità stessa è uno stato mentale e affettivo difficile da mantenere per un tempo illimitato. Si può però lavorare su se stessi per capire quali cose ci rendono più sereni ed equilibrati.
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

21 OTT 2021

Carissima Dani,
non c’è una ricetta per la felicità, né un protocollo da seguire su quali attività fare per essere felici.
Ognuno deve seguire le proprie inclinazioni, le proprie spinte evolutive, vivere il tempo seguendo il proprio ritmo personale… Le piacerebbe sentire una melodia che ha sempre lo stesso suono?
La vera infelicità è vivere in modo meccanico e ripetitivo.
Si apra alla vita, segua il suo di ritmo e vedrà che produrrà una meravigliosa, magica e speciale melodia.

Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Rea

Dott.ssa Valentina Rea Psicologo a Pomigliano d'Arco

44 Risposte

21 OTT 2021

Cara Antonella, l’obiettivo che ti poni è davvero ammirabile! Ti consiglio di partire dalle tue priorità, dai tuoi obiettivi e dal tuo progetto di vita. Una volta chiarito questi punti fondamentali sarà poi più facile tradurli nella pratica quotidiana. Per ogni chiarimento e consulenza on line sono a disposizione.
Buona giornata!

Dott.ssa Silvia Costarelli Psicologo a Jesi

3 Risposte

21 OTT 2021

Ciao Antonella,
da quello che mi sembra di capire per te è importante gestire il tempo al meglio, in modo che sia tutto organizzato e tu possa sentirti in qualche modo soddisfatta al termine della giornata. Questo è sicuramente importante ed un buon obiettivo da porsi, poichè indubbiamente avere una buona tabella di marcia ed essere in grado di dedicare il "giusto" tempo alle cose è segno di avere un buon livello di auto-regolazione. Vorrei però rassicurarti sul fatto che non esistono regole univoche e adeguate per tutti noi, ma che anzi ciascuno di noi ha delle preferenze e delle priorità uniche e personali, diverse dall'altro. Anche all'interno di uno stesso nucleo familiare ognuno può scegliere come gestire la propria agenda giornaliera, ovviamente accordandosi con gli altri per l'uso degli spazi comuni. Per cui vorrei suggerirti di iniziare a distinguere quelle che sono le tue attività giornaliere in categorie, ad esempio da quelle lavorative a quelle che preferisci fare nel tempo libero, e di interrogarti rispetto alla tua personale scala di priorità per ciascuna di esse. In questo modo e a seconda degli impegni giornalieri potrai avere un metro di giudizio per organizzare il tuo tempo. Ricorda però che ogni tanto potrà capitare di cambiare l'organizzazione giornaliera, perchè gli imprevisti sono del tutto normali e possono capitare in qualsiasi momento. Per cui vitale è anche la flessibilità.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Un saluto!

Dott.ssa Ilaria De Carne Psicologo a Bari

25 Risposte

21 OTT 2021

Gentile Antonella ,
svolgere delle attività piacevoli dedicando del tempo per il riposo e gli hobby è importante è vero. Tuttavia, non credo possa esistere un prototipo perfetto di giornata ideale. Credo che oltre a potersi trovare degli hobby e dei momenti di riposo (spesso ce ne dimentichiamo!), sia importante poter seguire i proprio valori e godersi momento per momento in ogni cosa che si fa. Ci sono anche impegni quotidiani (es., lavoro o scuola, gestione della casa) ma anche questi possono esser vissuti in una maniera o nell’altra. In un percorso psicologico è possibile vedere insieme quali sono i valori in cui crede e le attività che lei considera piacevoli, definendo degli obiettivi per poter vivere il nostro tempo in serenità.
Sono disponibile anche online.

Dott.ssa Jlenia Marisa

Dott.ssa Jlenia Marisa Psicologo a Rovereto

23 Risposte

21 OTT 2021

Carissima Dani,
dalle poche righe che scrive traspare una ansia di fondo che sembra spingerla a voler riempire a tutti i costi il tempo.
Poter essere felici tutti i giorni è utopistico oltre che irreale. Il nostro tempo lo dobbiamo usare per il nostro benessere, con cose che ci fanno stare bene ritagliandoci però momenti di solitudine per "ascoltare" i nostri pensieri che potrebbero anche non essere felici.
Andare a capire come mai ha questa impellente necessità, cosa non le permette di assaporare il momento presente potrebbe aiutarla a conoscersi meglio e a capire come veramente usare il tempo che ha.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano