Come fidarsi di una terapeuta che mi mente? Come comportarsi?

Inviata da Alice · 12 mar 2024 Psicoanalisi

Buongiorno, sono Cristina, 26 anni, sono in terapia da due per problemi di ansia e fobia sociale che si stanno lentamente risolvendo per cui sono soddisfatta di questo percorso e tra me e la terapeuta si è creato un buon feeling però, vengo al punto..ho la tendenza a fidarmi molto poco delle persone (una cosa su cui stiamo lavorando), sono riuscita a rilassarmi un po' in seduta e a fidarmi, poi è successa una cosa: ho visto per caso la mia terapeuta fuori, seduta nello stesso locale, non penso lei mi abbia vista. Io l'ho vista bene. Siccome una delle mie scappatoie per "disinibirmi" era esagerare un po' all'ora dell'aperitivo era venuto fuori il discorso e la psy mi aveva aiutata a gestire l'ansia in altri modi dicendo tra l'altro che lei proprio non era il tipo da fare aperitivi e non beveva neanche a capodanno, mai fatto. Come la vedo al tavolo? Con un bel bicchiere di rosso, e non è stato l'unico anche se poi sono andata via (senza salutare). L'ho affrontata sulla questione perché sono rimasta un po' spiazzata, con mia grande sorpresa ha negato tutto dicendo che non era sicuramente lei. Io invece ne sono sicura al 100% e anche si più, anche perché aveva la stessa giacca (molto particolare) e le stesse scarpe che aveva di giorno. Capisco che non voglia dare informazioni private ma così mi sembra un po' troppo scorretto, cioè, dirmi una bugia e poi non essere onesta anche se l'avesse fatto a fin di bene mi sono sentita presa in giro. In realtà non è l'unico episodio dove mi sembra che non sia del tutto sincera, sinceramente sono confusa. Come dovrei comportarmi?
grazie a chi risponderà

Miglior risposta 19 MAR 2024

Buongiorno Cristina,
E' un bel dilemma quello che ci propone. La psicoterapia si basa piu' di ogni altra cosa sulla relazione tra la persona ed il/la terapeuta, e quella relazione si basa piu' di ogni altra cosa sulla fiducia. Direi quindi che andare avanti facendo finta di nulla non e' una soluzione accetabile. E' da sottolineare che Lei sembra non prendere neanche in considerazione la possibilita' che la sua terapeuta non stia mentendo e che potrebbe essersi trattato di un semplice scambio di persona. L'unica possibilita' rimane quindi quella di riaffrontare il problema all'interno della terapia. Solo in quell'ambito potrete infatti lavorare ad una soluzione o prendere atto che il rapporto di fiducia e' compromesso in modo irreparabile. Le auguro sinceramente che non sia cosi', sarebbe un peccato vanificare una terapia che funziona.
Le faccio i miei migliori auguri,
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

19 MAR 2024

Buona sera Cristina, la situazione è sicuramente spiacevole soprattutto per il fatto che si è sentita presa in giro quando ha negato. La questione fondamentale è quanto sia rilevante per lei questo aspetto nel suo percorso, che però sta andando bene. In base a questo sicuramente lei meglio di chiunque saprà come fare della vostra relazione e del percorso che sta facendo. Personalmente ritengo che la fiducia abbia un ruolo decisivo di cui tenere conto.
Saluti

Dott.ssa Virginia Martini Psicologo a Cascina