Ci sono probabilità di guarire?

Inviata da Stefano · 3 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno,
mi chiamo Stefano ed ho 49 anni,
da qualche giorno ho fatto una scoperta devastante per la mia coscienza, ho scoperto di soffrire del disturbo narcisistico di personalità, intuivo che qualcosa non andava in me, soprattutto nelle relazioni sentimentali, non ne ho avute molte ma sempre brevi e sempre molto sofferte , più da parte mia perchè in pratica sono sempre stato lasciato. In questo momento ho una relazione con una donna meravigliosa da un anno, abbiamo tante cose in comune, interessi, passioni, idee,mi sono innamorato subito, il suo amore era ed è grandissimo verso di me, ma in generale è una donna eccezionale nei sentimenti che prova verso tutti. Dopo qualche mese sono iniziati i problemi, sentivo il bisogno di staccarmi da lei, mi sentivo disinnamorato, invece di crescere il mio amore lentamente diminuiva. Recentemente ho scoperto che lei soffre tantissimo in silenzio perché a volte mi sente freddo e assente, a volte ho bisogno di staccarmi, lei nonostante questo continua ad amarmi. Nel frattempo io sono pieno di dubbi, due forze contrastanti, violente, mi attanagliano, una mi impone di lottare per amarla, (ora le voglio tantissimo bene) , l’altra forza mi dice di lasciarla, anche se sono consapevole che perderei l’ultima occasione per imparare ad amare qualcuno, ammesso che ne sia capace, da 15 giorni sono in preda ad un ansia terribile che stento a tenere a bada con gli ansiolitici, sensi di colpa, angoscia e sto entrando in una brutta depressione. L’unica cosa che posso dire di me e che non l’ho mai accusata di essere lei la causa del nostro amore malato, anzi, cerco di infonderle stima e farle capire che il problema sono io, la rassicuro che lei è perfetta in tutti i sensi. Vorrei non perdere questa grande occasione per riuscire ad mare e vorrei farla felice, farla sentire amata, ma leggendo e rileggendo in internet quello che viene detto su questo disturbo sarei un mostro ed il brutto è che praticamente è impossibile guarire, sto male per la consapevolezza del verdetto, praticamente sono condannato all’infelicità di non poter amare, la diagnosi più brutta che un essere umano possa avere, del resto la mia vita vissuta per 50 anni senza amore è sempre stata vuota e depressa. So che devo lasciarla e sarà un gesto d’amore nei suoi confronti così potrà trovare un amore sano. Chiedo però se qualche terapeuta esperto in questo disturbo mi può consigliare cosa fare, sempre se è possibile guarire, io così non mi accetto più e la sofferenza inizia a diventare insopportabile. Grazie
Stefano

Miglior risposta 30 GIU 2017

Gentile Stefano,
come sta? Come le hanno accennato i miei colleghi, non esistono cure fai da te e solo la valutazione di uno psicologo tramite test e colloqui le darà la certezza di soffrire di tale disturbo. Con le tecniche messe in atto dallo psicologo è possibile trovare un equilibrio alla luce di quanto detto, per cui le consiglio di rivolgersi ad uno in zona per poter iniziare a star meglio.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

4 MAG 2017

Buongiorno Stefano,
Non si lasci andare alla rassegnazione, le diagnosi servono a poco in realtà cristallizzano ed immobilizzano la persona nel momento in cui se ne ha consapevolezza. Cerchi piuttosto un valido terapeuta che possa aiutarla a guarire ed attenuare questa grossa sofferenza emotiva. Non deve per forza perdere questa persona, le mostra un affetto sincero e probabilmente è disposta ad aspettare che lei si fortifichi e si accetti nel profondo. I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 MAG 2017

Buongiorno Stefano,
non ho capito che cosa le faccia pensare che lei abbia un disturbo narcisistico.
Con la psicoterapia si può guarire dalla maggior parte dei disturbi, ma di sicuro non si può smettere di essere sé stessi.
Ad es. Se il suo tallone d'Achille sono le separazioni, quando temerà che ciò possa avvenire le si potranno riattivare sintomi e vecchio modalità di funzionamento.
La grossa differenza sarà nell'intensità e durata.
Indipendentemente dalla diagnosi lei sta soffrendo molto e per questo le consiglio di contattare uno psicoterapeuta.
Dr.ssa Pugno

Associazione Eco Psicologo a Torino