Cambio comportamentale

Inviata da Anto · 26 feb 2021

Ho una bimba di quasi sei anni che da un anno circa e cambiata e sempre stata brava ed educata anche se vivace e sempre piena di cose da fare... nel 2020 ha perso il nonno punto fermo e costante della sua vita (sono separata d quando lei ha 1 anno ) ma da settembre non ascolta più .. risponde male.. fa male agli altri... pensavo fosse colpa mia .. ho cercato di darle più tempo ma non cambia ... ho provato a parlarle .. a punirla .. ma nulla .. non so più come fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 FEB 2021

Gentile Signora, è probabile che la bambina stia attraversando un momento di forte disagio a causa della morte del nonno. Non deve assolutamente sottovalutare questo aspetto. Non fa menzione di come è avvenuta questa perdita; se si è trattato di un evento improvviso, e se, a causa dell'emergenza sanitaria, è stato possibile procedere alla cerimonia funebre secondo le modalità tradizionali, oppure, come è molto probabile, ciò non è stato possibile. Dunque più che preoccuparsi del fatto che sua figlia non le dà ascolto, cominci ad entrare nell'ordine di idee che molto probabilmente la reazione di sua figlia è dovuta alla sofferenza per la perdita del nonno. Cosa vuol dire le ho dato tempo? Tempo per che cosa? La bambina ha bisogno di attenzioni, affetto vicinanza e pazienza; certamente non di punizioni. Comprendo la sua difficoltà, pertanto resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Se vuole, mi può contattare spiegandomi, più in dettaglio, come sono avvenute le cose in modo da poterle dare suggerimenti e consigli mirati. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

276 Risposte

134 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 MAR 2021

Buongiorno Signora,
da quanto racconta mi sento di porre l'accento su due eventi importanti nella vita della sua bimba, uno non indicato ma che potrebbe aver inciso: la morte del nonno e il rientro a scuola a seguito della chiusura precedente causa Covid-19.
Tra i 5 e i 6 anni vi sono alcuni cambi comportamentali che emergono proprio come fase di crescita: i bambini iniziano a "costruire il loro spazio" e questo lo fanno anche iniziando a distanziarsi dalla figura dell'adulto, cercando di andare "oltre" l'adulto. Iniziano a far emergere quello che alcuni genitori chiamano "caratterino".
Ad essere utile non è mai una strategia sola, come può essere punire o premiare, in queste situazioni il cambio di comportamento poi non è un problema di comportamento in sè ma qualcosa che ha più a che fare con le emozioni della bimba. Dunque un primo passo utile può essere proprio quello di entrare in sintonia con queste emozioni, magari facendola giocare, non nei momenti in cui manifesta il comportamento, ma in altri che lei predispone a questo scopo. Le consiglio le CARTE DELLE EMOZIONI di Nicoletta Costa (ed. ludattica) per iniziare a far esprimere la piccola e cercare di comprendere cosa le stia succedendo. In bocca al lupo!

Dott.ssa Alessandra Pellone Psicologo a Venezia

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95400

Risposte