Calmarmi dall'ansia

Inviata da Roberta Zocco · 13 mar 2023 Ansia

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Roberta e ho 28 anni, sto insieme al mio compagno da 7 anni e convivo con lui da 6. A inizio anno abbiamo deciso di sposarci l'anno prossimo. Inizialmente ero su di giri, eccitata, raccontavo e dicevo a tutti che ci saremmo sposati. Ho iniziato a organizzare tutto il matrimonio e sono partita in quinta. Ma qualche settimana dopo è subentrata la vera ansia, spuntata dal nulla, o quasi: ho ricevuto banalissime avance da un ragazzo e tutto questo mi ha messo in grande allarme, le classiche domande del '' sono pronta? '' Pur convivendo già, e via con se mille paure. Paure di una separazione dopo il matrimonio, di un fallimento di un sogno tanto desiderato, paura di non riuscire ad affrontare economicamente nulla. E tutte queste paure pian piano mi fanno allontanare dal mio compagno pur volendolo vicino a me, ma allo stesso tempo involontariamente è lui "l' immagine" che mi ricorda il matrimonio e perciò le mie ansie. Sono totalmente in balia delle onde. In passato ho sofferto di ansia, ma sono stati momenti passeggeri, questione di settimane e sono scomparse pian piano.. Ma questa volta dura da un po', stiamo progettando di risparmiare e mettere di lato per ciò che serve al matrimonio e tutto questo tra il lavoro i sacrifici del '' risparmio maggiore '' mi stanno stressando parecchio, anche se so che manca più di un anno, ed é per questo che mi fa rabbia non riuscire a gestire le mie emozioni in quanto non è un passo imminente.
Premetto che amo molto il mio compagno non è questione di mancanza di amore, mancanza di fiducia o altro, è proprio la questione di fallire, della Paura della Paura. Ho analizzato molto me stessa, chiederei consigli per tranquillizzarmi, sto prendendo i fiori di bach ma vedo che non mi aiutano molto.
Grazie a tutti per avermi letta..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142150

Risposte