Blocco pscologico

Inviata da Cristina Massei · 18 apr 2017 Crisi esistenziale

Buongiorno, sono una studentessa di economia al primo anno e ho dato solo due esami e mi vergogno di questo.
Non faccio altro che procastinare tutti i miei impegni, non mi curo per niente a livello personale ed igienico e questo mi fa ribrezzo a tal punto da non uscire piu` di casa se non costretta da mio padre a furia di urli e spinte.
Se devo uscire, ho bisogno spesso di qualcuno che mi accompagni e non e` davvero possibile e quando vado con mio padre, non voglio scendere dall'auto e mi deve tirare fuori a forza...(una sera mi lascio` nel parcheggio del supermecato fuori dall'auto chiusa, me ne stavo li come un palo, alla fine decisi di andare anche io per la vergogna).
Da circa un mese sto facendo pscoterapia e sto frequentando un'associazione di auto-aiuto, ma per ora con scarsi risultati.
I miei genitori sono al limite, e io compresa, anche perche` oltre all'evidente problema mentale da circa due settimane c'e` anche quello "fisico" in quanto ho delle continue fitte alla testa, da mattina a sera e secondo il mio medico e` tutto legato a questa mia condizione di disagio.
Non so davvero che cosa fare.

Miglior risposta 18 APR 2017

Salve Cristina
Immagino che sia difficile per lei gestire questa situazione.
Mi può descrivere una sua giornata "tipo"?
Che emozioni prova maggiormente?
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

25 APR 2017

Buongiorno Cristina,
i risultati in terapia si vedono col tempo, ha appena cominciato il suo percorso, non molli ne parli con la sua terapeuta perchè anche questo procastrinare o sospendere ha un suo significato e probabilmente è importante capirlo per potersi sbloccare; cominci a pensare se la scelta che ha fatto riguardo il suo percorso di studi è esattamente ciò che desidera, un passo alla volta. Un caro saluto

Dr.ssa Marialba Albisinni Psicologo a San Cesareo

41 Risposte

19 APR 2017

Gentile Cristina,
se sta già seguendo un percorso di psicoterapia è importante riportare al suo terapeuta o al gruppo tutte le paure e i dubbi che ha.

Qui posso solo dirle che di solito un'ansia molto intensa e una forte paura del giudizio possono portare a procrastinare impegni e ad evitare le situazioni di confronto, perché rimandare offre un sollievo immediato all'ansia e all'angoscia.
Quello che succede purtroppo è che nel tempo si innesca un circolo vizioso, in cui più evitiamo e più ci sentiamo inadeguati e questo causa paure sempre più grandi e una graduale perdita di energie e di fiducia nelle proprie capacità.

E' normale e frequente finire in questo circolo vizioso, ma con un po' di lavoro terapeutico potrà a poco a poco "disinnescare" questo circolo e uscire dal blocco che sente.

Dedichi questo tempo a se stessa e ai suoi bisogni emotivi, non è tempo perso. La rinforzerà per le scelte future.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna