Autostima è tradimebti

Inviata da Giulia · 30 nov 2017 Autostima

Sono una ragazza insicura però sono gentile ed educata ho 25 anni . Sono stata tradita dal mio ragazzo da quasi un anno e ora vorrei poter ricominciare. Ma sembra che non risulti interessante a nessuno e mi sento un po’ depressa... non so vorrei tanto che un ragazzo che mi piace avesse lo stesso interesse per me forse mi sono fissata con lui... cosa mi consigliate

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 DIC 2017

Cara Elena, mi spiace per la tua disavventura amorosa, ma questo non deve pregiudicare il tuo futuro relazionale, che invece, tu per prima stai iniziando a compromettere. Consigli del genere, come stai chiedendo, sono impossibili da dare, però mi posso permettermi di suggerirti di cambiare strategia. Da quanto emerge dalla tua lettera, non solo risulti o temi di essere indifferente al ragazzo desiderato, ma a tutti quanti. Se questa deve essere la causa della tua pseudo depressione, inizia a modificare questo aspetto. E cioè di come ti percepisci. Ci sono tante valide letture in merito. Prova a riacquistare un po’ di fiducia nella tua persona, nelle tue capacità e nelle tue possibilità. E vedrai che come succede a tutti/e noterai persone interessate a te. Tradendoti, il tuo ex ti ha fato un torto, ma lasciandoti andare, quello che stai facendo a te stessa, è un torto ancora più grande. In bocca al lupo.

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

74 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2017

Cara Giulia, ė lecito dopo un tradimento sentirsi insicuri e poco piacevoli...arriva perö anche la sua voglia di ricominciare e riprendersi in mano la sua vita. Lei ha tutte le carte in regola per farlo, deve solo fermarsi un attimo e concentrarsi sulle sue risorse, sugli aspetti che preferisce di se stessa investendo su di essi e credendo di piú nei suoi mezzi. Un percorso psicologico breve potrebbe aiutarla in questa impresa, in bocca al lupo!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

347 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2017

Gentile Giulia,
comprendo il dolore e la sofferenza per il tradimento subito. Ora si concentri sui propri punti forza, lei è gentile, educata e sicuramente ha tante risorse da valorizzare in se stessa. Si prenda cura di se e pensi al benessere personale. Svolga attività per lei piacevoli e gratificanti e coltivi le relazioni amicali.
Di conseguenza sentendosi maggiormente sicura di se vedrà aprirsi nuove opportunità e possibilità nella propria vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2017

carissima Giulia...
Vivere l'esperienza del tradimento significa dover elaborare, nel tempo, il senso della perdita, il lutto per la scomparsa di un qualcosa di estremamente importante. E' un'esperienza dolorosa che costringe a rimettere in discussione i propri sentimenti e l'immagine di sè.
Questo processo delicato richiede tempo e, capisco bene che il riuscire a rispecchiarsi negli occhi di una persona che ci desidera, possa essere veramente un motore importante in grado di dare una svolta, in meglio, alla nostra vita.
Però, come affermi tu, in questo momento sembra che nessuno sia interessato a te e forse deriva anche dal fatto che tu stessa non riesci ad interessarti realmente alle persone che hai incontrato fino ad ora.
Forse dovresti capire come questa dolorosa esperienza ti ha cambiato e cosa vorresti ricercare in un eventuale compagno. Cercare di capire adesso te stessa sicuramente ti aiuterebbe ad orientarti meglio nelle tue scelte, ripartendo proprio dall'amore e la stima di te. Se riesci a far chiarezza in te stessa e a maturare la certezza di ciò che provi e di ciò che desideri, forse diventerà più facile realizzare questo tuo desiderio.
Buona giornata

Dott. Andrea Guerrini Psicologo a Empoli

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 DIC 2017

Cara Giulia, un tradimento è un'esperienza pesante da mandare giù ma si può ripartire.
Dalla sua lettera, percepisco l'urgenza di ripartire e il bisogno di amare e sentirsi amata (nel senso più generale del termine) quanto prima. Comprensibile ma è importante recuperare l'autostima e la sicurezza in sé indipendentemente dalla presenza o meno di un'altra persona che le dia delle conferme. Riparta da sé , dalle cose che le piacciono, le cose che le interessano e la rendono felice al di là della presenza o meno di una persona che le piace. Un caro saluto. Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte