Autoatima e bellezza

Inviata da Salvos · 3 apr 2020 Autostima

Gentili dottori, ho già provato a scrivervi prima ma mi è scomparsa dal nulla il consulto e nonso se è stato inviato.
Provo di nuovo ad esporre la situazione cercando di ricordare tutto quello che avevo già scritto in precedenza.
Credo di avere problemi di autostima, mi dicono sempre che sono brutto e ormai mi sento veramente brutto e fuori luogo.
Non mi reputo in realtà un ragazzo brutto, sono alto 1.80, magro e moro... eppure a quanto pare alle altre persone non sembra così... non sono mai stato fidanzato e credo che nessuna mi guarderà mai come possibile ragazzo ( ho 20 anni )
Qualsiasi cosa faccio gli altri la criticano. Spesso succede che magari mi vesto bene e oggettivamente lo è, eppure mi dicono che sto male, oppure indosso degli occhiali ( per necessità ) che anche lì sono oggettivamente in linea con il mio viso e mi vedo che mi stanno anche bene ma poi ricevo la critica anche dai conoscenti più vicini... insomma qualsiasi cosa faccio va sempre male... mai un complimento su niente.
Incomincio a pensare che sia la faccia ( anche quella a me sembrerebbe nella " norma ") che non piace. Io non so più che cosa fare
Non credo che aumentare la stima possa essere utile perché le critiche provengono dall'esterno e sono su dettagli fisici o di indumenti ( ci tengo a precisare che mi vesto normalmente, un po' come tutti, nulla di appariscente o stravagante ) e anche se aumentasse la stima il problema rimane.
So bene che una buona parte la fa come noi prendiamo le cose ma anche se io lenorendessi alla leggere rimarrebbe sempre che non so come gli altri criticano sempre e anche le ragazze seguono quella scia.
Qualsiasi cosa faccia o metta vengo spesso preso male.
Ho pensato anche di andare in palestra ma sono già che non servirà perche qua è come se la mia faccia avesse qualcosa di strano che fa subito dire: " questo è sfigato ".
Spero che qualcuno possa darmi anche solo 1 minuto di conforto.
Buonagiornata

Miglior risposta 5 APR 2020

buongiorno Salvos,
leggendo personalmente per la prima volta le dinamiche del suo pensiero ho la sensazione che lei stia vivendo faticosamente ogni relazione. Sembra non curarsi del rapporto ma del messaggio che trasmette . Fornisce la descrizione di un messaggio esterno che deve coincidere con quello che lei ritiene sia il modo giusto di essere visto dagli altri. Un modo che cambia in quanto non riesce a ottenere il riscontro che cerca. Il problema è che ogni individuo interpreta la relazione attraverso anche dei propri preconcetti e pertanto basandosi esclusivamente su teorie personali si rischia di rincorrere affannosamente il proprio ideale di se stessi nel rapporto con gli altri, di proiettare se stessi su gli altri che allora non coincidono mai con quello che vogliamo, non ci fornisco la "gratificazione desiderata".

Non so se le mie parole le forniscono il conforto che cerca ma consideri che la sua richiesta coincide con quanto le ho descritto e che non è compito dello psicoterapeuta rafforzare i suoi preconcetti su se stesso e gli altri.
Rimango a disposizione per eventuale approfondimento .

Saluti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara