Autoatima e bellezza

Inviata da Salvos · 3 apr 2020 Autostima

Gentili dottori, ho già provato a scrivervi prima ma mi è scomparsa dal nulla il consulto e nonso se è stato inviato.
Provo di nuovo ad esporre la situazione cercando di ricordare tutto quello che avevo già scritto in precedenza.
Credo di avere problemi di autostima, mi dicono sempre che sono brutto e ormai mi sento veramente brutto e fuori luogo.
Non mi reputo in realtà un ragazzo brutto, sono alto 1.80, magro e moro... eppure a quanto pare alle altre persone non sembra così... non sono mai stato fidanzato e credo che nessuna mi guarderà mai come possibile ragazzo ( ho 20 anni )
Qualsiasi cosa faccio gli altri la criticano. Spesso succede che magari mi vesto bene e oggettivamente lo è, eppure mi dicono che sto male, oppure indosso degli occhiali ( per necessità ) che anche lì sono oggettivamente in linea con il mio viso e mi vedo che mi stanno anche bene ma poi ricevo la critica anche dai conoscenti più vicini... insomma qualsiasi cosa faccio va sempre male... mai un complimento su niente.
Incomincio a pensare che sia la faccia ( anche quella a me sembrerebbe nella " norma ") che non piace. Io non so più che cosa fare
Non credo che aumentare la stima possa essere utile perché le critiche provengono dall'esterno e sono su dettagli fisici o di indumenti ( ci tengo a precisare che mi vesto normalmente, un po' come tutti, nulla di appariscente o stravagante ) e anche se aumentasse la stima il problema rimane.
So bene che una buona parte la fa come noi prendiamo le cose ma anche se io lenorendessi alla leggere rimarrebbe sempre che non so come gli altri criticano sempre e anche le ragazze seguono quella scia.
Qualsiasi cosa faccia o metta vengo spesso preso male.
Ho pensato anche di andare in palestra ma sono già che non servirà perche qua è come se la mia faccia avesse qualcosa di strano che fa subito dire: " questo è sfigato ".
Spero che qualcuno possa darmi anche solo 1 minuto di conforto.
Buonagiornata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 APR 2020

buongiorno Salvos,
leggendo personalmente per la prima volta le dinamiche del suo pensiero ho la sensazione che lei stia vivendo faticosamente ogni relazione. Sembra non curarsi del rapporto ma del messaggio che trasmette . Fornisce la descrizione di un messaggio esterno che deve coincidere con quello che lei ritiene sia il modo giusto di essere visto dagli altri. Un modo che cambia in quanto non riesce a ottenere il riscontro che cerca. Il problema è che ogni individuo interpreta la relazione attraverso anche dei propri preconcetti e pertanto basandosi esclusivamente su teorie personali si rischia di rincorrere affannosamente il proprio ideale di se stessi nel rapporto con gli altri, di proiettare se stessi su gli altri che allora non coincidono mai con quello che vogliamo, non ci fornisco la "gratificazione desiderata".

Non so se le mie parole le forniscono il conforto che cerca ma consideri che la sua richiesta coincide con quanto le ho descritto e che non è compito dello psicoterapeuta rafforzare i suoi preconcetti su se stesso e gli altri.
Rimango a disposizione per eventuale approfondimento .

Saluti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte