Attrazione sessuale per insegnanti

Inviata da giuli · 20 mag 2021

Ciao, sono una ragazza di 19 anni e vorrei porre una questione che mi vergognerei ad esternare dal vivo a qualcuno, scusate la lunghezza.

Dalle scuole elementari al liceo mi è capitato di avere dei periodi in cui avessi una figura femminile scolastica a cui volessi particolarmente bene: me lo sono spiegata con un sentimento di normale stima e in parte forse con il trovare dei riferimenti che preferissi ai genitori.

Dalle medie però, diverse di queste professoresse che ho apprezzato come insegnanti e modelli educativi (almeno 3), ho iniziato a renderle oggetto delle mie fantasie sessuali (dal vivo forse, se non raramente, che io ricordi non le ho mai investite di pensieri e attrazioni di questo tipo): al tempo stesso potevano rappresentare delle figure a cui ero affezionata per il loro contributo didattico ed educativo e delle mie fantasie sessuali ricorrenti (ho quasi esclusivamente fantasie sessuali su donne/ragazze, anche se non mi sono mai innamorata di una mia coetanea, e in più non avendo mai avuto esperienze relazionali e sessuali non ho chiaro il mio orientamento sessuale).
DOMANDA:
È normale che così spesso avessi fantasie sessuali sulla professoressa che al momento stimavo come insegnante di più? Non capisco perché mi si sia riproposta questa cosa più volte e in più se sia indice di qualche problema la "sovrapposizione dei piani" dell'affetto per l'educatrice e della sessualità.

Miglior risposta 21 MAG 2021

Ciao Giuli,
se questo primo approccio on-line ti è servito per liberarti da un peso bene, ma perché vergognarsi di parlarne dal vivo con un professionista? In quello che descrivi non c'è niente di strano andrebbe approfondito in sedi opportune.
Se hai voglia di superare la vergogna che dici di provare e se vuoi comprendere la fase evolutiva che stai attraversando, io resto a disposizione.

Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

21 MAG 2021

Carissima Giuli,
capita spesso che durante la nostra adolescenza si creino fantasie sui professori. Sono comunque le altre figure adulte con cui abbiamo a che fare ma che non fanno parte della nostra famiglia. Se poi queste persone vengono in qualche modo idealizzate (vuoi per particolare bravura o affinità), un investimento affettivo è più che comprensibile. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla ad una maggiore consapevolezza di sé e del suo funzionamento per inquadrare i suoi sentimenti ed arrivare a capirsi meglio.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano