Aripiprazolo e zoloft non hanno risolto il mio disturbi

Inviata da Roxemrc · 27 gen 2021

Buonasera sono una ragazza di 30 anni che da anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo, diagnosticato ovviamente da uno specialista. Mi ha prescritto come farmaci aripiprazolo e zoloft e dopo mesi di assunzione non hanno calmato il mio disturbo. Allora mi ha aumentato il dosaggio ma invano. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi farmaci e se ha trovato migliorie oppure cosa mi consigliate di fare per stare meglio..grazie mille

Miglior risposta 27 GEN 2021

Buonasera,
per il disturbo ossessivo-compulsivo a volte vengono prescritti dei farmaci che possono dare un valido aiuto, ma per risolvere il problema è necessaria la psicoterapia mirata al disturbo e alla persona che ne soffre. Questo perché agisce sui sintomi e allo stesso tempo lavora sulle cause, permette di comprendere il proprio funzionamento, i circoli viziosi che si instaurano, di affrontare gli ostacoli alla cura e prevenire le ricadute.
Chi soffre di questo disturbo, ha i pensieri intrusivi che causano l'ansia. Per placarla, la persona mette in atto dei comportamenti spesso ripetitivi oppure ci pensa molto, cercando di rassicurarsi, comprendere eccetera. Questo modo di fare non aiuta a risolvere il dubbio, calma solo l'ansia per poco tempo e poi riparte tutto o peggiora.
In un percorso psicologico si impara a gestire il problema in modo funzionale che interrompe il circolo vizioso. Contemporaneamente si apprendono alcune strategie per affrontare i momenti difficili. Tutto questo il farmaco da solo non lo fa ed ecco perché il Suo disturbo non si è calmato.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

27 GEN 2021

Buonasera Roxemrc, non mi pronuncio sulla terapia farmacologica perche’ non ho le adeguate competenze in merito, Le suggerisco però, qualora non lo stesse già facendo, di affiancare ad essa un percorso di Psicoterapia in modo da lavorare non solo sui sintomi, ma soprattutto sulle cause di essi.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta