Aginofobia: come se ne esce?

Inviata da Mihaela · 14 lug 2015 Fobie

Salve,sono oramai da 1 anno e 2 messi che sofro di questo disturbo,paura di mangiare per non morire soffocata dal cibo,perciò sono messi che mangio tutto frulato,liquido,non riesco piu tornare come prima e lo vorrei tanto, ho fatto gli analisi che sono usciti buoni quindi non so più cosa pensare,.Sono dimagrita molto,in tal modo che non mi sta più nessun vestito adosso,e mi fa sentire a disagio,chiedo disperatamente aiuto per tornare alla mia vita,perche questa che ho adesso per colpa della soferenza di non poter mangiare, e un incubo,ho 23 anni e mi sento come una anziana di 80..perciò sono disperata,ringrazio in anticipo se mi sarà data almeno una risposta

Miglior risposta 15 LUG 2015

Salve Mihaela,
dalle sue parole emrge il disagio che sta provando da "un anno e due mesi". Ovviamente, come lei può immaginare, non se ne esce semplicemente scrivendo su un blog...la stessa forza di volontà che ha trovato per scrivere qui a noi le consiglio di impiegarla cercando un collega psicoterapeuta che possa aiutarla attraverso un percorso, in modo da venirne a capo e capire qualcosa della sua sofferenza. A me verrebbe da chiederle: cosa è successo un anno e due mesi fa? Come era la sua vita in quel periodo? Ed oggi?

Codiali saluti

Dott. Fabio Madeo

Dott. Fabio Madeo Psicologo a Roma

42 Risposte

21 LUG 2015

Buongiorno,
comprendo che questa fobia le causa un forte disagio.
Le consiglio di consultare uno/una psicoterapeuta della sua zona che la aiuterà a fare i conti con questo disturbo.
Cordialmente,
Dott. Piacentini

Dott. Hermes Piacentini Psicologo a Seveso

38 Risposte

15 LUG 2015

Buongiorno. Ci sono centri specializzati per questi disturbi, e una carrellata di ricerca anche su internet le potrebbe essere utile. Però il mio consiglio è quello di consultare subito uno psicologo specializzato in disturbi alimentari. Da sola è difficile uscirne, quindi ha bisogno di aiuto. La sua è una fobia che può essere risolta con l'aiuto di uno specialista. Stia però attenta alla specializzazione del professionista che consulta, perché il disturbo alimentare richiede una preparazione specifica ed accurata.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

14 LUG 2015

Cara Mihaela,
ci vuole molto allenamento e un buon sostegno psicologico per consentirle di recuperare una nutrizione regolare.

Vi sono diverse possibilità tra cui scegliere; quelle che penso potrebbero consentirle una soluzione in tempi più brevi sono le tecniche ipnotiche e immaginative oppure le tecniche strategiche.

Si informi tra gli psicologi della sua zona.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

14 LUG 2015

Buongiorno Mihaela,
personalmente ho avuto diversi successi su tale disturbo mediante tecniche ipnotiche e metaforiche con tempi di successo piuttosto brevi (max 6 mesi), ovviamente ogni persona è diversa.
Le suggerisco di cercare nella sua zona un/una terapauta di approccio ipnotico.
Fermo restando che ogni terapia è valida, dobbiamo solo trovare quella più adatta per noi.
Un cordiale saluto.
Dott. Glielmi Fabio

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma

174 Risposte

14 LUG 2015

Gentile Mihaela,
il suo disturbo denota seri problemi nel suo rapporto con il cibo e con ciò che esso può rappresentare. E' assolutamente indispensabile pertanto che lei si rechi da uno psicologo psicoterapeuta che la segua con idoneo percorso.

Si informi sugli indirizzi terapeutici esistenti, anche su internet e si affidi ad un professionista di sua fiducia e con cui si senta a suo agio.
Anche le terapie brevi in genere trattano con successo i disturbi alimentari.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma