Aerofobia

Inviata da Stefano · 17 dic 2012 Fobie

Salve, vi scrivo per avere delle informazioni su come affrontare e superare l'aerofobia e a chi ci si può rivolgere. Grazie.

Miglior risposta 18 DIC 2012

Buongiorno Stefano,
la problematiche rientra nei disturbi d'ansia che vanno affrontati con percorso psicologico che ti aiuti a capire l'origine nonché a gestire tale disagio.
Tra le tecniche di gestione c'è il training autogeno, la mindefulness. Tuttavia esse vanno abbinate ad un percorso di supporto psicologico.
In bocca al lupo
Dott.ssa Chiara Alcini - Pescara

Dott.sa Chiara Alcini Psicologo a Pescara

9 Risposte

19 DIC 2012

Egregio signor Silvano,
lo psicoterapeuta di formazione cognitivo comportamentale è di riferimneto per la paura di volare.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

18 DIC 2012

Buongiorno Stefano, l'aerofobia è affrontabile efficacemente con due interventi paralleli e coordinati: psicoterapia, magari con uno psicoterapeuta che usa il metodo E.M.D.R., e copertura farmacologica valutata e prescritta dal medico di medicina generale (medico di base) oppure da un medico specializzato in psichiatria.
Cordiali saluti.

18 DIC 2012

Buongiorno!
L'aereofobia, o comunemente paura di volare-prendere l'aereo, si può affrontare tramite un percorso psicologico-psicoterapeutico. Non necessariamente serve una terapia farmacologica abbinata ad un percorso psicoterapeutico in quanto bisogna appurare la gravità del disturbo e le varie manifestazioni correlate. generalmente la psicoterapia cognitivo-comportamentale risulta più efficace per i disturbi di ansia e le fobie, in quanto permette alla persona di considerare pensieri-emozioni-comportamenti legati alle sue paure.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Roberta Fuga Psicologo a Roma

59 Risposte

17 DIC 2012

Caro stefano, il suo problema rientra nella macro categoria dei disturbi d'ansia per cui il trattamento comprende terapia farmacologica (ci vuole uno psichiatra) e psicoterapia (ci vuole uno psicologo-psicoterapeuta). Vedrà che ne trarrà assoluto giovamento.
Dr.ssa Scipioni, roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

17 DIC 2012

Gentile Stefano, il suo è un problema d'ansia, contatti quindi, lo psicologo più vicino ed intraprenda una terapia che le permetta anche di scoprire le cause di ciò.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

17 DIC 2012

Gentile Stefano,
l'aerofobia come molti disturbi che comportano livelli significativi di ansia può essere trattata con successo affiancando un intervento a livello psicologico psicoterapeutico con un supporto farmacologico. Le suggerisco di rivolgersi in primis al suo medico di base per avere un'indicazione di specialisti della sua zona (strutture pubbliche come ASL, con consultori o CPS) oppure di individuare un terapeuta in ambito privato, ad esempio tramite questo stesso sito. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano