Accumulare la felicità

Inviata da Anonimo · 5 apr 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Mi accorgo che quando vivo un momento felice o almeno sereno non mi rimane nulla...dovrei riavvolgere il nastro mille volte perchè mi rimanga qualcosa...perchè??

Miglior risposta 6 APR 2022

Cara Elena,

la felicità non è mai il momento in se, ma il percorso che si fa verso di esso. Mi spiego meglio, non è la meta ma il viaggio che si fa per raggiungerla. Nel momento in cui raggiungiamo la felicità, questa è già svanita. Svanisce in modo molto veloce perché immediatamente ci poniamo altri obiettivi, altre sfide, che immediatamente sviliscono quelle precedenti.
Quello che ti consiglio è di assaporare ogni momento in cui ricerchi la felicità, in cui sei serena. Senti le tue emozioni, le sensazioni che provi, i tuoi pensieri. E stai in quegli istanti, vivili, assaporali. In questo modo diventeranno reali, concreti, e potrai conservarne un ricordo gioioso.

Un abbraccio
Dott. Davide Bertelloni

Dott. Davide Bertelloni Psicologo a Lucca

7 Risposte

14 APR 2022

Gentilissima Elena,
Quando gusta il suo piatto preferito, specialmente se affamata, prova due sensazioni piacevoli, quella che proviene dal gusto e quella successivamente che segnala l'appagamento/sazietà. Queste informazioni, come tante altre (comprese quelle negative) hanno ragion d'essere se siamo radicati nel presente.
Ci rifletta e si chieda, se volessi rivivere i momenti belli che ho passato, allora potrei rivivere i momenti peggiori che ho passato. Non glielo consiglio, questa è la dimensione che affligge i nostri pazienti: l'irruzione del passato che devasta il presente!
La felicitò, come tante emozioni è effimera e segnala il raggiungimento di qualcosa di importante per il nostro sistema.
Se questa forma di sfasamento dal presente dovesse essere persistente e pervasiva, sarebbe utile un approfondimento in un contesto sicuro e stimolante come una psicoterapia all'insegna della curiosità e della sospensione del giudizio.
Cordialmente,
Ivano Ancora

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

8 APR 2022

Salve Elena, lei pensa di avere diritto ad essere felice? Oppure lei è una persona che si prodiga per gli altri finendo per essere invisibile a se stessa?
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

7 APR 2022

Gentile utente,
non è molto chiaro il suo stato d'animo..se non riesce a godere dei momenti di serenità o se non riesce ad averne esperienza.
In questo caso, provi a sciogliere il nastro..
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

6 APR 2022

Cara Elena,

si concentri sulle sensazioni ed emozioni che prova le prossime volta che vive un momento felice; in seguito provi a scriverle e rileggerle quando ne ha necessità per fare chiarezza su ciò che prova.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna