Sessualità di mio figlio; sarà gay?

Inviata da Floriana · 2 dic 2013 Orientamento sessuale

Egregi specialisti,
mio figlio, gemello di 8 anni, ha da sempre una predilezione per i giochi, i gadget e tutto ciò che attiene al mondo femminile. Io i primi tempi ero molto contraria ma poi lo stesso mio marito mi ha tranquillizzata dicendomi che ero esagerata ecc.. Purtroppo qualche giorno fa alcuni compagni gi hanno detto che era gay e il bambino ha voluto sapere da me cosa significasse. Gli ho detto la verità, cioè che sono persone che preferiscono farsi fidanzati con altre dello stesso sesso, lui mi è parso schifato e scandalizzato. Il problema adesso è mio marito, il quale a conoscenza del fatto, gli ha evitato tutti i giochi femminili, i cartoni, i libri..... Suscitando nel bambino forte frustrazione. Vi chiedo accoratamente aiuto. Grazie

Miglior risposta 10 DIC 2013

Gentile Floriana,
ci tenga aggiornati se lo ritiene necessario.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

4 DIC 2013

La scelta di giochi femminili non è indice di omosessualità. L'omosessualità, se presente, non è 'data' dai giochi, dalle esperienze o quant'altro ma è naturalmente presente come l'eterosessualità. Inoltre si stanno sempre più mettendo in discussione i ruoli di genere fissi. Carina la pubblicità in cui tre bimbe giocano alle costruzioni per diventare ingegnere e non alle bambole. Saranno lesbiche? Non si sa ma non è certo il gioco a definirlo. Nella nostra società i tradizionali e rigidi ruoli maschio femmina si sono allentati. Le donne lavorano e gli uomini si prendono cura dei figli. Che male c'è :)
Quello che vi consiglio è di non forzare vostro figlio nelle sue scelte. Se fosse omosessuale potete solo accompagnare il suo essere (si, perché non è una scelta ma un essere) in una società omofobia di cui voi potete costituire un'eccezione per il bene di vostro figlio.
Potete provare a capire perché ama quei giochi e parlare con lui. Senza ansie e senza rabbia... Se sente che voi non accettate la cosa qualora fosse omosessuale, potrete solo ottenere il risultato che lui mascheri il suo essere per farvi contenti ma ciò crea grosse sofferenze.
Se ha altre domande non esiti a contattare psicologi esperti in tematiche Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) che vi aiuteranno a capire meglio e aiutare vostro figlio.
Un caro saluto
Dott.ssa Sonia Bertinat

Anonimo-129351 Psicologo a Torino

30 Risposte

4 DIC 2013

Grazie per le attente risposte. Vi saluto con stima.

3 DIC 2013

Gentile Floriana,
è importante , prima di tutto, far sentire suo figlio a suo agio in famiglia in modo da potersi esprimere liberamente con voi .
I figli misurano il loro essere "amabili" dai genitori .
Ora, lasciatelo giocare come meglio crede,non è il gioco "da femmine" che determinerà il suo orientamento in futuro.
Siate consapevoli che la prima strada è quella dell'accetazione.
Potete parlare di questo anche con uno psicologo che vi aiuti ad esplorare il vostro ruolo genitoriale in questa fase di crescita dei vostri figli.
Cordiali saluti
in fede
Dott.ssa Frandi Claudia

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

3 DIC 2013

Gentile utente,
posso comprendere il disagio che prova, così come quello di suo marito.
Viviamo in una società ancora omofoba, dove non solo l'omosessualità ma anche alcuni comportamenti non del tutto consoni all'orientamento vengono percepiti con disagio.
Allo stesso tempo non credo che l'impedire i giochi a suo figlio, gli permetta di modificare i futuri ed eventuali "gusti sessuali".
Anzi....
Niente può cambiare la situazione se suo figlio risulta essere gay.
Quello che può cambiare è il modo di affrontare la notizia.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

3 DIC 2013

Gentile Floriana,
i bimbi sono delle persone, degli individui con le loro caratteristiche e personalità, ancora in via di sviluppo. Anche in tenera età notiamo come ci siano gusti, preferenze per giochi ed attività differenti. Ritengo un grosso sbaglio frustrare un bambino che ama giocare con bambole, coi libri o in qualunque altro modo soltanto perché forse sono ideati per le bambine. Nel rispetto di sé e degli altri, ritengo invece opportuno che ognuno di noi sia libero di esprimersi, soprattutto ad 8 anni. Tra l’altro, qual è il rapporto con l’altro fratello? Forse il fratello invece ama i giochi da maschi? Gioca con le bambole per attirare l’attenzione? Le motivazioni potrebbero essere molteplici, in relazione alla vostra situazione specifica.
Resto a vostra completa disposizione,
Dottor Antonino Savasta,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

3 DIC 2013

Grazie per l'attenzione. La saluto cordialmente.

2 DIC 2013

Gentile Floriana,
queste situazioni tra bambini possono capitare, ma le reazioni dei genitori dovrebbero essere commisurate all'evento stesso. La reazione di suo marito è probabilmente esagerata quanto inutile, perché non sarà certo proibire giochi da bambina ad orientare suo figlio verso la "scelta eterosessuale". Le preferenze in ambito sessuale non le possiamo scegliere, quindi si tratta di comprendere questa situazione per evitare di amplificare quello che sta accadendo.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo