Riscrivere al mio ex, mi perdonerà?

Inviata da alicedecresce · 17 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, circa un anno ho conosciuto questo ragazzo. Dopo un paio di mesi sono stata lasciata perchè avendo due caratteri molto simili litigavamo spesso. Lui diceva di aver bisogno di stare da solo quindi non ci siamo più sentiti e visti per circa un mese. Poi è tornato da me e siamo ritornati insieme, perchè ho perdonato. Il mese scorso mi ridice le stesse cose, ovvero che è stanco di litigare e che voleva un momento per stare bene. E di rimanere amici, poi se il destino vuole ci farà rincontrare. Io ero stanca e ho detto che sapendo non lo avrei mai perdonato, perchè una persona che ti ama resta nonostante le difficoltà. E sapevo che sarebbe poi tornato di nuovo. Il problema è che nel raccontare ai nostri amici la nostra ultima litigata ho raccontato solo la parte in cui ha sbagliato lui e non quella in cui io ho reagito di conseguenza. Quindi ora mi da della bugiarda e mi ha bloccata! Vorrei scusarmi, però so anche che è una persona che non riuscirei a vedere come amica, quindi rivederlo sapendo che non vuole più avere a che fare con me mi farebbe solo male. Cosa posso fare? In effetti l'ho descritto come una cattiva persona in quanto arrabbiata, ma ho sbagliato anche io. Non lo meritava.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 AGO 2023

Cara Alice,

Comprendo che questa sia una situazione emotivamente complessa e difficile. È chiaro che tieni a questo ragazzo, ma allo stesso tempo riconosci che la vostra relazione è stata caratterizzata da litigi frequenti e da una dinamica di allontanamento e ritorno. È importante che tu rifletta su ciò che desideri veramente e su ciò che è meglio per la tua salute emotiva.

Se senti che scusarti è la cosa giusta da fare, potresti considerare di scrivergli una lettera o un messaggio in cui esprimi sinceramente i tuoi sentimenti e ammetti le tue parti di responsabilità, senza aspettarti necessariamente una risposta o una riconciliazione. Questo potrebbe aiutarti a trovare una chiusura, indipendentemente dalla sua reazione.

D'altra parte, se pensi che rivederlo come amico ti farebbe solo male, potrebbe essere il momento di considerare di lasciare andare questa relazione e di lavorare su te stessa, magari concentrandoti su ciò che desideri in una relazione futura e su come puoi crescere personalmente.

In ogni caso, prenditi il tempo per riflettere su ciò che è meglio per te e considera l'idea di discuterne con un professionista, come un terapeuta, che può aiutarti a navigare in questa situazione emotiva.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

242 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2023

Alice cara,
comprendo quanto alla luce di ciò che è accaduto, tu ti senta combattuta tra sentimenti contrastanti e quanto questo, ti porti ad avere paura di agire. Credo che sarebbe riduttivo e inefficace darti qui una soluzione a cosa sia più giusto fare. Ciò che è accaduto e le risonanze che hanno avuto su di te, meritano uno spazio di ascolto e confronto con uno specialista che ti aiuti a far chiarezza in primis esplorando più a fondo le dinamiche intervenienti. Sono certa che, attraverso una riflessione condivisa troverai le soluzioni più adeguate a questo problema.
Io resto quì, a te disponibile anche online.

Un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

424 Risposte

177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2023

Gentile Alice,
Prenda un periodo di distacco da questa persona. Eviti di scrivergli, provare a parlaci, mettere di mezzo altra gente. Si fermi e si prenda del tempo per riflettere con calma e in modo lucido su quello che è stata tutta la vostra relazione e perché siete arrivati fin qui.
Con calma e con lucidità. Poi, a mente fredda, può essere nella condizione di valutare cosa fare. Ovviamente nessuno di noi qua può dirle cosa fare anche perché nessuno conosce lui e non si possono prevedere le sue reazioni. Si affidi a se stessa ma a mente fredda.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

626 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte