Riscrivere al mio ex, mi perdonerà?

Inviata da alicedecresce · 17 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, circa un anno ho conosciuto questo ragazzo. Dopo un paio di mesi sono stata lasciata perchè avendo due caratteri molto simili litigavamo spesso. Lui diceva di aver bisogno di stare da solo quindi non ci siamo più sentiti e visti per circa un mese. Poi è tornato da me e siamo ritornati insieme, perchè ho perdonato. Il mese scorso mi ridice le stesse cose, ovvero che è stanco di litigare e che voleva un momento per stare bene. E di rimanere amici, poi se il destino vuole ci farà rincontrare. Io ero stanca e ho detto che sapendo non lo avrei mai perdonato, perchè una persona che ti ama resta nonostante le difficoltà. E sapevo che sarebbe poi tornato di nuovo. Il problema è che nel raccontare ai nostri amici la nostra ultima litigata ho raccontato solo la parte in cui ha sbagliato lui e non quella in cui io ho reagito di conseguenza. Quindi ora mi da della bugiarda e mi ha bloccata! Vorrei scusarmi, però so anche che è una persona che non riuscirei a vedere come amica, quindi rivederlo sapendo che non vuole più avere a che fare con me mi farebbe solo male. Cosa posso fare? In effetti l'ho descritto come una cattiva persona in quanto arrabbiata, ma ho sbagliato anche io. Non lo meritava.

Miglior risposta 18 AGO 2023

Cara Alice,

Comprendo che questa sia una situazione emotivamente complessa e difficile. È chiaro che tieni a questo ragazzo, ma allo stesso tempo riconosci che la vostra relazione è stata caratterizzata da litigi frequenti e da una dinamica di allontanamento e ritorno. È importante che tu rifletta su ciò che desideri veramente e su ciò che è meglio per la tua salute emotiva.

Se senti che scusarti è la cosa giusta da fare, potresti considerare di scrivergli una lettera o un messaggio in cui esprimi sinceramente i tuoi sentimenti e ammetti le tue parti di responsabilità, senza aspettarti necessariamente una risposta o una riconciliazione. Questo potrebbe aiutarti a trovare una chiusura, indipendentemente dalla sua reazione.

D'altra parte, se pensi che rivederlo come amico ti farebbe solo male, potrebbe essere il momento di considerare di lasciare andare questa relazione e di lavorare su te stessa, magari concentrandoti su ciò che desideri in una relazione futura e su come puoi crescere personalmente.

In ogni caso, prenditi il tempo per riflettere su ciò che è meglio per te e considera l'idea di discuterne con un professionista, come un terapeuta, che può aiutarti a navigare in questa situazione emotiva.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

530 Risposte

18 AGO 2023

Alice cara,
comprendo quanto alla luce di ciò che è accaduto, tu ti senta combattuta tra sentimenti contrastanti e quanto questo, ti porti ad avere paura di agire. Credo che sarebbe riduttivo e inefficace darti qui una soluzione a cosa sia più giusto fare. Ciò che è accaduto e le risonanze che hanno avuto su di te, meritano uno spazio di ascolto e confronto con uno specialista che ti aiuti a far chiarezza in primis esplorando più a fondo le dinamiche intervenienti. Sono certa che, attraverso una riflessione condivisa troverai le soluzioni più adeguate a questo problema.
Io resto quì, a te disponibile anche online.

Un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

424 Risposte

18 AGO 2023

Gentile Alice,
Prenda un periodo di distacco da questa persona. Eviti di scrivergli, provare a parlaci, mettere di mezzo altra gente. Si fermi e si prenda del tempo per riflettere con calma e in modo lucido su quello che è stata tutta la vostra relazione e perché siete arrivati fin qui.
Con calma e con lucidità. Poi, a mente fredda, può essere nella condizione di valutare cosa fare. Ovviamente nessuno di noi qua può dirle cosa fare anche perché nessuno conosce lui e non si possono prevedere le sue reazioni. Si affidi a se stessa ma a mente fredda.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze