Mio marito mi ha tradito, è pentito ma non capisco il perchè …

Inviata da Sognatrice · 24 nov 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, è una storia lunga.
Conosco mio marito dopo un fidanzamento durato 12 anni, terminato quando scopro che il mio ex si drogava da sempre e non riesco ad accettare l’inganno ai miei danni e le conseguenze del suo stato.
La rottura è dolorosissima, ma poco dopo conosco mio marito che si rivela il principe azzurro, un ottimo lavoro, una bella presenza, un compagno di vita affettuoso, sessualmente coinvolgente, collaborativo e sempre divertente.
Durante il fidanzamento però noto che sui social mette i like alle foto di altre ragazze, e riesco a recuperare le sue credenziali. Scopro che la sera chatta con delle ragazze ma dai messaggi non si va mai oltre un limite di decoro, ci si ferma a qualche complimento reciproco e parlare del più e del meno.
Lo affronto e mi dice che per lui i social sono un mondo a parte, che lo fa per noia, ma gli spiego che dietro lo schermo ci sono persone reali e questo è mancanza di rispetto. Si dichiara pentito e mi lascia le sue credenziali social, che controllo ogni tanto, ma veramente poco.
Dopo 3 anni ci sposiamo.
Purtroppo per lavoro viviamo a distanza per 5 anni e ci vediamo solo il weekend.
Per 5 anni cerchiamo di diventare genitori senza risultati. Poi con grande sofferenza ma amore e complicità iniziamo un percorso di fecondazione assistita e diventiamo genitori di uno splendido bambino, quindi riusciamo ad avvicinarci con il lavoro e comincia la nostra vera vita insieme.
Stiamo bene, qualche litigio ogni tanto per questioni familiari, per lo stress dei figli, il lavoro, poi il covid che frena le sue entrate.
Noto in quel periodo che dal suo profilo, manda tante richieste di amicizia a donne e mi arrabbio forte. Lui ripete la storia che ha sottovalutato i social e smette.
Anche in questo caso non trovo altre prove che mi facciano sospettare altro.
Lui in tutto ciò a casa è sempre amorevole, pulisce casa, i bambini, mi riempie di attenzioni in tutto.
Poi succede che riproviamo la strada della fecondazione e aspettiamo un’altra bimba.
Ma stavolta lo vedo diverso, sempre nervoso, scostante, attaccato al telefono, mi accusa di non essere una buona madre e moglie, dal nulla, urla, è meno presente con i bambini, si veste in maniera diversa e se litighiamo non cerca di fare pace subito, quando era sempre lui a cercare me prima.
Si arrabbia per niente, non partecipa attivamente ai preparativi per la nuova nascita, o la fa sempre molto contrariato. Io da parte mia, soffro fisicamente la gravidanza, perdendo 15 kili perché sto male e sono quasi sempre a letto o con le flebo, ma lui quando gli dico che è distante, mi dice che finalmente fa quello che gli piace.
Poi però si pente e mi cerca, mi abbraccia, mi coccola ma io sto sempre troppo male e spesso lo maltratto. Durante la gravidanza festeggiamo i nostri 40 anni e tante belle occasioni, ma i litigi sono all’ordine del giorno. Lui è sempre attaccato al telefono, anche in vacanza ed è li che finalmente mi si illumina la mente, come in un risveglio improvviso. Un giorno gli chiedo di darmi il suo telefono e si rifiuta, e li capisco tutto. Mi sta tradendo! Lui nega, ma debolmente, e mi da il suo telefono, dove ha cancellato tutto tranne due messaggi nelle note, da cui si capisce che ha una storia con qualcuno.
E parte la confessione, durata più o meno 20 giorni perché si vergogna di confessare tante cose dice e io pretendo i particolari perché mi sento impazzire nel non ricordo conoscere più l’uomo che amavo e capire quanto era GRAVE la nostra situazione.
Era una donna sposata, una ragazza della comitiva giovanile ( la conoscevo poco ma non se ne parlava bene, era fidanzata con un suo ex amico, che la lasciò dopo un paio di tradimenti ), una bella ragazza che però per me non valeva niente, nel senso, che obiettivamente al mio confronto era una persona povera di contenuti e caratterialmente difficile ( io sono dolce, rassicurante, ho un ottimo lavoro, vari titoli di studio, carina, intraprendente, auto ironica, pudica nel linguaggio e negli approcci con l’altro sesso pur lavorando con 100 uomini, non è per vantarmi ma mi descrivono tutti così).
Lui l’aveva contattata su IG 10 mesi prima e avevano iniziato una conversazione sui propri figli e locali che si frequentava con i bambini, vacanze, scuola, giochi, educazione.
E tra una domanda e l’altra lui dice di aver trovato una sintonia con lei, una leggerezza, uno scambiarsi di battute via via più confidenziale da indurlo a invitarla a prendere un caffè insieme da vecchi amici. E lei aveva rifiutato rispondendo che era sposata e non lo vedeva opportuno. Poi però qualche giorno dopo lei l’aveva invitato per quel famoso caffè e lui aveva accettato.
Preciso che è la versione di mio marito perché lei, una volta che l’ho cercata ha negato tutto, sostenendo che mio marito si era inventato di sana pianta una storia con lei per farla lasciare con il marito ed averla per lui.
Insomma a quel caffè lei lo avrebbe provocato sfidandolo ad avere il coraggio di darle un bacio e lui lo aveva fatto. E da quel momento avevano iniziato a sentirsi e vedersi ogni tanto per un caffè o nel parcheggio di centri commerciali, ma principalmente chattando.
Poi per qualche mese si erano allontanati perché lei aveva iniziato a lavorare e si erano rivisti quando lei aveva lasciato il lavoro. Si vedevano in palestra ( una volta a settimana andava mio marito), si scambiavano regali ( che lui portava a casa ), addirittura lei faceva regali ai miei figli ( per le ricorrenze varie) e mio marito a suo figlio in uno scambio reciproco.
Una/2 volte a settimana, si vedevano la mattina per pochi minuti fino ad arrivare al punto di darsi appuntamento in hotel.
lui dice che fino a quel momento era stata piu una relazione platonica dove si parlava dei bambini principalmente, ma poi il vedersi e trovarsi daccordo li aveva spinti a volere di più
Lui dice che lei aveva un linguaggio abbastanza colorito che a volte lo infastidiva e a volte lo incuriosiva e che a furia di provocazioni sembrava scontato portarla a letto. Qui la prima volta lei sul letto gli avrebbe detto che non se la sentiva e voleva solo provocarlo per vedere dove voleva arrivare con lei. A quel punto mio marito dice di essersi reso conto dello schifo che stava facendo, con una moglie incinta, un bambino a casa che stava trascurando, che si era allontanato da tutti perché si sentiva uno schifo, che era una storia senza capo né coda , che mi stava mancando di rispetto e che aveva cercato di chiudere tutto, pensando che forse era ancora in tempo visto che almeno il sesso non c’era stato.
Ma che lei a quel punto aveva cominciato a tartassarlo di messaggi e telefonate dicendo che ci teneva a lui e che si era pentita di non aver voluto fare niente ( in un messaggio che ho trovato lei - l’unico- lei diceva che era felice che lui era tornato da lei, dopo aver cercato di andare via) . E si erano rivisti in hotel, dove secondo lui , avevano provato a farlo ma era stato un fallimento ( la penetrazione c’era stata però stavolta).
E che da quel momento il loro rapporto era tornato ad essere messaggi baci rubati al volo, telefonate e caffè.
Fino a quando li ho scoperti e non si sono più sentiti.
Io avevo accesso ai suoi social ma non lo controllavo, bastava poco per capirlo, dai like che le metteva e dal fatto che in 10 mesi l’abbiamo vista almeno 5/6 volte dove eravamo noi ( in ludoteca dove si erano rivisti dopo anni la prima volta, con coniugi presenti ). Lui dice che era lei a venire dove andavamo noi e che quando aveva capito che questa cosa faceva schifo non le diceva più dove andavamo.
Lui dice che era debole, che era diventata un abitudine piacevole All’ inizio e che poi non riusciva più ad uscirne perché si sentiva in colpa con lei che lo ricercava sempre e con me a cui mancava di rispetto. Che stava affrontando un brutto periodo a lavoro, che era cominciato come uno svago di mente, con me che ero diventata assente, che lei era un po’ di leggerezza senza secondo fine ma che a causa del tempo prolungato della storia, alla fine era sembrata una normale evoluzione della conoscenza.
È pentito, da tre mesi piange notte e giorno, va da uno psicanalista, a lavoro chiede sempre permessi per stare con noi, si dice innamorato e che anche se non lo perdonerò lui vivrà per farci solo del bene e riparare al male fatto, che si era perso la persona buona che era e si era trasformato in un mostro, e che il telefono e i social lo avevano rovinato. Che sulla sua strada aveva incontrato pane per i suoi denti e che se lui voleva lei, lei voleva lui e si era innescata una spirale di gratificazione a vicenda.
Io non riesco a capire invece come abbia potuto rovinare una storia così bella e pura e non riesco a perdonare ed andare avanti, e vedo solo un altro uomo che mi ha ingannato e umiliato.
Cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte