Rapporto a distanza

Inviata da Minguzzi Elisa · 13 mar 2023 Relazioni sociali

Il mio compagno non ama essere criticato su nulla,è permaloso e anche poco espansivo ed affettuoso. Ci vediamo il sabato pomeriggio fino alla domenica sera perché lui dice di essere impegnato con il lavoro e anche perché ci sono 60 km di distanza tra di noi. Io però mi sento spesso insoddisfatta perché vorrei più attenzioni e più tempo insieme. Ma se insisto litighiamo e lui mi ha detto di trovarmi un altro o stare a casa mia. Cosa fare visto nn voglio lasciarlo ma nemmeno stare male. Ora convivere nn sarebbe possibile.

Miglior risposta 15 MAR 2023

Ciao Elisa,
nel tuo messaggio si coglie la difficoltà relazionale che stai vivendo in questo momento con il tuo compagno. Traspare l' ambivalenza che vi lega: l' insoddisfazione, la distanza fisica ed emotiva, ma anche il desiderio di rimanere insieme. In queste situazioni è sempre molto importante lavorare sulle proprie dinamiche interne e su quali sono i reali bisogni personali. Cosa vuole Elisa in questo momento? Cosa la tiene legata al suo fidanzato? Perché prosegue la relazione? Incontrando te stessa potrai fare le scelte migliori per te e per la coppia.
Dottoressa Chiara Pettazzoni

Dott.ssa Chiara Pettazzoni Psicologo a Montecatini-Terme

9 Risposte

15 MAR 2023

Cara Elisa, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Non deve essere semplice per te trovarti in questa situazione, dalle tue parole si sente quanta sofferenza la distanza dal tuo compagno - sia fisica che emotiva - sta provocando in te.
Credo che in una situazione simile, piuttosto che cercare di trovare una soluzione per stare meno peggio, sarebbe importante cercare di capire cosa possa farti stare bene.
Se una relazione è completamente squilibrata e i tentativi di avvicinamento, gli sforzi per passare del tempo insieme, provengono da uno solo dei due partner, è normale sentirsi bloccati e frustrati.
Quali sono i motivi che ti legano a questa persona nonostante tutto? Per cosa sei disposta ad accantonare i tuoi bisogni?
In una coppia è importante tendersi la mano e, anche se ognuno di noi può mostrare l’affetto e l’amore in modi diversi, questo non ci dovrebbe fermare dal riconoscere quantomeno i tentativi dell’altro.
Se la tua richiesta di maggiori attenzioni e maggiore condivisione del vostro tempo è possibile, e ti senti frenata solamente da una sua distanza o mancanza di desiderio e motivazione, ti invito a riflettere sulla qualità della vostra relazione. Capisco che coltivate un rapporto a distanza sia già difficile di per se, ma se tu sei l’unica a sforzarti e sacrificarti, probabilmente questo è un importante campanello di allarme che dovresti ascoltare.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa, un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

15 MAR 2023

Credo che debba porsi la domanda se il suo compagno è impossibilitato a frequentarla di più o non è motivato. Nel primo caso potrebbe lei fare di più tipo andarlo a trovare durante la settimana per stare fare qualche cosa insieme la sera e fermarsi a dormire. Provi a fargli questa proposta e veda come reagisce. Se, alla luce della sua disponibilità, reagisse negativamente allora forse è il caso di porsi la domanda se abbia davvero piacere a passare più tempo con lei. A quel punto credo sarebbe importante prendere la decisione di rispettare i suoi desideri e cercare una relazione più soddisfacente.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

14 MAR 2023

Gentilissima Elisa, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche ed i dubbi relazionali che sta vivendo. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti queste sue fatiche.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

14 MAR 2023

Gentile Elisa,
da quello che racconta sembra che lei si senta molto costretta rispetto al modo di essere del suo compagno e rispetto ai limiti, che lui pone rispetto la vostra relazione. Allo stesso tempo però si sente anche molto legata a lui sentimentalmente e questo le fa dire che non vuole lasciarlo.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di optare per una consulenza psicologica, in primis per fare chiarezza tra i suoi bisogni e i suoi sentimenti e, soprattutto, per trovare un giusto compromesso tra cuore e ragione, in maniera tale da prendere una decisione giusta per lei.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia, per analizzare meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 MAR 2023

Buongiorno Elisa,
grazie per la condivisione. Deve essere stato difficile scrivere queste parole. Lei riconosce alcuni tratti del suo compagno che le fanno vivere male non solo la distanza ma soprattutto la relazione. Il consiglio che posso darle è quello di comunicare con il suo compagno apertamente la sua fatica in termini di emozioni. Può anche provare a capire perché invece è sufficiente solo quel tempo per il suo compagno.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

14 MAR 2023

Cara,

la invito a riflettere attentamente sulle aspettative che si era fatta in merito a una relazione a distanza e dei motivi che la portano ad accettare le condizioni di frequentazione del suo compagno. Se lei non sarebbe d'accordo sulla quantità delle volte in cui vi vedete, come mai, alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita, subisce la situazione?
Sono a sua completa disposizione per aiutarla a ridefinire la sua posizione nella coppia.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

14 MAR 2023

Buongiorno Elisa, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia con noi. Mi sembra di capire che non sia soddisfatta dalla sua relazione, che il suo compagno sia permaloso e non molto disponibile. È comprensibile che lei voglia passare più tempo insieme ma pare che questo non sia possibile. Potrebbe essere utile per lei iniziare un percorso con un professionista che la possa accompagnare ad esplorare i suoi sentimenti, le sue emozioni e i suoi desideri per il futuro in uno spazio sicuro ed individuale.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

14 MAR 2023

Ciao, mi sembra che tu stia attraversando un periodo difficile nella tua relazione e che tu stia cercando di trovare un modo per affrontare i problemi che stai incontrando. Capisco che il tuo compagno sia permaloso e poco espansivo ed affettuoso, e che ci vediate solo il sabato pomeriggio fino alla domenica sera. È comprensibile che tu desideri più attenzioni e più tempo insieme, ma sembra che le tue richieste stiano causando conflitti nella vostra relazione. La terapia individuale potrebbe aiutarti a esplorare questi problemi in modo più approfondito e a trovare modi per affrontarli in modo costruttivo. La terapia può fornirti un ambiente sicuro e confidenziale dove esprimere i tuoi pensieri e sentimenti e dove trovare modi per migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca nella tua relazione. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze, e a trovare modi per soddisfarle in modo sano e costruttivo. Potrebbe anche aiutarti a esplorare i tuoi desideri e a capire se questa relazione è veramente soddisfacente per te.
In sintesi, la terapia individuale potrebbe aiutarti a trovare modi per affrontare i problemi nella tua relazione e a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze. Ti consiglio vivamente di considerare l'idea di iniziare la terapia per esplorare queste questioni in modo più approfondito e per trovare modi per migliorare la tua vita amorosa e personale.
Mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti