Ragazza mi piace ma non interessata ai ragazzi :perché?

Inviata da Michele · 13 feb 2023 Relazioni sociali

Salve,
Ho conosciuto una persona che mi piace molto ma ci sono alcune difficoltà nel portare avanti questa conoscenza.
Punto primo siamo distanti, ci si potrebbe vedere con alcune ore di guida
Dal vivo ci siamo visti qualche volta dopo esserci conosciuti sui social e già li mi disse che non le interessava alcuna relazione (mai fida, io tranne brevi conoscenze idem ) e anzi se qualcuno le chiedeva di uscire lei rifiutava e le dava fastidio l insistenza.. Non porva nulla né per un sesso né per l altro, dice se passa un bel ragazzo può pensare bello ma la cosa finisce lì..
Dice che si sente bambina e non pensa a fidanzarsi (ha poco meno dei 30 anni, io 32)
Questa persona mi interesserebbe perché come me non desidera matrimonio, figli ecc (neppure un compagno, mentre a me una compagna non dispiacerebbe) e siamo simili su moltissime cose e mi sento davvero capito
L unica cosa è che avendo una vita con vari impegni le poche volte che sono stato a trovarla il tempo è stato poco (su 5 giorni che mi sono fermato nel suo paese si è fatta vedere solo 1 o 2 giorni e così tutte le volte che sono andato di li).
Si sposta poco , non viaggia mai praticamente, l ultima volta ci siamo visti il periodo Natalizio e l avevo convinta a venire da me, ma è tutto un punto interrogativo visto che ci sarebbe molto da fare nella stagione quando io lavoro come un mulo, mentre quando sono libero dalla stagione fa freddo e non c'è davvero nulla da fare.
Stavo pensando anche di provare a cercare lavoro li e con la scusa frequentarla...
Per ora abbiamo impostato la cosa sull amicizia, che so essere sbagliata ma bisognerebbe "convincerla" ad una relazione, altrimenti dovrei rinunciarvi.. Non so quale sia la cosa giusta da fare

Miglior risposta 14 FEB 2023

Ne parli con lei...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 FEB 2023

Gentile Michele,
da quanto scrive non sembrano esserci buoni presupposti per una relazione stabile e importante per cui forse la cosa più giusta da fare è lasciare che questa relazione rimanga impostata sull'amicizia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

16 FEB 2023

Buongiorno Michele,
innanzitutto vorrei dirLe che non c'è una cosa giusta da fare, c'è semplicemente ciò che la fa stare meglio.
Mentre leggevo e rileggevo il suo racconto, però, mi sono venute moltissime domande: come mai come prima relazione stabile, si sta orientando proprio verso una ragazza che vive distante? Come mai decide di "accontentarsi" di un'amicizia anche se questo non è ciò che probabilmente davvero desidererebbe? Come mai accetta che questa ragazza scelga di non vederla anche quando è nella sua città?
Ci sono diversi spunti che reputo molto interessanti e che a mio parere, se portati in un percorso anche breve di supporto psicologico, potrebbero supportarla e guidarla nel prendere la decisione migliore per Lei e soprattutto nel comprendere le ragioni per cui oggi si trova in questa situazione.

Se desidera, sono a Sua disposizione, anche online qualora la distanza geografica non consenta di poterci vedere.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

15 FEB 2023

Gentile Michele,
ci sono molte premesse, nel suo racconto, che fanno pensare ad uno scarso coinvolgimento da parte di questa ragazza ed io ritengo che questo, prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, vada tenuto in considerazione.
Ad ogni modo credo che "per stabilire la cosa giusta da fare" potrebbe valutare la situazione con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

14 FEB 2023

Ciao Michele,
l'unica cosa che mi sento di restituirle, leggendo il suo racconto, è che sarebbe meglio non stravolgesse la sua vita per un'idea che si è fatto lei o per un suo desiderio probabilmente irrealizzabile.
Questa donna sembra essere stata fin dall'inizio molto chiara circa le sue intenzioni, e dovrebbe esserlo anche lei nei suoi confronti. Non può "convincere" una persona ad avere una relazione con lei, perchè purtroppo anche se ci dovesse "riuscire" sarebbe una relazione basata sull'inganno e, ahimè, destinata a fallire.
Cerchi di riflettere su quali sono le ragioni sottostanti questo forte investimento sulla figura di questa donna ma, soprattutto, su cosa le rende così difficile il distacco da lei e l'accettazione di quelle sue caratteristiche che le impediscono di ottenere ciò che desidera.
Spero di esserle stata di aiuto,
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

14 FEB 2023

Lei mi sembra in stato leggermente confusionale.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno Michele,

Il Suo ragionamento è un po' paradossale: dice che non vuole la famiglia, il matrimonio, i figli - ma è disposto a cambiare la sua vita a 180 gradi, trasferirsi, lasciare la sua casa, i suoi amici per la persona con chi attualmente è in fase di amicizia.
Cosa vuole veramente?
La relazione non viene costruita da una persona ma da due, dalla descrizione riportata sopra non mi sembra che la Sua amica si impegna tanto per stare con Lei.

In più, potrebbe considerare di intraprendere un percorso psicologico con un/una professionista per capire meglio se stesso.

Le auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

14 FEB 2023

Buongiorno Michele,
Dal racconto che fa sembrerebbe che questa ragazza non sia interessata ad una relazione, la cosa migliore sarebbe chiederglielo, in modo che confrontandovi possiate capire se sia una possibilità o se magari è meglio rivolgersi altrove per una maggiore compatibilità.
Saluti
Dott ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino