Mi ha rifiutata. E' un narcisista o semplicemente un ragazzo non interessato?

Inviata da Susan · 10 gen 2017 Terapia di coppia

Salve,
sto soffrendo molto per un ragazzo che mi ha rifiutata. Quando ci siamo conosciuti c'è stato un interesse reciproco, infatti mi ha invitato ad uscire e siamo andati a teatro. Una bellissima serata, ma dopo quella sera mi sono fatta sentire sempre io. Premetto che sin dall'inizio alcuni miei amici mi hanno sconsigliato di frequentarlo perché considerato poco affidabile sul piano sentimentale, un egocentrico narcisista, tutto incentrato su se stesso, sulla propria carriera, sui suoi hobby, viaggi ed amici. Se vede una bella ragazza tenta un approccio, ma più per mettersi alla prova che per costruire un rapporto. Difatti non ha mai avuto una relazione e ha 32 anni. E' professionalmente affermato, ha un ottimo lavoro e nonostante sembri molto socievole e alla mano, gentilissimo e carino, è ipercritico e polemico. Da come parla e da come si atteggia sembra che si senta il migliore di tutti. Per quanto riguarda la mia esperienza però ho intravisto qualcosa che mi è piaciuto molto, una sensibilità e un'intelligenza particolare, honché un feeling. Ma è stato sempre sfuggente e poco disponibile. Ci siamo visti poche volte e dopo che lui mi aveva detto di non essere pronto ad una relazione, io non l'ho più cercato. Dopo un paio di mesi però, lui si è rifatto vivo, chiedendomi di vedersi. Ci siamo visti, ma io sono rimasta un po' sulle mie perché volevo capire se fosse interessato o meno. Premetto che ho fatto diversi errori, come il non parlare chiaro o fare domande. Riconosco di avere un approccio infantile alle volte, un po' per orgoglio un po' per paura, ma sto lavorando molto su me stessa. Comunque gli ho sempre dimostrato il mio interesse cercandolo. Dopo l'ultima uscita però, con una scusa o con l'altra ha rifiutato tutti i miei inviti, ma era sempre quando ci vedevamo in gruppo era sempre gentile e mi faceva anche qualche complimento. Poi un giorno mi è stato riferito un pettegolezzo odioso che girava all'interno del gruppo secondo il quale lui sarebbe andato a raccontare alcuni dettagli dei nostri momenti di intimità, facendo critiche e commenti denigratori. A quel punto sono sparita. Pochi giorni fa ci siamo incontrati per caso in una libreria ed io dopo aver tenuto questo peso dentro per tanto tempo, gli ho detto tutto. Lui non sapeva bene cosa rispondere, dicendo di non ricordare i suoi racconti, ma che era dispiaciuto per l'accaduto e poi mi ha fatto capire che per lui la cosa non era andata. Forse dovrei farmi delle domande. Dovrei chiedermi perché ho cercato una persona che non mi dava alcun segnale di interesse e che mi ha denigrato in questo modo. Infatti sto cercando di dimenticare, ma quello che mi chiedo è: si tratta davvero di una personalità narcisistica che, come tale, non riesce a costruire dei rapporti sentimentali stabili e duraturi oppure si è trattato semplicemente del comportamento di un ragazzo non interessato? Grazie mille

Miglior risposta 11 GEN 2017

Buongiorno Susan,
direi che una cosa non esclude l'altra, può avere una personalità narcisistica e non essere interessato allo stesso tempo, ma questo può saperlo solo lui, non possiamo leggere nella sua mente. Quello che puoi fare però è leggere il suo comportamento, non si mostrato rispettoso nei tuoi confronti ed alla fine un pò a parole un pò con i suoi comportamenti ti ha fatto capire che non era interessato a proseguire, a questo punto la motivazione poco importa. Molto importante invece che tu non valuti il tuo valore in base a questo, il fatto che non funzioni con un ragazzo non deve andare ad intaccare il tuo valore personale in nessun modo. Penso invece siano molto importanti le domande che ti sei fatta su te stessa, ti aiuteranno sicuramente a conoscerti meglio e a capire cosa sai cercando in un uomo.

Saluti
dr.ssa Ilenia Magnani

Dott.ssa Ilenia Magnani Psicologo a Carpi

11 Risposte

11 GEN 2017

Gentile Susan
più che chiedersi se lui è narcisista o meno, dovrebbe fare quello che lei stessa ha detto: chiedersi perchè è attratta da una persona del genere e accetta di essere trattata in quel modo.
In altri termini, lei deve pensare al suo bene, alla sua dignità di donna, a vivere la sua vita insieme a persone che meritano la sua compagnia e con cui lei si trova bene. Non si carichi di sensi di colpa se la relazione non è decollata.
Può rivolgersi ad uno psicologo della sua città se sente il bisogno di essere aiutata a superare un momento di difficoltà come quello che sta attraversando.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

11 GEN 2017

Gentile Susan,
le faccio alcune domande che le potranno sembrare strane. Abbia pazienza e legga sino alla fine: le do la mia disponibilità nel caso desiderasse, poi, condividere le sue riflesisoni.

Ecco le domande:
- A cosa potrebbe esserle utile sapere se questo ragazzo ha una personalità narcisistica o se si è trattato del comportamento di un ragazzo non interessato?
- Cosa cambierebbe in lei se la risposta fosse la prima opzione?
- E se fosse la seconda?

Le faccio queste domande per stimolare una riflessione sulle sue emozioni e pensieri e su come lei viva questa situazione. Gli altri possono assumere comportamenti che feriscono e fanno male e il primo passo per proteggersi è conoscere cosa essi suscitino in noi.

Valuti una consulenza con uno psicologo, per rielaborare lo sconcerto per quanto è accaduto e le emozioni che ne sono conseguite. Nel suo caso può essere utile per evitare che questa esperienza lasci una traccia che possa influenzare relazioni future.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella
Rovereto (TN) e online

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto