Problema d'ingiustizie importanti in famiglia

Inviata da Donatella Pellettieri · 7 gen 2019 Terapia familiare

Salve, scrivo perchè sono anni che i miei familiari mi fanno arrabbiare dato che m'infastidiscono molto come per il fatto che una volta ho detto a mia sorella che non doveva stare troppo tempo col phon accesso e , senza immaginarlo, m'ha colpito in testa col phon, al chè mia madre addirittura non s'è messa neanche dalla mia parte, ha minimizzato il fatto , che invece m'ha fatto rischiare grosso , cercando addirittura di difendere mia sorella ed usano pure mio padre: la cosa triste è che oltre a non essersi quasi mai interessato a noi figlie, ha anche cercato di dannerggiarci, come quando spegneva il termosifone , solo perchè lui va a dormire alle 21 e noi dopo.;é sempre stato egoista , prepotente e violento , anche fisicamente, poichè ha , purtroppo, la mentalità che i grandi dovrebbero calpestare i più piccoli e, nonostante ha 61 anni è molto infantile , come dice spesso mia madre. Ho dovuto lottare, come al solito ,da sola, per una stufa piccola e per il termosifone, dato che qui fa molto freddo, visto che viviamo in montagna,in una cittadina della basilicata.Grazie alla mia forza caratteriale, per ora abbiamo potuto soddisfare il bisogno di calore , perchè sono riuscita da sola , senza il sostegno di mia madre e mia sorella, ad ottenere che non vengono spenti, .loro 2 , però non si comportano in modo leale nei mie confronti, perchè sopratutto mia madre causa molte tensioni, io non le sopporto perchè sogno l'armonia in famiglia ed ho bisogno di pace, poichè , anche a causa della triste situazione in famiglia, sono ansiosa. La psicologa da cui andavo per la psicoterapia mi disse che mio padre è un mostro perchè usa la mia ansia, che non è grave e so anche dalla psicoterapeuta che non sono affatto pazza, ma lui si diverte a dire spesso che sono una pazza ed ha perfino chiamato l'ambulanza . Credo che a lui questa triste situazione fa comodo, perchè cerca di manipolare pure mia madre e mia sorella , contro di me. Lui cerca di giustificare il fatto che è menefreghista, giudicando noi figlie e mia madre , negativamente. Ciò che mi dispiace maggiormente, però è il fatto che devo subire spesso queste ingiustizie in famiglia e loro la passano sempre liscia, perchè ritengono che loro non hanno fatto nulla di male.C'è un modo per non far trionfare più l'ingiustizia in casa, in modo che non ne paghi più io le spese sulla mia pelle? Ho chiamato la polizia,i carabinieri etc. ma non ho potuto risolvere la situazione , ho pensato di rivolgermi all'avvocato gratis per citare in giudizio i miei familiari, dato che io mi sono davvero impegnata per risolverla , seguendo i consigli della psicologa, ma loro non vogliono collaborare , anzi pensano d'andare avanti cosi per tutta la vita, io, invece sono esasperata e non vorrei dover arrivare a suicidarmi. Sono molto forte, ma come non sembrare a loro in una posizione di debolezza ? Come fare in modo che non commettano più ingiustizie cosi nei miei confronti? Ho pensato che la citazione in giudizio sia un modo per far si che non veda più l' ingiustizia , ma non è semplice ,voi psicologi, sapete come risolvere questa dolorosa situazione? Purtroppo non ho indipendenza economica e devo vivere in casa con loro ,ma come difendermi da loro, senza che io ne paghi anche il conto ? M'auguro che una persona sensibile come me mi risponda presto ed il sito m'ha indicato questa sezione, perchè assicura che è gratis. Salve.

Miglior risposta 8 GEN 2019

Carissima,
la sua situazione è molto complicata. Il consiglio più pratico che le posso dare è quello di rendersi indipendente al più presto in modo da andare via. Nel frattempo è necessario che psicologicamente non si faccia fagocitare da un padre sadico e una madre che non le da affetto. Quindi sarebbe opportuno mantenere quanto più possibile una indipendenza e autonomia psicologica. Per fare questo le consiglio di affidarsi ad uno psicologo della sua zona o che trova sul sito ma che usi Skype.
Mi faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

8 GEN 2019

Gentile Donatella, sono molto rattristato e colpito dalla sua situazione. Anch'io non ho avuto vita facile da giovane, per motivi diversi dai suoi. Lei ha fatto bene a scrivere e sfogarsi. Però sa, visto che da quel che scrive ha buon senso, che noi psicologhi non siamo dei maghi. Lei ha "solo" bisogno d'affetto, più che di consigli. Ha avuto la sfortuna di nascere in una famiglia disarmonica, e forse inconsciamente ha sviluppato l'idea che tutto il mondo sia cattivo. Non è proprio così! Purtroppo nella sua vita non ci sono scorciatoie. E' necessario che si impegni, con un lavoro, a rendersi indipendente, ed a cercare l'affetto che merita altrove. L'imperio della legge serve a poco. Lei può denunciare i Suoi, ma otterrà un inasprimento delle tensioni. Se invece fosse in pericolo, spero di no, la sua incolumità, deve cercare la protezione di un Centro anti violenza. Ho visto che ha scritto di getto, facendo errori. Questo è indice di una forte ansia. Potrebbe utilizzare alcuni rimedi naturali per placarla, e ancor meglio seguire un gruppo di auto-aiuto gratuito, ma mi sembra sia lontana da un grosso centro. E' questa solitudine che esaspera i problemi. Io comunque resto a disposizione, se vuole posso offrirle una consulenza telefonica gratuita. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno