perchè mi viene l'ansia quando sto con un mio amico quasi fidanzato?

Inviata da katia · 30 gen 2018 Ansia

sopratutto quando mi abbraccia e mi chiama con bellissimi nomignoli

Miglior risposta 31 GEN 2018

Gentile Katia,
se intendi che il tuo amico è quasi fidanzato con un'altra ragazza ma ha gesti di affetto per te, l'ansia può esprimere il tuo imbarazzo abbastanza comprensibile per questo suo comportamento ambiguo.
Se invece il tuo amico è libero da impegni sentimentali, ti corteggia ma non si decide a dichiararsi, allora l'ansia potrebbe esprimere il tuo disagio nell'attesa che si decida a farlo.
In ogni caso puoi uscire dall'ansia prima centrandoti su te stessa e chiedendoti cosa provi per lui e poi chiedendo a lui qual'è il senso di questo suo comportamento equivoco.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

31 GEN 2018

Cara Katia
L’ansia é sempre un campanello di allarme che indica in maniera generica che qualche cosa ci turba e ci tocca profondamente.

Potrebbe essere che lei si senta in ansia per l’affetto e le attenzioni che questo ragazzo le dedica in quanto per lei sono una situazione nuova e forse non ci é abituata ( questo potrebbe dipendere dalla sua storia familiare).

Potrebbe essere che lei abbia timore di un legame e le attenzioni di questo ragazzo riattivano le sue paure e quindi le danno fastidio ed imbarazzo.

Lei é stata molto asciutta nella sua domanda e non ha fornito molti elementi. Magari se desidera potrebbe spiegare meglio la situazione che sta vivendo così potrei essere più esaustiva nella mia risposta.

Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

31 GEN 2018

Carissima Katia, forse l' ansia deriva dalla situazione nuova che sta vivendo oppure da qualche particolare fastidioso che in questo momento lei non riesce a percepire o gestire. Sì chieda cosa ora la infastidisce di più. E ascolti la sua risposta.
Cordiali Saluti
Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

31 GEN 2018

Cara Katia,
è difficile darle una risposta con questi pochi elementi.
Cosa prova verso questo ragazzo? Quali sensazioni, emozioni vive?
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

31 GEN 2018

ti risponderei se avessi capito cosa significa "amico quasi fidanzato": quasi fidanzato con te, o con un'altra?

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna