Sognare ex migliore amico fidanzato

Inviata da Alessia · 19 feb 2014 Terapia di coppia

Buon giorno, parto raccontando laia storia, verso i 14 anni ho avuto una storia segreta con il mio migliore amico,durata 2-3 anni, che poi è finita male quando tutti i nostri amici in comune ne sono venuti a conoscenza.. Ma abbiamo continuato a vederci di nascosto io e lui ogni tanto finché poi tutti e due non ci siamo fidanzati e abbiamo intrapreso strade diverse .
Mi capita quasi tutte le notti di sognarlo, e sogno sempre che lui mi dice che è innamorato di me, ma che non potremmo mai stare insieme perché lui mi ama troppo e non vuole farmi soffrire ... Perché??? Non capisco io sono molto legata a lui anche se non ci frequentiamo più ormai ta 4 anni.. In questi 4 anni mi è capitato di sognarlo periodicamente , ma mai come ultimamente.. Lo sogno tutte le notti e sogno che mi dice sempre la stessa cosa.. Non capisco .. Vorrei avere un aiuto da voi che siete esperti, grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2014

Gentile Alessia,
qual'è la decisione che vorrebbe essere aiutata a prendere? Si intuisce una forte spinta, verso questo ragazzo, così importante da lungo tempo. Se è ciò che desidera, lo contatti; se è ciò che vuole. Ci sono persone che nella nostra vita rimangono presenti anche se non le si incontra per anni. Non per questo sono per noi molto importanti.
Si prenda del tempo per ascoltarsi interiormente. Se ciò che vuole è star vicino a lui, lo contatti. Man mano scoprirà il che succede.
Cordialmente,
Dottor Antonino Savasta,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

191 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2014

Quello che vorrei sapere è: dovrei interpretare i miei sogni come un consiglio per ricontattarlo, o faccio questi sogni perché lo desidero ancora?? Sono molto confusa, non so se dovrei provare a ricontattarlo o non fare nulla, anche perché lui è fidanzato ed è appena andato a convivere, e io sono fidanzata da 4 anni... Quello che mi fa preoccupare e che questi sogni mi stanno mettendo in crisi perché quando
Mi sveglio ci rimango male perché vorrei che non fossero solo sogni ma che fosse realtà.. Non so cosa fare

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2014

Gentile Alessia,
senza un contesto terapeutico, un'approfondita conoscenza della sua storia, non è possibile formulare un'interpretazione sensata. Vede i sogni sono sempre parte di noi, bisognerebbe capire che cosa rappresenta per lei, quale parte di lei, il suo ex.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

423 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2014

Buongiorno gentile Alessia,
dal suo scritto emerge la sua necessità di voler elaborare la fine della sua relazione sentimentale con il suo amico. Probabilmente questa esigenza si ripercuote nell'attività onirica. L'interpretazione dei sogni ha senso solo all'interno di un percorso di psicoanalisi o all'interno di un percorso di psicoterapia psicodinamica e solo dopo che la conoscenza del sognatore e dei suoi personali simbolismi ha avuto luogo. Potrebbe essere importante per Lei consultare un collega de visu per poter elaborare cosa nasconde il suo non voler lasciare andare la fine della sua storia amorosa che la porta a ripercorrere nel rimpianto i momenti con lui.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte