Perchè gli uomini vogliono solo portarmi a letto?

Inviata da Francesca1999 · 1 apr 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono una ragazza di quasi 21 anni, sono qui per esporre questo piccolo dilemma. La mia ultima storia risale a due anni fa, finita purtroppo perché lui mi ha tradita. Da quel momento in poi tutti gli uomini che ho conosciuto volevano soltanto approcci fisici, c'era chi diceva chiaramente "non voglio niente di serio" o chi, prendendomi in giro, voleva portarmi a letto. Tutto ciò mi urta molto, in quanto oggi a distanza di due anni sono disposta a rimettermi in gioco e non sono neanche il tipo di ragazza che si atteggia in modo provocatorio verso l'altro sesso. Sembra quasi che si sia perso il gusto di vivere i rapporti, vogliono subito intimità, non hanno la pazienza e l'interesse di viversi un rapporto con i tempi giusti. Ora mi chiedo, sono io sbagliata oppure ho semplicemente incontrato le persone sbagliate?

Miglior risposta 3 APR 2020

Gentile Francesca,
da quello che racconti sembra esserci un'enfasi sulla ricerca di un partner. Anticipando che le informazioni che fornisco sono insufficienti per comprendere meglio la tua situazione questa tendenza che mi trasmetti rispetto la ricerca di essere in una relazione intima potrebbe rappresentare una parte del tuo stile di vita o anche il tuo modo per alzare la tua autostima. Se necessiti da maggiori approfondimenti mi puoi contattare.

Saluti,
Dott.re Lorenzetto Claudio

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

3 APR 2020

Buongiorno Francesca, di uomini e donne, nel mondo, che adottano comportamenti sbagliati (non è detto che siano anche persone sbagliate per forza) il mondo ne è pieno. Ed è anche vero, come dice lei, che i modi di interfacciarsi relazionalmente sono cambiati molto nel tempo. Ma, tornando a cio' che dicevo prima, questa scissione tra comportamento e persona, secondo me, è importante da capire. Quante volte ci comportiamo in un modo magari automatico, o dettato da alcune circostanze ma che, in realtà, appare chiaro che non ci definisca del tutto? Molto spesso, le assicuro, riguarda tutti noi esseri umani.
Rispetto a quello che ci chiede, non è detto che abbia incontrato solo (magari la maggior parte si) persone sbagliate ma forse, alcune, non sapevano come comportarsi. Interagire con una donna o con un uomo, nel modo migliore ed utile possibile per un inizio di conoscenza, non è affatto scontato. Dipende da molteplici fattori (storia personale, emotività nel presente, condizioni interne ed esterne alla persona, etc ). Aggiungo, lei ci dice che non ha un atteggiamento provocatorio con gli uomini: le ricordo che nessuno di noi, uomini o donne, può controllare tutto ciò che fa e rimanda all'esterno, anche se ha intenzioni molto tranquille, serene e lontanissime dal voler provocare. Questo per dirle che, se incontra 10 uomini che a lei danno il senso di volerci provare sul lato sex (e visto che 10 uomini hanno storie individuali diverse tra loro) la invito a focalizzare la sua attenzione anche su se stessa, anche su minimi particolari ma che, al momento "giusto", potrebbero essere interpretati male o come conviene all'esterno.
Alla fine della fiera, come al solito, le relazioni, anche quelle iniziali, sono (tautologicamente) create, mantenute e rotte da due persone, ognuno con la propria quota di responsabilità (non colpa, sono due concetti molto diversi tra loro). Non vorrei essere frainteso, non sto dicendo che lei provochi gli uomini, ma che, almeno da quello che ha scritto, la sua attenzione si focalizza solo sul loro comportamento, lasciando fuori dalla sue riflessioni (a parte quando, alla fine del suo post si interroga se sia lei sbagliata o gli altri; non la metterei così, ripeto, cioè se una persona sia o meno sbagliata, ma rifletterei sui comportamenti e sulle motivazioni dei comportamenti, visto quanto sia difficile conoscere davvero una persona, soprattutto se si tratta di inizio di scambi relazioni) la sua parte che, volente o nolente, c'è se sta interagendo con un'altra persona (chiunque, uomo, donna, genitori, amici, colleghi, etc.).
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

3 APR 2020

Cara Francesca.
Un ottima riflessione .
Senz altro hai incontrato persone sbagliate se ti invitavano ad accelerare i tempi e andare contro quelli che erano i tuoi bisogni .
Ad ogni modo però non spieghi nulla di te . Difficile rispondere ad una domanda senza sapere come funzioni e come ti rapporti agli altri e nello specifico all’altro sesso .
Prova a raccontare e raccontarti .
Sarebbe utile capire i tuoi rapporti passati anche con le figure di riferimento .

Un abbraccio !

Dott.ssa Alice Perotti Psicologo a Piacenza