Perchè agli uomini interessa solo portarti a letto e non come sei o chi sei ?

Inviata da chiara · 22 set 2015 Autostima

Ho quasi 25 anni e ho sempre avuto un rapporto strano con gli uomini : in più occasioni mi è capitato di uscire con uomini con i quali avvertivo un certo feeling. Dopo il primo appuntamento sparivano nel nulla incrementando ancora di più la mia curiosità di conoscerli e allo stesso tempo la mia insicurezza poiché, ho spesso pensato dì aver avuto un atteggiamento sbagliato, di aver detto una frase sbagliata...insomma di essere sbagliata nonostante alcuni di loro si mostravano talmente interessati, tanto da mandarmi mazzi di fiori anonimi per il mio compleanno ,per poi sparire di nuovo nel nulla.
Ultimamente ho avuto modo di conoscere un ragazzo tramite fb ,con il quale ho chattato a lungo parlando del più e del meno e notando un certo dialogo se non feeling. incuriosita, decido di accettare il suo invito a tarda notte di vederci. Tra una chiacchiera e un bicchiere di vino per la prima volta sono stata a letto con uno "sconosciuto". in seguito sono stata male, ma non per l'atto in se, ma per il suo atteggiamento : anche durante l' intimità ho avvertito il suo egoismo poiché determinato a raggiungere solo il suo piacere.
Inoltre mi ha fatto capire esplicitamente che a lui interessa solo il sesso e devo dire di aver acconsentito a ciò perché per una volta nella vita ho deciso di mettere un po' da parte ciò che sono per provare a vedere se posso essere così "leggera" e soprattutto perché essendo incuriosita da questo essere, ho realizzato che questo sia l'unico modo per conoscerlo e farmi conoscere.
Successivamente ho provato a ricontattarlo, ovviamente, data la situazione non certo per chiedergli di andare a fare una passeggiata insieme, e lui che ha capito esplicitamente il fine del mio invito, ha declinato dicendomi freddamente che aveva già un impegno.
A questo punto sono crollate tutte le mie certezze e anche come donna sono stata male poiché ho pensato che davvero non sono brava a giocare le mie carte : né quelle fisiche né quelle mentali. Ultimamente l'ho risentito ma ho declinato io per rispetto della mia persona e soprattutto per dignità. in questi giorni ho avuto modo di riflettere molto e mi chiedevo com'è possibile che lui sia così insensibile? Come fa a stare insieme a una persona e a non pensarci il giorno dopo? Ha davvero solo questo istinto animale? Quante possibilità ho che quest'uomo s'incuriosisca a me? e se una persona è i libri che ha letto, i fìlm che ha visto, le canzoni che ascolta e a noi piacciono gli stessi film, le stesse canzoni, stessi cantanti com'è possibile che lui riesca ad essere così freddo e distaccato e io no ?

Miglior risposta 22 SET 2015

Cara Chiara,
penso che lei abbia provato a fare qualcosa di diverso da quello che di norma le appartiene e che non si si ancora resa contro del tutto che a lei, la storia di solo sesso, non piace e non interessa.

Si pone, infatti, molte domande legate alla sfera dell'intimità, della relazione, dell'affettività, che sono ben distanti dal rapporto sessuale occasionale e fine a se stesso.

Colga questa occasione come momento di conoscenza di sè e non si meravigli che a gusti simili non corrispondano scelte relazionali simili: una perosna non è ciò che legge o ascolta, ma è ciò che ha vissuto e vive e la vita ha così tante variabili che è possibile incontrare una persona che ama il proprio cantante preferito ma che non ci piace affatto.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

29 SET 2015

Cara Chiara,
credo solo che tu non debba aver paura di mostrarti per quella che sei, senza bisogno di usare il sesso per approcciarti ad un ragazzo, dato che è un rapporto diverso che ti interessa. Per il resto non preoccuparti, prima o poi troverai la persona giusta per te.
Auguri

Studio di psicologia ad approccio strategico Psicologo a Perugia

18 Risposte

29 SET 2015

Ciao Chiara, sono la dottoressa Alice Vacca.
Sono rimasta incuriosita dal tuo "Rapporto Strano" con gli uomini.
Credo che tu sia diventata molto brava a selezionare Uomini Strani come li definisci tu, sappi che li scegli Tu, li selezioni accuratamente... ebbene si , sei tu la protagonista attiva della tua vita!
Ti consiglio di fare un percorso di psicoterapia per prendere consapevolezza di certi episodi che ti capitano ( non è un caso, tu metti in atto dei comportamanti in maniera inconscia che ti portano sempre allo stesso risultato che ora ti fa soffrire e stai dicendo BASTA!) e piano piano provare ad imparare a cercare il tuo BENESSERE.
In bocca al LUpo...
dott.ssa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

23 SET 2015

Gentile Chiara,
temo che non sia molto chiaro se lei è una ragazza che crede che il sesso debba seguire i sentimenti oppure che i sentimenti debbano seguire il sesso.
Nella breve storia col ragazzo conosciuto su fb sembra che lei abbia usato il sesso per "conoscerlo"; in realtà penso che lei in tal modo abbia potuto conoscere solo qualche parte dell'anatomia del suo corpo e tramite la chat abbia potuto conoscere certe sue preferenze di tipo hobbystico scoprendo analogie con le sue e concludendo erroneamente che poteva essere la sua anima gemella laddove ci sono coppie che vivono insieme da 30 anni e ancora non si conoscono bene!
Lei si chiede come ha fatto quel ragazzo a stare in sieme a lei e non pensarla il giorno dopo. Io credo che la facilità con cui ha fatto questa cosa sia la stessa facilità con cui lei, dopo esserci stata velocemente insieme una volta, presumeva di conoscerlo!
Penso che lei debba riflettere un poco in più se valga la pena, in tema di relazioni, di costruirle o di mangiarle.