Parto Distocico Traumatico

Inviata da Ambra giangreco · 13 feb 2024 Trauma psicologico

Buongiorno , due mesi fa ho avuto un parto molto traumatico , distocico con ventosa e molti punti di sutura .Prima di quel momento sentivo che avrei avuto delle difficoltà ma erano forse delle paure mie dal momento che tutti dal ginecologo all.anestesista mi hanno rassicurato che sarebbe stato "facile" .Purtoppo non è stato così oltre al fatto che non sono stata trattata bene durante il parto per carenza di personale ,per mancata empatia e per l.epilogo traumatico che poi si è verificato.Ossitocina,rottura delle acque manuale,manovre violente per aiutare l.espulsiine, espisiotomia , lacerazioni di 3 grado e ventosa.L unica cosa positiva è il bambino di. Quasi 5kg nato sano.La degenza è stata anche peggio 15 giorni di ospedale con diverse infezioni vescicali , prolasso ecc..un inferno di dolore fisico che non finiva più .Ad oggi sono piena di paura e Ra via.Paura che mi succeda altro , e vedo possibili malattie,o problemi anche in un unghia incarnita , ho attacchi di panico (di cui ho sofferto molti anni fa)e pensieri molto negativi sul mio corpo .Sono convinta che non recupererò mai la piena funzionalità vescicale/sessuale /defecativa e rabbia verso i medici che non sento abbiano fatto il possibile per evitare questo decorso , e verso di me perché essendo in grave sovrappeso sento essere la causa del mio mal e quindi in questo momento così difficile mi sento anche trascurata da mio marito (chedal parto alla degenza e fino alle dimissioni mi è stato accanto con devozione empatia e comprensione )oggi ha attenzioni solo verso il bimbo e mi sembra di sentire della rabbia nei miei confronti oltre a grandi aspettative : dimagrirai , ti rimetterai presto, accetta quanto successo,vai oltre sono già passati due mesi , ecc.... Io mi sento invece ancora su quel letti o nella sala parto...sto ancora piangendo per quella donna che felice e coraggiosa e fiduciosa entrava in ospedale.per l.induzione...ecco...sono rimasta lì.Come faccio a superare tutto questo.Oltretutto ero seguita dalla mia psicologa da ben 3 anni e proprio a luglio (mentre lei era in lutto per la mamma)abbiamo avuto una incomprensione insanabile e mi sono sentita abbandonata ed ancora oggi non ho elaborato l addio ..forse provo anche rabbia per avermi lasciata nel momento del bisogno(anche se in realtà ho scelto io di allontanarmi perché le.sedute non erano più obiettive ) e quindi oggi ho paura a cercare un altra professionista...perché non so come ragirei ad una delusione...e so che serve fiducia per trovare un altra persona e io in questo momento non ne ho...come faccio a trovare da sola gli strumenti per rimettermi quanto meno in una posizione più lucida ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 FEB 2024

Buongiorno Ambra,
è una storia davvero dolorosa da ascoltare, su tutti i livelli, sia emotivo per le conseguenze che ha avuto, che fisico, corporeo, dato che anche quell'aspetto sembra ora fonte di disagio più di prima.
Lei ha di fatto vissuto un evento traumatico a tutti gli effetti, tra l'altro in una delle circostanze più delicate, ovvero quella del parto, uno dei momenti forse più densi di significati, aspettative, pensieri, sogni, che una persona possa incontrare nella vita. Ed è inevitabile che traumi in quel momento lascino delle ferite anche più difficili da sanare.
Persino il suo corpo è stato in qualche modo "mortificato", reso diverso da prima, in una maniera inaspettata e profondamente dolorosa, con delle attuali difficoltà oggettive con cui deve fare i conti tutti i giorni e sembrano ricordarle quotidianamente quello che è successo e quello che ha perso.

Ad oggi mi pare che tutto questo stia profondamente influenzando la sua fiducia che le cose possano andare meglio e la sensazione di essere supportata, che spesso, al contrario, sfocia nel senso di abbandono. Capisco quindi quanto possa essere difficile pensare di legarsi ad un nuovo professionista con il rischio che possa accadere lo stesso e vivere nuovamente l'abbandono e tutto ciò che ne consegue. D'altra parte, per quanto il tempo potrà forse aiutarla a riprendere controllo, mi sembra che in questo momento sia molto difficile immaginare di poter attraversare, comprendere, rielaborare tutto l'accaduto e i suoi effetti in totale autonomia.

So che può essere molto difficile, ma provi a valutare se riesce a darsi la possibilità di attingere ad un po' di fiducia sul fatto che non debba per forza nuovamente finire male un nuovo percorso di terapia e che, dovesse capitare di sentire qualcosa che non sta andando, ne potrà parlare.

Un saluto
Dr. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte