Può la depressione portare a tutto questo?

Inviata da Fran · 13 dic 2022 Terapia di coppia

Sono insieme a mio marito da 15 anni, 10 di matrimonio. Mi sono trasferita nel suo paese d’origine (estero), abbandonando famiglia e amici, e ho iniziato tutto da capo. Ho sempre lavorato, fino a quando, un anno e mezzo fa, abbiamo avuto il nostro primo figlio.
In questi 15 anni non sono mancati i problemi, i litigi, la differenza culturale e linguistica, la sua famiglia super problematica e abbastanza invadente (padre assente nei suoi primi 7 anni di vita) e la mia pesante e anche lei problematica, ma che non si è mai intromessa.
Avevamo già avuto una crisi 6 anni fa, superata, con lui che oppresso dalle richieste di soldi da parte dei suoi familiari, si dà alla pazza gioia (droga, sesso e rock&roll).
Ora a quasi 20 mesi dal parto, scopro al ritorno da una trasferta di lavoro durata un mese che mi ha tradita, ma non solo! Appena arrivato in terra straniera (USA), si è tolto la fede e iscritto su un’app di incontri e ha incominciato a chattare con tutte quelle che capitavano.
Alla fine una è caduta ai suoi piedi, lui le ha raccontato tante favole, tante belle cose, tanti cuoricini e “ti amo tantissimo”, “you are the best of the best of the best”…per poi lasciarla con una scusa qualche giorno dopo essere rientrato.
Quando l’ho scoperto, è scoppiato a piangere disperato e in un primo momento ha cercato di negare, ma il giorno dopo mi ha candidamente detto che non mi ama più, che questa vita gli sta stretta, che è stato un errore mettere al mondo nostro figlio e così via…e ovviamente che la colpa è mia perché sono diventata una rompiscatole intrattabile.
In questo anno e mezzo (premetto che ho avuto una gravidanza difficile, con ben 3 minacce d’aborto, dove lui si è dimostrato un marito fantastico) non ha mai alzato un dito per aiutarmi con il bambino, accampando scuse del tipo “io lavoro, tu no!”, anche quando era bellamente a casa. Mai cambiato un pannolino. Mai alzato durante la notte, neanche quando ho avuto il Covid. Zero. È vero, sono stata pesante, una lagna, mi sono lamentata di lui in lungo e in largo…ma può essere questa una causa? Ha avuto problemi sul lavoro e tante preoccupazioni, oltre alle nostre litigate. Il nostro rapporto a livello sessuale ha subito un enorme rallentamento da prima del parto a causa delle minacce d’aborto e anche dopo purtroppo non è stato idilliaco (più volte mi ha rifiutata dopo il parto, perché non si sentiva a suo agio a causa dell’episiotomia - aveva paura di farmi male e anche dopo, a causa del dolore, non è stato il massimo), anche a causa mia, che stanca e stressata dall’allattamento non avevo e non ho poi tutto questo desiderio. Può tutto questo averci allontanato? Io sono molto triste e indecisa sul da farsi, anche se in un primo momento gli ho chiesto il divorzio. Penso molto al nostro bambino e a quello che poteva essere tra di noi…gli ho chiesto di fare terapia di coppia, ma rifiuta categoricamente. Anche la terapia individuale, per via del suo passato traumatico (ha avuto un’infanzia difficile, abbandonato a sè stesso, in un contesto molto povero), non ha intenzione di iniziarla di nuovo (l’aveva precedentemente abbandonata dopo 3 sedute a causa di domande riguardo la sua famiglia). Cosa posso fare?

Miglior risposta 14 DIC 2022

...È vero, sono stata pesante, una lagna, mi sono lamentata di lui in lungo e in largo… ma può essere questa una causa? Ha avuto problemi sul lavoro e tante preoccupazioni... Più volte mi ha rifiutata dopo il parto, perché non si sentiva a suo agio a causa dell’episiotomia - aveva paura di farmi male e anche dopo, a causa del dolore, non è stato il massimo. Anche a causa mia, che stanca e stressata dall’allattamento non avevo e non ho poi tutto questo desiderio. Può tutto questo averci allontanato?"
Gentile utente, in effetti sembra che in questo rapporto sia venuta a mancare la reciprocità.
Mi permetta solo una domanda: questo bambino è stata una scelta di entrambi?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

10 FEB 2023

Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

10 FEB 2023

Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

21 DIC 2022

Spesso ci illudiamo di poter cambiare un persona e in modo particolare il proprio partner ma questa spesso è solo un inganno, nessuno può cambiare nessun altro a meno che non sia la persona stessa a volerlo.

Per cui è importante che lei riorienti gli sforzi che sta facendo verso se stessa per trovare lei un nuovo equilibrio e un nuovo benessere attraverso un percorso terapeutico.

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

15 DIC 2022

Cara,

le consiglio fortemente di intraprendere un percorso individuale, se quello di coppia non è semplice da realizzare, vista la reticenza di suo marito.
È molto importante che si sintonizzi con i suoi bisogni e che rielabori gli ultimi 15 anni della sua relazione.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

15 DIC 2022

Cara Fran
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo, soprattutto in un periodo così delicato della sua vita. Da quello che racconta, i fattori che vi hanno portato a queste crisi sono numerosi. Non credo sia utile ricondurre tutto a se stessa in quanto rischia di colpevolizzarsi, dimenticando che nella relazione si è in due ed entrambi i componenti della coppia hanno la propria parte di responsabilità.
Credo che in questo momento , così difficile, in cui suo marito rifiuta una terapia di coppia può pensare se lei ha intenzione di essere sostenuta e accompagnata attraverso un percorso personale. Se volesse darsi la possibilità di fare un incontro online o di persona resto a disposizione.

Un caro saluto

Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

14 DIC 2022

Buon pomeriggio signora
Mi spiace moltissimo della sua situazione di coppia e individuale. Le sarebbe molto utile una terapia di coppia per elaborare le vostre problematiche, Se non vi riesci si prenda uno spazio per lei per superare tale crisi. E avrebbe una spinta in più anche per suo figlio.
Ci dice che suo marito non si è mai occupato di suo figlio fin da quando era piccolo come mai?
Lei potrebbe fare una terapia online che l'aiuterebbe molto.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

14 DIC 2022

Gentile Francesca,
Mi spiace molto per ciò che sta vivendo e per la complessità della situazione da affrontare.
Innanzitutto si prenda tutto il tempo per elaborare emotivamente l'accaduto: proprio perché c'è anche un bambino piccolo coinvolto, agire d'impulso potrebbe arrecare più danni che benefici.
Sicuramente un percorso di terapia di coppia sarebbe ideale, per poter fare chiarezza e scegliere più serenamente come agire.
Se non riesce a convincere il suo partner, le consiglio di distogliere l'attenzione da lui e iniziare a pensare al benessere suo personale e di suo figlio.
In tal senso, una terapia personale potrebbe aiutarla a elaborare il dolore e la confusione attuale e a individuare le risorse necessarie ad affrontare la situazione nel migliore dei modi.
Una volta ritrovata la calma e una maggiore lucidità emozionale, sarà più facile per lei fare scelte più consapevoli e benefiche.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Gemma Madaschi

Dott.ssa Gemma Federica Madaschi Psicologo a Seregno

1 Risposta

1 voto positivo

14 DIC 2022

Buongiorno Francesca, piacere di conoscerla e soprattutto grazie per la sua apertura.

In poche righe cercherò di accogliere la sua richiesta ("cosa posso fare?") e lasciarle dei piccoli stimoli di riflessione, se poi desidera può contattarmi e fissare un appuntamento in modalità telematica, naturalmente.
Mi colpisce molto il suo "darci dentro" Francesca, sia con suo marito che con la difficile gravidanza, mi sembra una persona molto tenace, che non si arrende quando inciampa le prime volte. Mi chiedo, tuttavia, per chi ha fatto tutto questi sforzi? A chi doveva dimostrare di potercela fare con il suo matrimonio, con la sua realizzazione?
Siamo perennemente in un contesto relazionale, il nostro benessere non può prescindere dai rapporti che abbiamo; in alcuni casi specifici, però, è funzionale sganciarsi da relazioni tossiche e investire energia su di sé.
Al momento suo marito pare non avere intenzione di lavorare per la stabilità di coppia, quindi il mio primo suggerimento è quello di intraprendere un percorso di natura individuale in cui lei possa sfogarsi, ascoltarsi, acquisire nuovi strumenti di comunicazione e, soprattutto, imparare ad essere più serena emotivamente.

Le auguro una buona giornata,
Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

14 DIC 2022

Buongiorno,
Nonostante suo marito sia in disaccordo sulla terapia di coppia, dovreste comunque tentare con tre o quattro incontri, più che altro per chiarire quel che sta succedendo tra di voi. Quindici anni di relazione non sono pochi, meritano il giusto trattamento e attenzione da parte vostra. Per di più un minore è coinvolto indirettamente nella vostra storia, quindi è importante che in ogni caso, ovvero sia che vi lasciate sia che restiate insieme, iniziate ad elaborare il passato e a decidere quale direzione volete prendere.
Potrebbe essere che dopo gli incontri consulenziali scopriate parti di voi che non conoscevate e questo potrebbe rafforzare il vostro legame. Spesso può accadere che il desiderio subisca una forte flessione dopo il parto e la gravidanza. Il bambino occupa tutto lo spazio della coppia. Per questo è necessario pian piano recuperarlo e rifondare l’amore che ha unito in precedenza. A volte però la crisi può anche operare separazioni. Non bisogna temere. Conviene comunque affrontare. E la consulenza, e meglio ancora la terapia, può esserne il giusto viatico.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

502 Risposte

14 DIC 2022

Buongiorno Francesca, mi spiace molto per quello che ha passato e che sta attraversando. La terapia di coppia può senz'altro essere un percorso utile ma è necessario che da parte di entrambi ci sia la volontà di intraprenderla e, soprattutto, di mettersi in discussione. La situazione appare complessa, per questo le suggerisco di valutare la possibilità di intraprendere un percorso individuale che la aiuti a orientare le sue scelte. Infatti, sia lei che i suoi figli, avete bisogno di un clima sereno. Se vive all'estero e preferisce un/a terapeuta di lingua italiana, tenga conto che moltissimi professionisti lavorano online. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze