Panico da prestazione.

Inviata da Monic · 12 mar 2017 Attacchi di panico

Salve a tutti,
Non so bene definire il mio problema se è dovuto ad una forte timidezza. Vi faccio qualche esempio : a lavoro se devo esporre dei progetti davanti a tutti vado in panico e invece di dare il 100 per 100 do il 20% nemmeno. Mi sento di rabbia perché non riesco a gestirmi e rendo pochissimo. Anche nello sport, nelle gare mi succede, arrivo al confronto e crollo. A livello psicologico mi abbatto tanto da cadere in depressione Come posso gestire questa cosa?

Miglior risposta 14 MAR 2017

Gentile Monic,
sarebbe importante capire meglio come funziona il problema: quando è iniziato, se è sempre stato così o ci sono state delle eccezioni in cui tutto è andato bene; ma, soprattutto, sarebbe utile conoscere tutti i tentativi da lei fatti per affrontare questo tipo di difficoltà; perché, a volte, accade che è proprio ciò che si fa per risolvere il problema a peggiorarlo. Alcune consulenze psicologiche, anche on-line, potrebbero aiutarla ad inquadrare, affrontare e risolvere nel modo giusto questo tipo difficoltà.
cordiali saluti
dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Consulenza Psicologica on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

13 MAR 2017

Gentile utente,
fondamentalmente è un problema di ansia sociale e bassa autostima che deve essere analizzato e trattato in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

13 MAR 2017

Buongiorno,
si può definire "timidezza eccessiva" per semplificare, ma non è proprio così. Provi a riflettere: questo le succede solo in alcune circostanze? O in molti ambiti della sua vita? Avviene solo quando c'è un confronto o anche prima, nella preparazione?

Basandomi da quel che scrive, sembra che il problema arrivi al momento del confronto (della gara/prestazione) mentre la preparazione/allenamento non sembra sortire effetti positivi.

Può essere un po' di ansia da prestazione, o di quella che tra gli psicologi dello sport viene chiamata "Nikefobia" (letteralmente: paura di vincere): in allenamento va tutto bene, ma poi al momento della gara si va in ansia (o in panico) e non si rende quanto si vorrebbe.

Le consiglio dei percorsi di gestione dell'ansia, comprensivi di visualizzazione e tecniche di rilassamento (che servono a calibrare le nostre energie per sfruttarle in modo ottimale al momento opportuno, quando ci servono). Può avvalersi sia di uno psicologo clinico, sia di uno psicologo dello sport (molto di ciò che succede in ambito sportivo ricade sulla nostra quotidianità!), ma che le consenta di avere delle tecniche nel breve tempo utili a risolvere il suo problema, e poi a lavorarci su in senso un po' più profondo.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Deborah Landa
Psicologa, psicologa dello sport e del comportamento alimentare
Torino

Dott.ssa Deborah Landa Psicologo a Caselle Torinese

6 Risposte

13 MAR 2017

Gentile Utente
Mi sembra di capire che ci sono situazioni sociali e di confronto in cui si sente inibito e non da il meglio di sé e quando rivaluta questi episodi si sente triste e arrabbiato con sé stesso per non aver raggiunto i risultati attesi a causa di quella che definisce una probabile timidezza.
Cosa succede quando si trova a dover sostenere una presentazione a lavoro? È preoccupato per qualcosa?
Questa timidezza andrebbe ridefinita per comprendere meglio da cosa è generata e lavorare su quello.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

12 MAR 2017

Gentile Utente,

prima di tutto bisognerebbe capire di cosa si tratta: insicurezza, bassa autostima, timore del giudizio, ansia da prestazione ecc. tutto questo chiaramente porta a sviluppare un personale senso di inefficacia sulle situazione che lei reputa difficili e il senso di frustrazione è ciò che ne consegue.
Come vede ci sono molti aspetti che meritano di essere approfonditi all'interno di un contesto di consulenza psicologica.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo