Doc omosessuale e non solo

Inviata da Francesco · 28 ago 2018 Orientamento sessuale

Cari dottori, non vi scrivo da tanto, sono Francesco e mesi fa avevo scritto diverse volte riguardo Alla paura di essere gay. Sono un tipo ansioso su questo non c'è dubbio ed è inutile che spiego le dinamiche ossessive, sono abbastanza palesi. Vorrei piuttosto parlate di ciò che mi turba, durante i miei numerosi test ho deciso di visualizzare pornografia omosessuale ma la cosa mi faceva inizialmente molto ribrezzo a tal punto da chiudere subito e mi portava un'ansia e un malessere assurdo. Nonostante questo però continuavo a riguardare per capire l'effetto che mi provocava e capitava sempre la stessa cosa, alche decisi di masturbarmi per vedere cosa accadesse, nonostante avessi paura, e ho visto che la cosa era molto eccitante, forse per la trasgressione, forse per l'atto, sembra una variante del porno normale, conseguentemente ho visto un porno con donne e l'eccitazione rimaneva sempre. Ho dedotto da questo che potrei essere bisessuale. Ho riprovato a vedere porno gay, sempre per vedere cosa succedesse e notavo che l'erezione non arrivava e che trovavo gli stessi problemi di erezione con i porno etero e che mi hanno portato a dubitare, sta cosa mi manda ai pazzi perché dico ''allora non sono bisessuale''. Da premettere che mi sono sempre rifugiato nella pornografia perché non trovavo appagante la mia vita sessuale, non ho mai avuto un rapporto stabile sessualmente con una donna in modo da risolvere e affrontare le mie ansie da prestazione, e da sempre sono un masturbatore compulsivo ma fino a otto mesi fa, quaNdo il doc si acutizzo, mai avevo pensato di masturbarmi su uomini. Ciò che amplifica tutto è quello che leggo su internet, di storie di ragazzi che s sono scoperti gay tardi, di gay sposati che sfogano le voglie su porno gay, testimonianze di chi dice che il doc è una reazione ad una omosessualità repressa e chi ha paura di essere gay è perché lo è. Io vado nel panico, tutto mi influenza, e mi fa stare malissimo. Mi fa credere che sia tutta una copertura e che se mi lasciassi andare io mi scoprirò gay. Parlavano di un rafazzo col doc omosex che aveva 13 anni e che poi si è accettato come gay e non potete capire il panico, è stato questo che mi ha portato a testarmi sul porno gay ma poi ho concluso pensando ad una donna perché effettivamente rende l'orgasmo più appagante. Provo incessantemente a testarmi su immagini di uomini per vedere che succede, come dicevo da qualche mese, ma non ho mai avuto una erezione, tutto questo non mi rassicura però, spunta sempre qualcosa di nuovo, qualche domanda che mi porta a dubitare. Mi è stato detto di ignorare sti dubbi e che mano mano scemeranno, ma a volte sembrano così impellenti da avere una soluzione immediata solo che è provvisoria, mai definitiva. A momenti sono davvero tranquillo e vedo che le mie domande si spostano su altre tematiche come la mia relazione e la paura di essere trans, terribile e ho notato che tutte seguono la medesima struttura, un pensiero che mi provoca paura e ansia, talmente brutto che devo trovare subito un elemento che possa attenuare il problema, solo che sono rimasto e non mi spiego perché fossilizzato solo sulla paura di essere gay, da anni. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto attrazione, tipo quella che avevo con donne, verso maschi, provo solo delle sensazioni strane ai genitali, che mi capita di avere in sensazioni extra sessuali, spavento, ansia quando ho attacchi di misofonia ecc. So solo che se noto un bel ragazzo per strada vado in panico perché penso che l' ho notato perché sono gay e sto male per tutta la giornata. A volte in compagnia di amici mi capita di avere pensieri intrusivi, accompagnati da queste sensazioni, èd è brutto. Al Mi sto frequentando con una ragazza, con lei sento molta attrazione anche se ancora non abbiamo fatto l'amore, visto che per lei è la prima volta, con lei sento qualcosa a livello affettivo ma quando ho sti pensieri è come se me ne allontanassi e infatti ho paura di perderla. Mi dicono di non trivellarmi il cervello con questi quesiti e che il tempo mi darà una risposta ma è ovvio che vorrei una sicurezza ora, Visto che tutto il giorno non penso ad altro. Vorrei un vostro consiglio.

Miglior risposta 28 AGO 2018

Gentile Francesco,
il solo fatto di "fare dei test" sulla tua sessualità visionando filmati porno omo ed eterosessuali è ansiogeno e ti può portare a false conclusioni.
A mio avviso, il problema centrale non è la presunta omosessualità ma il D.O.C. associato ad ansia e basso livello di autostima.
Il suggerimento è di continuare a frequentare questa ragazza che hai conosciuto senza trivellarti il cervello (come ti è stato detto) e di deciderti una buona volta ad intraprendere un percorso di psicoterapia dal vivo di durata adeguata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadruivio di Campagna (Salerno).