Non so se sto bene o meno...

Inviata da Arianna · 20 feb 2018 Terapia di coppia

Salve,
Da poco mi sono lasciata con il mio ragazzo, abbiamo la stessa età... vi scrivo perché non so a chi rivolgermi:
il punto è che io anche se sono stata lasciata non capisco se sto male o meno, perché non riesco a focalizzare i miei sentimenti , forse perché difronte al dolore sono abituata a nascondermi anche da me stessa ( tipo da piccola mi convivevo che seuna cosa era andata male era perché doveva andare così ) questa cosa negli anni e nelle relazioni passate mi ha “ aiutata” solo che poi tenevo tutto dentro e arrivavo a non capire cosa provavo veramente.
Ora sono disperata perché voglio cambiare; voglio capire se sto male; se va bene anche a me la fine di questa relazione; se magari volevo che finisse anche io ma avevo paura di deludere i miei genitori “ erano un sacco affezionati a lui” . Aiutatemi a capire.
È come se io a volte di quello che nella mia vita non va do la colpa al fato; al destino.
Esempio: mi ha lasciata? Dico e convinco me stessa che è giusto così; così sarò più libera di pensare agli esami, mi potrò laureare prima e non starò ad oziare con lui sul divano, mi dico: Il destino ti sta porgendo la mano affinché tu ti realizzi. So che sembra assurdo ma convinco me stessa di tutto ciò solo perché non riesco ad essere debole , non riesco a dire a me stessa che sto male non riesco a dire a me stessa che sono stata lasciata o che sono stata usata o altro. Il punto è che avendolo fatto per anni ora sono ad punto in cui non riesco nemmeno io a capire se sto male o meno.
Ripeto: sarà anche che sono influenzata da quello che diranno i miei e da come la prenderanno ma... ho bisogno di capire.
Vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 FEB 2018

Gentile Arianna,
descrivere in maniera razionale i propri sentimenti è estremante difficile e forse inutile.
Come tu stessa affermi, hai probabilmente sviluppato un meccanismo di difesa, che ti porta a razionalizzare conflitti e disagi relazionali, quali la chiusura di una relazione.
Ti suggerisco in primis di non pensare alle reazioni o giudizi esterni, quali quelli dei tuoi genitori, ma semplicemente di concederti un po' di tempo evitando ti tenere tutto sotto controllo e permettendo la libera espressione delle tue emozioni. E' possibile in questo modo che dolore o sollievo trovino il loro giusto sfogo.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2018

Ciao Arianna,
mi immagino che, più che capire, potrebbe essere molto importante per te soffermarsi maggiormente sul sentire. Cioè, più che ricercare una spiegazione cognitiva nel pensiero, ricercare una sensazione nel mondo delle tue emozioni. Anche perché a livello di pensiero mi sembra che tu conosca e comprenda già molto bene tutti i tuoi meccanismi, che fra l'altro descrivi in maniera abbastanza dettagliata e realistica. Il mio invito è quindi quello di soffermarti sulle tue emozioni e stati d'animo, permettendoti di sentirle a pieno e riconoscerle per poi vedere in quale direzioni vogliono condurti. La gioia, il dolore, la tristezza e tutte le altre emozioni non emergono per comprensione ma per sentire, le emozioni non si capiscono ma si sentono.
Rimango a tua disposizione per ogni richiesta.
Un saluto.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2018

Cara Arianna, incolpare il destino per ciò che di brutto capita nella vita è spesso un modo per sfuggire dalle proprie o altrui responsabilità. E' una difesa, che a breve termine ci da sollievo, ma così sfuggiamo da una analisi reale di ciò che è accaduto. In questo momento è chiara la sua confusione emotiva. Potrebbe esserle di grande aiuto un supporto psicologico, per analizzare ciò che è accaduto con più lucidità e soprattutto per capire le sue reali emozioni.
Un caro saluto, dott.ssa Vangelio

Dott.ssa Vangelio Sarah Psicologo a Roma

40 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2018

Buonasera Arianna, credo che lei sia una ragazza giovane. Da quello che si evince probabilmente si deve concedere il tempo giusto per comprendere cosa le sta accadendo. Le spiegazioni razionali che si da hanno ragione di esistere quando avrà superato con i tempi giusti la fine di questa relazione. Le occorre tempo, vedrà che si renderà conto di tutti i meccanismi nei quali è stata e si darà le spiegazioni necessarie. E' giusto soffrire un distacco per poi rialzarsi con maggiore consapevolezza. Con i migliori auguri Dott.ssa M. Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

59 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte