Non riuscire a distinguere la realtà

Inviata da Brigida · 8 ago 2018 Crisi adolescenziali

Buongiorno! Vorrei raccontarvi la situazione che sto vivendo da qualche anno (credo) ma che riguarda anche altri disturbi quando ero bambina, e forse che ho tutt'ora. Mi scuso se il messaggio è lungo.
Parlando dei problemi che ho avuto da bambina, circa sui 9-10 anni, si trattava del fatto che ero convinta che fossi Dio, ma questi momenti tuttavia duravano poco e nel giro di qualche minuto svanivano. Dopo quell età non ho più avuto questo pensiero. Tuttavia, Più tardi, verso i 13 anni avevo la paura e la convinzione che i miei genitori e in generale anche le persone intorno a me fossero degli "alieni" senza emozioni che un giorno mi avrebbero uccisa. Tuttavia anche questa sorta di convinzione durava poco, ma a volte si ripresentava.
Non ho più questi pensieri, tuttavia a volte mi capita che queste convinzioni siano in sintonia con i miei interessi.
Invece ora, in questi ultimi 3 anni ho un altro problema:non so distinguere la realtà dai sogni e dai pensieri.
Per esempio se parlo o penso di un evento passato non capisco se sia success davvero o se sia stato un sogno, tanto che devo chiedere conferma ai miei genitori. Oppure per quanto riguarda ai pensieri (questo è un esempio) potrei pensare di fare del male a qualcuno e poi ritrovarmi a pensare se l'abbia solo pensato o se l abbia fatto sul serio!
Aggiungo, anche se forse non c entra molto, che i miei rapporti con gli amici non sono dei migliori, non litighiamo mai ma tendo molto a isolarmi da loro perché non provo interesse a uscire.
Ora, vi chiedo questi comportamenti possono essere ritenuti nella norma?
Il fatto che da piccola credevo a quelle cose può essere ritenuto normale per una bambina di 10 anni avere quelle" credenze"?
O sarebbe il caso di consultarmi con uno psicologo? Che cosa potrebbe essere?

Miglior risposta 8 AGO 2018

Buongiorno Brigida,
Consultare uno psicologo della sua zona potrebbe esserle senz'altro utile per comprendere a fondo le domande legittime che si pone.
Cordialmente,
Dr. Gianmaria Lunetta,
Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno Brigida
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

13 AGO 2018

Salve Brigida quello che racconta è interessante e importante, ed ha tutta la dignità di essere trattato in contesti clinici adeguati. Le consiglio seriamente di intraprendere come prima cosa un percorso psicodiagnostico: i test sono uno strumento veloce e sicuro per individuare la presenza di patologie o di situazioni clinicamente rilevanti. Contatti uno psicologo esperto in psicodiagnosi per togliersi i suoi legittimi dubbi e prenda le decisioni relative solo alla luce dei risultati emersi.
Le auguro il meglio!

9 AGO 2018

Questa parziale confusione che ti tocca ti produce stress suppongo. Potrebbe essere utile capire chi sei e cosa stai cercando. Fare chiarezza sui tuoi stati emotivi, sulle richieste in parte inconsce che ti arrivano da dentro. In modo da rasserenarti e trovare un modo sereno per vivere la tua vita. Sono a disposizione per informazioni e per chiarire qualsiasi dubbio. Buona giornata.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

8 AGO 2018

Buonasera Brigida,

La domanda che pone è complessa e rispondere qui risulterebbe poco chiaro e un pochino risolutivo. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà a capire e interpretare le domande che si pone.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

8 AGO 2018

Buongiorno Brigida, alla sua domanda rispondo che le consiglio di consultare uno psicoterapeuta per approfondire gli aspetti che ha descritto, per capire meglio della sua difficoltà attuale di distinguere reltà da fantasia e gli altri eventi del passato.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
dott.ssa Vania Camerin Psicologa Psicoterapeuta Treviso

Dott.ssa Vania Camerin Psicologo a Conegliano