Riuscirò a uscire da questa situazione con il mio ex?

Inviata da Rosa · 3 feb 2015 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni, da 6 anni conosco una persona che è stato per circa 3 anni il mio migliore amico fino a quando non siamo diventati amanti e, dopo aver lasciato i nostri rispettivi fidanzati, il mio ragazzo. Dopo 2 anni di storia dove la forte intesa sessuale iniziale è subito scemata (da parte sua) ci siamo lasciati perchè lui dice di non amarmi ma vedermi solo come amica o sorella. Dopo più di sei mesi da quando mi ha lasciata continuamo a vivere in "simbiosi" nonostante il parere contrario di tutti quelli che ci circondano.
Appena sono stata lasciata sono anche andata da uno psicologo, per una sola seduta, e questo mi ha detto che se io credevo di voler continuare il mio percorso di crescita affianco a lui (il mio ex è una persona che mi ha fatto crescere molto) potevo continuare a farlo e magari nel frattempo dovevo spingere sul crearmi altre realtà oltre quella che mi vede legata a lui. E' quello che ho fatto in questi mesi, ma a questo punto ritengo di non averlo fatto bene se siamo ancora così legati e la cosa bella è che io non voglio per niente allontanarmi da lui e lui da me, solo che io non lo vedo come amico, lui invece si, anche se ci comportiamo come fidanzati, tranne che per il sesso che non c'era neanche prima praticamente e che ha fatto sì che lui mi lasciasse perchè non gli sembra normale non provare attrazione per me. Devo farmi del male e quindi forzarmi a chiudere i rapporti o c'è qualcosa che posso fare per far si che non rinunciamo allo stare insieme?

Miglior risposta 4 FEB 2015

Buongiorno gentile Rosa,
lei ci dice:"Devo farmi del male e quindi forzarmi a chiudere i rapporti..." ma credo che per lei ci vorrebbe una ricontestualizzazione della relazione in quanto questo ragazzo è stato ed è molto chiaro, mentre è lei che spera ancora in qualcosa di diverso. Dunque, non è chiaro perchè sarebbe un male per lei rinunciare alle sue aspettative di fidanzamento. Inoltre, una sola seduta non permette di conoscere la persona in tutte le sue sfaccettaure personologiche.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

11 FEB 2015

Buon giorno rosa,
io credo che spesso le aspettative che costruiamo su noi e sugli altri e le paure che dominano la nostra mente non aiutano l'andamento oggettivo della nostra vita; definiscono in modo non veritiero la nostra identità, spesso dipendente, e ci convincono di essere ciò che in realtà non siamo, spesso in negativo.
io non credo che sia efficace mantenere un legame se non è stato prima ben delineato e scelto consapevolmente... pertanto le consiglierei di lavorare sui concetti chiave che l'appartengono:
identità personale (chi sono, chi credo di essere, chi voglio essere?)
aspettative presenti ed aspettative future;
da qui vedrà che potranno aprirsi temi importanti per la risoluzione del suo problema.
spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Verusca Gorello Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

11 FEB 2015

Cara Rosa,
capisco la tua sofferenza, ma non si può costringere nessuno ad accettare e condividere il nostro amore, a volte per il proprio bene bisogna accettare la frustrazione di non piacere, una ferita narcisistica forte, ma superabile e che serve a formarci.
Inoltre in te proverei a farmi talune domande:
Mi sento totalmente apprezzata in questo rapporto?
Non sento alcuna mancanza?
Cosa non mi fa staccare?
Posso meritarmi un vero amore?
Come mi fa sentire lui?
Abbiamo delle prospettive comuni e condivise?
Prova a valutare i pro ed i contro di questa relazione, magari facendoti aiutare dalla tua psicologa.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialità
Dott.ssa Miriam Cassandra - psicologa psicoterapeuta

Miriam Cassandra Psicologo a Molfetta

22 Risposte

11 FEB 2015

Cara Rosa,
a volte l'amore non basta, non è come nelle favole, non possiamo costringere gli altri ad amarci, o indurre a farlo, prima di tutto bisogna preservarsi e star bene, prova a farti queste domande:
Come mi fa stare questa relazione?
Quali prospettive posso avere?
Come mi sento quando sto con lui?
Mi sento davvero apprezzata?
Amare significa amare tutto, non solo un pezzo, condividere ed avere progetti, aspetti che mi sembrano assenti in questa relazione.
Prova ad allontanarti ed a capire cosa davvero cerchi in una relazione, magari potresti tornare dalla tua terapeuta per farti aiutare.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialità
Dottoressa Miriam Cassandra - psicologa psicoterapeuta

10 FEB 2015

Cara Rosa,

perché non torna dalla sua psicologa?

Se prova un disagio (e mi pare più che comprensibile), in questa situazione di empasse tra il desiderio di separarsi e il bisogno di restare attaccata a lui, forse la strada giusta era quella che aveva già percorso rivolgendosi ad una collega.
Mi pare che lei ne abbia voglia e bisogno, visto che oggi si trova ancora una volta a scrivere a degli psicologi.
Anche se posso immaginare il suo desiderio di risolvere al più presto, per la fatica che stare in questo tipo di relazione comporta, nessuno di noi potrà darle in risposta una ricetta magica.
E' ora di uscire da questa situazione di tutto o niente, in cui entrambe le facce della medaglia portano solo sofferenza.

In bocca al lupo

Federica Brucchietti

Dr.ssa Federica Brucchietti Psicologo a Milano

21 Risposte

10 FEB 2015

Buongiorno Rosa
credo che la prima regola di una relazione sia il rispetto dello spazio dell'altra/o perchè l'intrusione crea sempre difficoltà, confusione e malessere.
Credo che lei abbia le idee più chiare, nel senso che ha espressamente detto cosa pensa del vostro rapporto. non è più un rapporto di amore ma di amicizia.
Non sempre è positivo mantenere un'amicizia dopo un rapporto di amore, spesso è necessario un periodo di lontananza per decomprimere, in seguito diventa più fattibile ricomporre una relazione su altri parametri.
La simbiosi, in qualsiasi rapporto lei la ponga non da mai buoni frutti. Potrebbe, visto che lei conserva ancora speranze diverse dalla amiicizia, mandare di tanto in tanto un messaggio di avvicinamento ma se le risposte del suo ex fidanzato continuano ad essere esplicite credo sia importante non fare niente se non accettare.
Non sarà facile, lo so, ma spero che lei trovi qualcuno che possa fare questo tratto di strada della sua vita insieme, come consigliere, come supporto.
Le auguro buon lavoro
dott.ssa Giuliana Càccico - Psicologa e Psicoterapeuta

4 FEB 2015

Cara Rosa
che gran confusione c'è nella tua lettera.
Occorre davvero avere le idee un poco più chiare.
Proviamo a metterla così: la storia con questo ragazzo è partita dall'amicizia, ha avuto un'entrata nell'amore,è tornata all'amicizia.
E' importante che tu veda chiaro questo percorso e ti renda conto che qui l'amore è stato un "picco" per così dire dell'amicizia.
Il fatto che non ci sia interesse sessuale è da considerarsi all'interno del genere di storia tutto lì.
Il tuo amico sembra avere le idee più chiare in merito mentre tu sei rimasta invischiata nel "picco amoroso".
Tutta la vicenda è molto interessante e ci sarebbe molto da dire.
Nel pratico credo comunque che questo rapporto d'amicizia sia di natura troppo "simbiotica" ( come anche tu lo definisci) impedendo, di fatto una crescita personale.
Motivo per cui sarebbe meglio se tu tornassi a farsi aiutare da uno psicoterapeuta per poterti rendere più autonoma e sicura di te in modo da poterri via via sganciare da questa dipendenza dal ragazzo (forse scambiata per amore) e acquisire sicurezza.
Fatto questo la natura dell'attuale relazione emergerebbe con chiarezza per te e ti porterebbe a scelte precise.
Auguri per questo percorso
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

4 FEB 2015

Perchè ha fatto un unico colloquio con lo psicologo?
Se il suo amico è stato chiaro con lei, forse significherebbe farsi del male per lei continuare a vedervi, visto che vorrebbe qualcosa di più....
Continui il percorso dallo psicologo di persona, analizzi cosa significa per lei il suo amico e tuta la situazione.
A volte il pericolo è quello di vivere una relazione basata solo su illusioni. Se così non fosse, tanto meglio, ma a me sembra confusa, faccia chiarezza dentro di sé.

Cari auguri.

Dr.ssa Ferretti

Anonimo-133421 Psicologo a Civitanova Marche

7 Risposte

4 FEB 2015

Gentile Rosa, il suo pensiero è chiaro, tra lei ed il suo ex (ora nuovamente solo migliore amico) si è creato un forte legame perchè avete vissuto forti esperienze insieme che vi hanno permesso di crescere. Non è fondamentale allontanarsi da lui se non è ciò che vuole ma sarebbe, comunque, importante fare chiarezza dentro di sè in quanto per lei questo ragazzo non è un semplice amico. A lungo andare, questa "speranza" forse anche un pò inconscia di poter tornare insieme a lui potrebbe anche farle male, quando e se lui si innamorerà di un'altra persona. Allo stesso tempo questo legame non le permette di guardarsi intorno e di trovare in altri ragazzi dei possibili compagni di vita. Lei dice di essere andata dallo psicologo ma una sola seduta non credo sia sufficiente per chiedere un sostegno in tale momento per lei delicato, qualora lo ritenesse necessario. Ci pensi su..
Carissimi Saluti
Dott.ssa Barnaba

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

3 FEB 2015

Cara Rosa, credo che tutti abbiamo bisogno di punti di riferimento nella vita e che un' amicizia profonda e importante può essere un ottimo punto di riferimento.

Piuttosto sembra che il suo conflitto riguardi il tipo di sentimenti che prova verso questo ragazzo. Se lo ama, capisco che sia davvero doloroso accettare che lui la veda come un'amica o come una sorella. Amare qualcuno e avere qualcuno vicino che ci assista nel nostro percorso di crescita, forse, sono due cose che hanno qualcosa in comune, ma non sono la stessa cosa.

Mi domando se iniziare un percorso psicoterapeutico non possa aiutarla a trovare altri punti di riferimento nella sua vita, che le permettano di proseguire il suo percorso di crescita e magari di incontrare qualcuno che corrisponda i suoi sentimenti.

Resto a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti. Un grosso in bocca al lupo. Un caro saluto. Dott. Massimo Perrini

Dott. Perrini Massimo Psicologo a Roma