Non riesco a soddisfare gli altri e in parte me stesso

Inviata da Bslf · 16 gen 2023 Relazioni sociali

Salve,sono un ragazzo di 22 anni....in breve nella vita ho fatto quello che fanno tutti : esci con gli amici, ti ubriachi, studi, comportamento corretto ed educato con tutti (magari alcuni momenti di rabbia ogni tanto ma sempre entro i limiti)e tutte altre cose che si fanno da ragazzi, mai fumato niente e a bere soltanto durante qualche festa , eventi particolari o quando stai in compagnia e ti prende quel momento positivo dove ti vuoi rilassare e divertire con gli amici (sottolineo che odio ballare e le discoteche) . Il problema? non sò, mi ritrovo costantemente a non avere le forze in questi ultimi 3 anni....nel senso che mi manca la voglia di vivere, mi manca la voglia di rivedere i miei amici o di organizzarmi per uscire , mi manca la voglia di avere una ragazza, mi manca la voglia di studiare e di rincorrere un futuro che non vedo proprio. Approfondisco dicendo che sono una persona sensibile e introspettiva, generalmente ho la tendenza ad uscire di casa quando ho qualcosa da fare ma se posso rimandare o evitare proprio preferisco sempre rimanere nel posto dove ho tutto sotto controllo e mi sento rilassato perchè sia mi piace molto e dall'altra parte anche perchè vedo molte cose che potrei fare fuori come dei problemi che se mi portano a delle delusioni a degli sbagli e cose varie preferisco evitare accontentandomi di questa situazione senza problemi (tipo scrivere ad un amico di uscire per poi sentirmi dire che ha da fare, prendere la macchina che seppure ho la patente mi terrorizza nonostante sappia guidare ecc ). Concludo col dire che a me và bene tutto questo, nel senso che io ci vivrei volentieri così , ma c'è una parte di me che sà è impossibile purtroppo....sà che i genitori non ti mantengono per sempre(e l'idea di perderli mi terrorizza a volte ci penso e mi sento male ) , sà che lo stare in casa non aiuta ma è meglio sforzarsi di fare il contrario, sà che deve studiare.......eppure sapendo tutto non riesco a fare le cose giuste e a rendere felici di me le persone che mi vogliono bene e che meriterebbero da parte mia un qualcosa dopo tutto quello che mi hanno dato. Non so se sono stato chiaro , in caso qualcuno riuscisse a comprendermi bhè sarei abbastanza curioso della/e risposte ahahah

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte