Non lo penso più, ma perché lo sogno?

Inviata da Biochimica · 30 giu 2014 Terapia di coppia

Ciao, sono una ragazza di 20 anni, circa due anni fa ho avuto una storia/avventura di 5 mesi con un ragazzo con cui ho deciso io stessa di chiudere i rapporti perché non voleva ufficializzare, nonostante questo però abbiamo continuato a cercarci in vari modi, senza quindi concludere definitivamente la nostra storia. Per me è stata una storia molto importante, anche perché lo vedevo ogni giorno e mi ha fatto dannare. Un giorno sono andata anche sotto casa sua per parlare e chiarire definitivamente, ma lui non c'era e non mi ha cercata per proporre un altro giorno. Dopo circa 6 mesi lui si è fidanzato con una mia amica molto stretta che sapeva che io fossi innamorata di lui, e non l'ho più cercato con sms o altro, ovviamente questo mi ha fatto molto soffire, ma adesso, passato circa un anno, parlo tranquillamente con lei e siamo ritornate amiche. Adesso viviamo in due città diverse per motivi di studio e io sono felicemente fidanzata con un ragazzo che vive nella mia nuova città e quando sto con lui provo delle emozioni fantastiche, sono felice, tranquilla, quando sono a letto lo penso prima di dormire e penso anche al futuro. Poi però ieri sera, ho sognato il mio ex,(non era la prima volta); ho sognato che ci baciavamo e che lui era innamorato di me, e a me questo piaceva tantissimo, ed ero felice delle sue attenzioni. Ogni volta per le vacanze, sia io che il mio ex torniamo nel nostro paese, quando ci incrociamo non ci salutiamo, però c'è qualcosa dentro di me che mi dice che per lui non sono indifferente. Ammetto che ogni volta che lo sogno poi il giorno dopo penso a lui continuamente e mi faccio tutte le paranoie possibili, poi però quando rivedo il mio attuale ragazzo passa tutto! Adesso per le vacanze estive starò molto distante dal mio attuale ragazzo e invece il mio ex sarà a due passi da me e lo vedrò molto spesso.
tutti questi dubbi non li avevo prima di fare questo sogno, vorrei capire se davvero sono ancora innamorata del mio ex, oppure lo sogno soltanto perché la nostra storia non ha mai avuto una conclusione definitiva. Vorrei infatti un giorno chiedergli di parlare per rendermi conto che davvero non provo più nulla e anche lui, ma ho paura di fare una cosa stupida! Oggi mi sembra come se fossi innamorata ancora del mio ex, forse perché questa notte l'ho sognato, ma sono sicura che quando più tardi vedrò il mio ragazzo, non ci penserò neanche più. Lei cosa ne pensa?

Miglior risposta 1 LUG 2014

Concordo con quanto scritto da Anguoglio. La scelta che ha fatto all'epoca di lasciarlo è stata fatta con la ragione e non con la pace dei sentimenti. Probabilmente ad aggi c'è ancora una parte di te che non ha accettato del tutto come sia andate le cose con questo ragazzo, anche il fatto di essere in qualche modo "rifiutata" e sostituita da un'altra ragazza per lo più amica. Cmq non mi preoccuperei più di tanto di questi sogni, se ad oggi tu ti senti innamorata e realizzata con questo nuovo compagno.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

7 LUG 2014

Gentile "Biochimica", i sogni sono importanti ma anche assai bizzarri, occorre analizzarli con la persona per comprenderne il reale messaggio E' importante sapere che nel sogno c'è un contenuto manifesto ed uno nascosto. Il contenuto manifesto: rappresenta ciò che noi ricordiamo del sogno con i suoi eventi e personaggi, e che l'inconscio ci ha rivelato in modo mascherato. Infatti i personaggi e i luoghi non sempre rappresentano i reali personaggi della nostra vita, ma possono essere rappresentazioni simboliche di altri personaggi, eventi, desideri. Quest'ultimo è il contenuto nascosto. Pertanto nel suo caso credo che il sogno stia rivelandole in modo mascherato una probabile incertezza, timore, "un non detto", un "non chiarito attuale", utilizzando quei ricordi dolorosi e incerti e forse non del tutto elaborati, del passato con il precedente ragazzo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Anna Maria Codazzi Psicologo a Torino

14 Risposte

1 LUG 2014

Gentile Utente,
spesso l'inconscio usa "personaggi" della nostra vita quotidiana per comunicare con noi, li usa perché hanno magari delle qualità, delle caratteristiche che ci interessano e che ci potrebbero aiutare ad affrontare un particolare momento della nostra vita.
Non per forza il sogno è la fotocopia della realtà.
le consiglio magari di annotare su un bel quaderno i sogni così che quando un giorno vorrà approfondire l'argomento potrà avere già del materiale su cui lavorare.
Un caro saluto

Area24 Psicologo a Milano

13 Risposte

1 LUG 2014

nel, suo inconscio una parte di se è ancora innamorata di lui e se razionalmente se ne è fatta una ragione, la notte emergono i desideri reali.