Non ha più attrazione fisica per me

Inviata da Angel dark · 3 ott 2022 Terapia di coppia

Buongiorno,
Sto attraversando un periodo difficile,mi sono trasferita da 5 mesi dopo 34 anni vissuti in un altro paese proprio per iniziare una convivenza con il mio fidanzato,stiamo insieme dal 12/21.
Stiamo bene in casa,ci divertiamo,andiamo a cena fuori ecc...con la mia e con la sua famiglia abbiamo un bel rapporto.
Il grande problema è che lui si è innamorato solo della mia persona ma non del mio fisico e ora si trova totalmente distaccato a livello sessuale,mi vede come una sorella,io ho iniziato a fare attività fisica ma il tempo che ho è sempre poco,lavoro molte ore e oltre al lavoro gestisco casa,lui nonostante le varie richieste di essere più ordinato e di aiutarmi per avere più tempo per me stessa non mi aiuta e non m'incoraggia,si chiude in silenzio che durano giorni. Da fuori tutti ci elogiano perché siamo "carini" . Sono disperata non so più cosa fare,all'inizio e fino al mese scorso era tutto perfetto,eravamo felici,mi vuole più sportiva come lui a me mancano le energie.
Consigli?!??
Aggiungo che io non sono brutta,sono una donna di 34 anni semplice,vesto alla moda tacchi,vestitini ho una tg S è tutto così triste farsi belle e il tuo lui manco ti guarda....

Miglior risposta 4 OTT 2022

Cara Angel, state insieme da meno di un anno e già state cercando di cambiarvi. A te non vanno bene certi suoi atteggiamenti a lui non va bene come sei? Cosa vuol dire che ti vuole più sportiva? Non è mai una buona cosa cambiare per gli altri, i cambiamenti sono sentiti se la motivazione è personale, altrimenti diventano adattamenti che non durano. Dovreste cercare di riflettere meglio sui motivi che vi hanno spinto a scegliervi ed accettare le differenze come tratti distintivi di ognuno di voi. Altrimenti diventa una rincorsa ai difetti reciproci e questo tenderà a dividervi piuttosto che unirvi.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

4 OTT 2022

Buongiorno Angel da donna oltre che da terapeuta posso comprendere il suo stato d'animo. Sicuramente non essere riconosciuti a livello fisico e sessuale dal proprio partner può essere un motivo di sofferenza. Da così poche informazioni è difficile poter avere un quadro chiaro della situazione. Forse sarebbe importante spostare il focus non sui bisogni del partner che la vorrebbe più sportiva ( o qualsiasi altra caratteristica) ma su di lei entrando più in profondità nella comprensione del suo stato d'animo, le sue scelte relazionali e le credenze che ha verso se e verso l'altro. Un percorso personale di esplorazione del sé potrebbe essere utile in tale momento esistenziale. Un percorso psicologico la potrebbe inoltre aiutare a focalizzarsi sulle sue risorse e sul suo valore come donna indipendentemente dal riconoscimento del partner.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Sabbadin Elisa.

Dott.ssa Elisa Sabbadin Psicologo a Monselice

3 Risposte

4 OTT 2022

Ciao Angel, l'innamoramento non è qualcosa che possa ridursi solamente al carattere, ma un qualcosa che quando c'è mette all'unisono mente, cuore e spinta sessuale. Quando nel tempo si passa dalla fase iniziale d'innamoramento ad un rapporto più maturo e consolidato, si inizia a parlare di amore. Non sarà tramite il cambiamento del tuo corpo che riaccenderai in la passione, soprattutto se questo cambiamento è finalizzato ad attrarre nuovamente il tuo fidanzato e non per te stessa. Ogni cambiamento fatto nella speranza di compiacere l'altro non farà altro che diminuire la tua autostima. Se qualcosa si è incrinato nel rapporto è importante dialogare con il compagno, per comprendere, la dove l'altro sia effettivamente aperto ad un dialogo sincero e autentico, da dove possa partire l'eventuale insoddisfazione. Qualora questo non fosse possibile è importante iniziare a fidarsi di più di se stessi, senza cercare nell'altro qualcosa che non può darti. Consiglio un percorso di cosapevolezza personale, che ti possa permettere di far luce sulle tue insicurezze e sulle emozioni che ti portano inevitabilmente a cercare apprezzamento e amore in un persona forse non può darteli

Daniel Lo Iacono Psicologo a Roma

3 Risposte

4 OTT 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

4 OTT 2022

Salve Angel dark, mi spiace per la situazione che sta attraversando e da donna capisco quanto possa essere doloroso se non ci si sente accettate dal proprio compagno.
A tal proposito, le chiedo se ha condiviso con lui come lei si sente in questo momento e la sua sofferenza. Sento come se dietro il suo volersi fare bella per lui ed intraprendere l'attività fisica ci fossero delle forti paure.
Potrebbe esservi di aiuto intraprendere un percorso di coppia che vi aiuti a poter affrontare la situazione.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti, Dottoressa Gaia Cuomo.

Dott.ssa Gaia Francesca Cuomo Psicologo a Napoli

5 Risposte

4 OTT 2022

Cara Angel Dark, hai provato a parlare apertamente con lui di questa tua percezione e come ti fa sentire?
A volte ci diamo delle spiegazioni ai comportamenti degli altri ma se non parliamo con loro non sapremo mai la realtà.
Ad ogni modo per consigli su come comunicare o per delle consulenze più approfondite rimango a disposizione
Dott.ssa Del Re Lavinia

Dott.ssa Lavinia Del Re Psicologo a Pisa