Lui non prova più attrazione fisica

Inviata da Valentina Di Stefano · 16 giu 2019 Terapia di coppia

Buonasera a tutti,

so che certe questioni sono all’ordine del giorno, ma ci provo.
Ho una relazione con M. da 1 anno, io 28 lui 29. Entrambi studenti e non autonomi economicamente. Ci siamo conosciuti all’università mentre io stavo con il mio ex. L’attrazione da parte mia era così forte che ho tradito il mio ex per instaurare questo nuovo rapporto. All’inizio M. era l’uomo dei miei sogni. Mi riempiva di complimenti, faceva progetti per il futuro, avevamo un’intesa fuori dal comune e interesse per le stesse cose. Il sesso era qualcosa di unico mai accaduto nella mia vita e così anche a sua detta. Conviviamo fin da praticamente subito ma ben presto le cose sono cambiate, lui ha cominciato a trovare i miei difetti, darmi la colpa su praticamente ogni cosa, rinfacciarmi gli errori fatti con l’ex, rinfacciarmi gli errori fatti in generale nel mio passato dicendomi che non ero la donna che lui aveva sempre desiderato e che quegli errori fatti raccontavano qualcosa della mia personalità con cui lui non voleva avere a che fare. Nel frattempo io sono sempre stata totale, devota e amorevole. Ho sempre cercato di non fargli mancare niente e di barcamenarmi tra i suoi capricci. Lui modalità depressa, insicurezza alle stelle e paranoie di ogni tipo sul futuro, sul lavoro (musicista) praticamente in modo costante. In questo turbinio di relazione, l’intimità è cominciata a venire meno. Lui ha cominciato a lasciarmi ad intervalli regolari per poi tornare facendo finta di niente. Perché magari c’erano da lavare i piatti o sistemare casa. Ho sempre cercato di pensare che non potesse essere così malvagio e che ci fosse qualcosa al di là.
L’ultima informazione è che lui non prova più attrazione fisica nei miei confronti, non riesce a fare sesso. Per tutto l’anno mi ha sollecitato a dimagrire. L’ho fatto e adesso sto oggettivamente bene. Sono una ragazza che è sempre stata piacente. Mi domando se la situazione in background possa influire, se potrà cambiare e se una personalità per così dire “narcisistica” come è lui ha semplicemente bisogno (erroneamente) di cambiare (donna, abitudini, stile di vita) per avere almeno l’illusione di aver risolto il problema.

Grazie per chi saprà rispondermi e togliermi qualche dubbio.

Miglior risposta 17 GIU 2019

Gentile Dania,
comprendo che lei nutre dei sentimenti verso questo ragazzo, tuttavia la relazione è impegnativa mi sembra di capire...
io cambierei la domanda: Lei puo' cambiare? Lei cosa prova per questo ragazzo? Le apporta soddisfazione essere sempre disponibile e devota?
Stare accanto ad un narcisista puo' suscitare dolore e sofferenza elevata ipotizzando questo tratto di personalità presente. Se lui non prova piu' nulla forse è giunto il momento di lasciarlo andare, queste persone hanno spesso la necessità di cambiare vita, relazioni, situazioni.
In ogni caso spero di aver risposto alla sua domanda e resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato