Attrazione Fisica e sentimenti

Inviata da ultimo1 · 6 mar 2023 Terapia di coppia

Salve,
sto con una ragazza da circa 8 mesi, ma ci frequentiamo da un anno. Oggi, io quasi 33 anni lei quasi 27. Quando la conobbi ero libero mentalmente e sentimentalmente, dopo varie fasi della mia vita in cui mi ero rifiutato (per vari motivi) di impegnarmi sentimentalmente, da un po’ (prima di conoscere lei) mi sentivo predisposto ad una relazione.
Quando la conobbi ci fu un immediato imprintig da parte di entrambi, lei mi corteggiò per mesi, tante attenzioni e ha esposto la vera natura dei suoi sentimenti. Io ero molto restio ad avvicinarmi sentimentalmente a lei ed ad intraprendere una relazione fissa, vuoi per alcuni dubbi nei suoi confronti (che spiegherà a breve), vuoi perché non volevo abbandonare la mia libertà (anche relazionarmi con altre donne).
Nella prima fase della frequentazione, capendo che il mio essere altalenante le stava facendo del male, l’ho lasciata due volte, ma mai con ferma convinzione, tanto che, dopo 4 mesi di alti e bassi, ho deciso di starci insieme.
Lei fin da subito mi ha coinvolto emotivamente, ha risvegliato qualcosa di assopito in me, il che mi ha sempre dato coraggio ad andare avanti con lei. Mi riempie di attenzioni, molto apprensiva nei miei confronti, mi trasmette tanto amore in ogni gesto che fa, va a 1000, tanto che dice di sentire che sono l’uomo della sua vita e già vorrebbe progettare un futuro, si dichiara con pensieri di una profondità e di un’importanza non comune. In sostanza è molto più coinvolta e convinta di me su ciò che vuole.
Io dal canto mio, sono molto presente nelle sue giornate, nelle questioni che riguardano la sua vita, credo tanto in lei e sono consapevole di supportarla tanto… ma mi sono sentito sempre in difetto nei suoi confronti per non riuscire a corrispondere in egual modo quanto lei mi dona, a volte la guardo ed in lei riesco a vedere la mia compagna di vita, altre no. Mi sono spesso chiesto se sono realmente innamorato di lei, spesso mi rispondo di sì, ma per quanto di seguito dirò, mi viene qualche dubbio in merito ai miei reali sentimenti.
Dopo questo preambolo, vado al punto/nodo della questione. Uno dei mie dubbi nei suoi confronti è stata fin da subito l’attrazione fisica. Premetto che è una ragazza molto carina, a tratti anche bella posso dire. Tuttavia non rispecchia il genere di donna che esteticamente mi piace, mi attrae e desidererei al mio fianco. Ha una corporatura molto magra, esile e quasi senza forme (seno quasi assente), fisico non allenato, da una visita sportiva è risultata 8 kg sottopeso ideale. E’ una ragazza molto curata, nulla da dire. Io mi curo, faccio sport, palestra, sono un po’ “esteta”, pur non essendo obiettivamente un perfetto adone… Di fatto succede che io guardo spesso altre donne, soprattutto il tipo di donna che idealmente mi piace (magra ma con le giuste forme, e con un seno formoso, con un corpo allenato/sportivo), provandone attrazione fisica. Ora (mettendo da parte etica e morale in quanto non credo sia questa la sede per essere redarguito in merito) non nascondo che pertanto è capitato di cercare sesso anche il altre donne, e non mi tiro indietro se capita di dover flirtare con qualcuna sia di presenza che sui social. Sotto il profilo intimo non va male, anzi a tratti ci siamo spinti anche alla ricerca di qualche piccola trasgressione e perversione (nulla di insano sia chiaro), ma percepisco che da parte mia non c’è il coinvolgimento che vorrei. Ho una personalità molto passionale, a tratti erotica, e nella donna mi attrae questa componente (non necessariamente esplicita), mentre la mia ragazza, seppur ami il sesso e conosca molto bene il suo corpo (cosa non comune in molte donne), non risulta essere eccessivamente erotica. Già il modo di baciare dice molto…
Insomma, questa questione dell’attrazione fisica mi sta togliendo molte energie mentali, non mi fa essere sempre ben coinvolto all’interno del rapporto, ci rimugino spesso e capita di sentirmi un po’ frustrato.
Preciso tuttavia che questa questione dell’attrazione fisica ricordo di sentirla fin da ragazzino, adolescente, in quanto venivo attratto immediatamente (in base alle fasi della mia vita ed età) dalla bambina , dalla ragazza, poi dalla donna, che vedevo bella e mi stimolava attrazione sessuale (anche solo il contatto fisico, un bacio..).
La mia ultima ex prima della mia attuale ragazza, mi piaceva da impazzire fisicamente, vestita, nuda, anche quando stava male, in qualsiasi forma mi si presentava. Ero proprio assuefatto da quel suo lato estetico (non era né una modella né nulla di simile), tanto che quando è finita la nostra relazione, ne ho risentito parecchio.
Giusto per avere un quadro completo è doveroso precisare che non rari sono i litigi, che seppur possano partire da futili questioni, si trasformano in veri e propri drammi emotivi, in quanto abbiamo due caratteri che tendono a volersi imporre, ma lei (al contrario mio) fatica a disinnescare creando un muro momentaneo che in quelle circostanze mi causa disagio e mi rende irrequieto e irascibile, risvegliando una parte terribile del mio carattere.
Con un po’ di sincerità nei confronti di me stesso, capisco che a volte mi pongo dei limiti nel darle di più o che prolungo le liti, perché in me permane quel senso di frustrazione dovuta all’insoddisfazione sotto il punto di vista attrattivo.
Ora mi attanaglia il dubbio se la cosa più giusta sarebbe chiudere questa relazione. Dando la colpa ai frequenti litigi, dando la colpa al fatto che lei non voglia comprendere realmente che non deve farmi continuamente la guerra, alludendo pertanto ad una verosimile incompatibilità caratteriale, già qualche volta ho provato a dare un taglio ma di fatto mai con convinzione e fermezza, tornando immediatamente sui miei passi. Sicuramente incide la paura di far soffrire lei e la paura di sapere cosa sto perdendo, in quanto in lei vedo varie caratteristiche morali e caratteriali che desidero in una donna e solitamente faccio fatica a trovare, e anche perché insieme condividiamo molto, e abbiamo già condiviso molto (qualche viaggio, esperienze quotidiane ecc…).
Forse con la mia prolissa esposizione, avendo usato modi molti diretti, potrei dare l’idea di me quale uomo supponente e troppo pieno di sé, di fatto senza troppa modestia posso ammettere di essere d’altra parte tanto umile, quanto sensibile (molto più di quanto dimostro), a tratti anche molto buono, sicuramente molto introspettivo. Preciso ciò per far capire che la mia non voglia essere altezzosità, bensì c’è un problema che mi attanaglia.
Infatti non so se questa problematica dell’attrazione riuscirò mai a superarla, pensavo di poterci convivere (se è il caso anche, purtroppo, con rari espedienti amorali), ma temo che se non riuscirò a sciogliere questo nodo, provo sentimenti ambivalenti e contrastanti, forse prima o poi esploderò.

Miglior risposta 7 MAR 2023

Le suggerisco di iniziare un percorso per comprendere cosa crea questa ambivalenza e come mai non riesce a decidere.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 MAR 2023

Gentile Ultimo,
ognuno è esperto del suo problema, per questo ha timore di risultare un uomo supponente e troppo pieno di sé, perchè lei ha mostrato, attraverso il suo racconto, di avere consapevolezza ed avere consapevolezza di essere di fronte ad una difficoltà significa essere a buon punto per risolverla.
Prima che esploda il mio suggerimento è quello di elaborare, con l'aiuto di un professionista, i suoi sentimenti ambivalenti e contrastanti. Questo sarà fondamentale per comprendere i suoi bisogni, le sue esigenze, i suoi desideri, i suoi gusti, senza doversi sentire costretto a convivere con qualcosa che non la fa stare bene, ma scegliendo consapevolmente e autenticamente ciò che le permetterà di poter esprimere quella che lei definisce la sua personalità molto passionale e a tratti erotica.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

8 MAR 2023

Caro Ultimo1, grazie per aver condiviso con noi le tue preoccupazioni e per averci affidato parte della tua storia.
Credo non ci sia nulla di male ad esprimere le proprie preferenze e ciò che si ricerca in un partner, sia dal punto di vista emotivo e intellettivo, che fisico.
Ognuno di noi ha fantasie sul compagno/a ideale e, ognuno di noi, è libero di desiderare ciò che vuole per se stesso.
E' importante però non venir risucchiati da questo mondo di fantasie e desideri e riconoscere che la realtà, poi, è un'altra: ovvero, è molto difficile incontrare una persona che racchiuda tutte le nostre idealizzazioni e il rischio, spesso, è quello di costringere l'altro all'interno di un ruolo che non gli appartiene, ma che noi desideriamo.
All'interno di una relazione, con il passare del tempo, si comincia a svelare l'altro per quello che è davvero: ad una iniziale illusione tipica della "luna di miele", in cui l'altro ci fa vedere ciò che desideriamo e noi stessi siamo in grado di guardare solo con gli occhi dell'amore, segue sempre una fase di disillusione nello scoprire la vera natura di chi abbiamo al nostro fianco. A quel punto il gioco è quello di ri-conoscersi per quello che si è e accettarsi l'un l'altro in nome del sentimento creatosi.
Dovresti cercare di riflettere sul significato che ha per te la "problematica dell'attrazione", sul perchè gli aspetti legati alla fisicità sembrano essere più importanti - o quanto meno vengono messi in prima linea - rispetto ad altri aspetti forse più permeanti in una relazione: ad esempio, dal tuo racconto, sembra che questa relazione in realtà non ti convinca - e non ti abbia mai convinto - anche per altri aspetti, che esulano l'aspetto fisico, al punto da desiderare altro in altre donne.
Ti consiglio quindi di lavorare su due tematiche: le tue fantasie e i tuoi ideali, e parallelamente sull'impatto che queste hanno sulla tua vita e sullo spazio che occupano all'interno della relazione di coppia.
Spero di averti fornito degli spunti interessanti e resto a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

8 MAR 2023

Buongiorno
Credo che vorresti accanto a te la ragazza dei tuoi sogni che non esiste.
Sarebbe opportuno un percorso di psicoterapia
Per comprendere come mai stai con una ragazza, e pensi alle altre. E come mai pensi spesso al fisico di una ragazza.Che passa.inevitalbilmente come il.tuo con l'eta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 MAR 2023

Salve Ultimo1,
non occorre "esplodere" basta fermarsi a riflettere cosa è importante per lei e per le sue aspettative relazionali di coppia o/e di libertà. L'amore è semplice e soprattutto va costruito insieme ogni giorno!
Credo che una terapia possa aiutarla a trovare la strada della completezza.
Resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Saluti

Dr.ssa Marta Avaltroni Psicologo a Pesaro

12 Risposte

7 MAR 2023

Gentile Ultimo1, l'amore è uno, non lo possiamo scindere, è anima e corpo insieme, se amiamo una persona automaticamente per noi quella persona diventa anche bella, attraente, desiderabile.
Come afferma lei stesso se continuerà a provare sentimenti ambivalenti prima o poi "esploderà" (mi piacerebbe chiederle cosa intende e in che modo!).
Le suggerisco di iniziare un percorso per comprendere cosa crea questa ambivalenza e come mai non riesce a decidere.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

7 MAR 2023

Ciao, mi sembra di capire che la tua relazione sentimentale ti sta creando qualche difficoltà. In particolare, sembri avere dubbi riguardo ai tuoi sentimenti per la tua ragazza e ti sembra di non riuscire a corrispondere in egual modo alle sue attenzioni. Hai menzionato la tua insoddisfazione per la sua figura e la tua insoddisfazione sessuale. Questi dubbi e insoddisfazioni potrebbero avere un impatto sulla tua relazione e sulla tua felicità. La terapia potrebbe aiutarti a comprendere meglio te stesso e le tue esigenze, nonché a trovare modi per comunicare efficacemente con la tua partner riguardo ai tuoi sentimenti. Inoltre, potrebbe essere utile esplorare i motivi per cui ti senti attratto da donne con un aspetto fisico diverso da quello della tua attuale compagna. La terapia potrebbe anche aiutarti a comprendere meglio le tue aspettative e le tue esigenze in una relazione. Ti incoraggio a considerare seriamente questa opzione, in quanto potrebbe portarti a una maggiore felicità e soddisfazione nella tua vita.
Mi trovi Online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti