Nn sopporto i miei figli

Inviata da 9001 · 24 ago 2017 Psicologia sociale e legale

Salve è da un po di tempo che nn riesco più a stare accanto ai miei bambini (4 e 6anni)perché mi fanno innervosire...Nn sopporto i loro litigi ,il loro modo di fare i loro capricci e soprattutto quando mi sporcano continuamente la casa..Ho provato a spiegargli le cose ma nn serve a nulla anzi lo fanno più apposta e io passo la mia giornata a sfidarlo e a innervosirmi.A volte mi viene voglia di scappare via nn ne posso più..

Miglior risposta 27 AGO 2017

Salve,
i suoi bambini con molta probabilità, non hanno nulla.
Sono bambini, in un mondo fatto di stress, genitori stressati, isolati, eccessive stimolazioni e incapacità di annoiarsi, di trovare un mondo interiore soddisfacente.
lo stress genitoriale non va sottovalutato e si può imparare a gestirlo con un'attenta valutazione della sua situazione di parenting e di coppia.
E' vero che ci sono i metodi per intrattenerli, per passare la giornata e che bisogna comprendere che i bambini...e che se ne abbiamo fatti due, ora dobbiamo assumerci la responsabilità di una cocente disillusione rispetto al nostro quadretto idealistico dei due fratellini del mulino bianco che giocano insieme senza disturbare i genitori.
In estate poi, lo stress cresce perchè le coppie e le famiglie sono sempre più isolate, le strutture a cui generalmente li deleghiamo sono chiuse, il sostegno della rete familiare non sempre può aiutare la donna o la coppia nel gestire sia lo spazio individuale che quello di coppia.
Non concordo con la linea educativa del fornirgli continui stimoli "push"(video, intrattenimenti, parchi gonfiabili..etc) perchè ciò serve solo a stressare ulteriormente il genitore - che di fatto stando sempre in giro o a intrattenere i figli come un animatore da villaggio, non può svolgere le sue funzioni domestiche o personali - il bambino, a delegare e/o rimandare il compito di riuscire a risolvere la questione educativa soggettiva, che in questo caso vede da un lato la gelosia tra fratelli, dall'altro la noia, dall'altro la differenza di età e il suo senso di colpa per non essere un genitore perfetto.
E' importante certamente fargli sfogare dell'energia fisica, questo si, in ambienti all'aperto, che possono essere rilasanti sia per la mamma che per i bambini.
Riguardo ai loro continui litigi può richiedere una consulenza sul vostro stile di genitorialità per impostare una linea più efficace.

Si faccia coraggio e non si senta in colpa.
Trovi qualche spazio per lei, deleghi se può.
Si faccia aiutare.

Un caro saluto

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

27 AGO 2017

Gentile 9001,
i bambini piccoli richiedono, impegno, attenzione e disponibilità. Ciò non toglie che la madri necessitano di tempi di recupero, cosa di cui lei sembra aver particolare bisogno in questo periodo.
La figura materna è fondamentale, ma può essere alternata ad altre. Ci sono altri familiari, quali suo marito, dei nonni o conoscenti che potrebbero supportarla in questa fase critica?
La possibilità di riappropriarsi di spazi personali, potrebbe ridurre la sua ansia e migliorare la relazione con i suoi bimbi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

27 AGO 2017

Gentile 9001,
due bambini piccoli richiedono certamente impegno, attenzione e molta disponibilità. Tuttavia anche le madri necessitano di tempi di recupero, aspetti di cui sembra abbia particolarmente bisogno in questo periodo.
Ci sono altre persone, quali suo marito, dei nonni o altri conoscenti che potrebbero supportarla nella gestione dei piccoli in questo periodo critico? Sicuramente avere la possibilità di concedersi degli spazi personali, potrebbe ridurre la sua ansia e miglioreare la qualità della relazione con i suoi bambini.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

24 AGO 2017

Buonasera,
i bambini sono sicuramente impegnativi e necessitano di stimoli ed interessi diversificati.
La mamma è la figura maggiormente coinvolta nell'accudimento tuttavia è possibile coinvolgere anche il papà negli aspetti educativi per alleggerirsi un poco.
Provi ad organizzare qualche uscita all'aperto in cui anche lei possa rilassarsi lasciando da parte per il momento le esigenze della casa.
Se la situazione di stress persiste contatti una psicologa per diminuire lo stress e convivere in modo sereno con la situazione familiare.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

24 AGO 2017

Salve essere genitori è il mestiere più difficile del mondo, i bambini ci stancano sia fisicamente che mentalmente. I bambini fanno capricci e ci mettono alla prova perchè spesso vogliono la nostra attenzione, quindi ci sono delle strategie per rendere migliori le giornate con loro, innanzitutto non possiamo pretendere che giochino buoni tra di loro cosi piccoli. Allora dobbiamo fare dei giochi con loro (puzzle costruzioni ecc) poi se possibile portarli a giocare all'aperto, se non è possibile si possono fare attività di movimento anche dentro casa (babydance,percorsini ginnici),meglio evitare i videogiochi che non scaricano la vivacità dei bimbi. Molto importante è far fare loro tante attività varie e poi se vi è la possibilità sport e parco giochi. Se i problemi permangono è bene consultare uno psicologo.Un saluto. Dott.ssa Alessandra Andò

Dott.ssa Alessandra Andò Psicologo a Guidonia

19 Risposte

24 AGO 2017

Buongiorno Cara,
la prima domanda che mi viene da porle è questa: Ha avuto episodi stressanti che l'hanno portata ad essere poco tollerante nei riguardi dei suoi figli? Sicuramente, due figli che capiscono, ma allo stesso tempo ancora piccoli, portano via tanta energia, e forse in questo periodo non riesce a gestire al meglio la situazione.
I figli, possono essere più vivaci, ma è molto importante che all'interno di una buona educazione sperimentano loro stessi e la loro creatività.
Se la frustrazione non tende a diminuire, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, per garantire un miglior benessere psico-fisico a se e nella gestione dei figli .

Resto a disposizione.

Dott.ssa Elisa Garofalo, Psicologa

Dott.ssa Elisa Garofalo Psicologo a Calcinaia