Non sopporto più il comportamento di mio marit

Inviata da Soledad · 27 gen 2022 Terapia di coppia

Buonasera , io e mio marito c conosciamo da 12 non era il mio tipo ma ha fatto di tutto per conquistarmi e alla fine ci è riuscito .,ci siamo sposati nel 2015 e oggi abbiamo un bambino di tre anni...
La mia vita dovrebbe essere rosea invece e tutto altro ho perso mio fratello tempo fa e lui nonostante un lutto così forte nn è riuscito a starmi vicino per come doveva ma ancora prima di questo il nostro rapporto era già abbastanza litigioso...
Dopo il matrimonio sn cambiate tante cose io essendo una donna che lavora ho sempre preteso una mano in una casa e di conseguenza la mancanza da parte sua ci portava a discutere...secondo mio marito piegare i panni una volta a settimana o sistemare i cassetti una volta al mese era tanto invece io pretendevo l aiuto nel giornaliero... E quando faceva queste poche cose era una critica continua nei miei confronti che ero disordinata ecc....
Avendo poco tempo durante al giorno è normale che nn potevo fare tutto alla perfezione lui linvece lavorando solo 5 ore al giorno avrebbe potuto fare TNT altro...cmq sorvolando questo io scrivo perché nn sopporto più suoi modi è sempre scontroso cn me mi critica facendomi credere una cattiva madre in qnt SN apprensiva cn mio figlio (esempio fa troppo freddo lo fcc stare in casa, periodo covid non vado in giro, ha la febbre e sto sveglia la notte per controllarlo ecc... Ovviamente se lo affido a qualcuno do anche delle raccomand) ma penso sia normale che una mamma si preoccupi..
Mio marito in tutto questo mi dice che SN pazza e se capita un giorno in cui io nn riesco a tenergli pronta la .divisa da lavoro mi fa piangere dalle brutte parole cheindice e dai modi arroganti con cui le dice.
Sbaglia nel parlare e non chiede mai scusa è sempre pronto alla discussione io a volte parlo del mio lavoro e mi critica come se fosse geloso della.felicita e della.passione che io ho nel lavoro ..
Io SN arrivata alla conclusione che lui nn mi ami più perché und ami una persona nn puoi trattarla male sempre...non ha stima di me per niente e di conseguenza nei suoi confronti SN cambiata pure SN molto agrressiva anche io ormai nel rispondere perché SN stanca...mi fa sentire umiliata a volte inadatta e tanto ancora ...i primi tempi ogni litigio piangevo da sola in camera ora dopo aver perso mio fratello nn riesco più a piangere per queste cose e come se nn mi interessa più il suo parere perché nn lo reputo una persona che mi merita...
Però io scrivo a voi epr capire che tipo di problema ha mio marito cm risolvo questa situazione senza chiudere un matrimonio ? Soprattutto perché ho un bambino

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 GEN 2022

Buongiorno Soledad, creare un po' di armonia nell'ambiente familiare non è mai facile. Non si tratta di cercare chi ha colpe, si tratta di modificare con impegno le modalità comunicative e allenarsi ad esercitare con l'altro l'amorevole pazienza che avremmo desiderato essere esercitata nei nostri confronti. La prima cosa da fare è non utilizzare toni critici, provare a non lamentarsi e trovare modi che portino ad un dialogo aperto. Può sembrare difficile ma si può imparare soprattutto se ambedue siete motivati a voler star bene tra di voi e con il vostro bambino. E' possibile ottenere buoni risultati con la terapia di coppia anche online. Dr.ssa Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2022

Cara Soledad,
mi dispiace per quanto vive. Il punto da considerare, rispondendo alla sua domanda, non è quale problema ha suo marito per risolvere la situazione, ma l’effetto che fanno su lei i comportamenti di suo marito. Posto che non possiamo cambiare gli altri ma possiamo cambiare il nostro modo di approcciarci a loro e alle situazioni, è da qui che bisogna partire, prima ancora di prendere qualsiasi decisione. Comprendere se stessa ed essere consapevole di cosa si attiva in lei è il primo passo. Le consiglio di intraprendere un percorso mirato, in cui, tra le altre cose, può parlare liberamente di ciò che accade, al sicuro e senza alcun giudizio.
Resto a sua disposizione!
Un caro saluto,
Dr.ssa ASIGNORELLI (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2022

Gentile Soledad, mi sembra, dalla sua lettera, che nel vostro rapporto predominino pretese e giudizi, come se ci fosse una continua lotta fra voi per far soccombere l'altra persona. Il mio suggerimento è senz'altro quello di pensare a una terapia di coppia per capire se c'è lo spazio e la disponibilità a una comunicazione diversa tra di voi.
Un saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

623 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2022

Buongiorno Soledad,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrà crearti uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che la fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2022

Gentile signora,
il servizio che possiamo offrirle in questa situazione e con l'obiettivo che pone, è una terapia di coppia. In un percorso potreste comunicare apertamente tra voi e in modo protetto, attraverso un'interazione efficace che verrebbe guidata dal professionista.
Resto a sua disposizione qualora avesse necessità di altre informazioni e se foste interessati a una terapia online.
Un caro saluto
Dott.ssa Simona Delli Santi
di "Una Stanza per sé:servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

190 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2022

Salve Soledad, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte