mille paure bambina anni 8

Inviata da svik · 11 mag 2023 Psicologia infantile

Salve ho una bimba di anni 8 che negli ultimi mesi manifesta infinite paure (paura di avere la febbre, paura della pioggia, del vento, paura di sentire la mancanza della mamma)
E questo la porta a piangere al solo pensiero delle sue paure.
E' sempre stata una bimba serena e sorridente e molto socievole., io da mamma le ho trasmesso la mia ansia (sono una maniaca dell'avere tutto sottocontrollo).Mi sento in colpa nei suo confronti, sono io ad averle trasmesso le paure.Sto cercando da tempo di essere più decisa nel speigarle che non esistono queste paure e che vanno affrontate.Le ho detto di smettere di pensarci, le ho dato alternative come fare il barattolo della calma, le ho detto che dopo la pioggia esec sempre il sole, che serve ad avere l acqua nei mari, che il vento porta via le nuvole nere,che io sono sempre presente nel suo cuore se ha bisogno e che non deve sentire la mia mancanza quando non ci sono.
In casa niente è cambiato non ci sono stati eventi traumatici, la stessa cosa a scuola.
Come posso aiutarla ancora, io stessa inizio a vacillare ed a essere stanca..
Grazie

Miglior risposta 12 MAG 2023

Gentile Svik,
Se pensa di essere stata lei ad "averla influenzata con certe paure" potrebbe essere utile che lei chiedesse il supporto di un professionista per un duplice atto di amore: imparare a gestire e a fronteggiare le sue ansie per insegnarlo anche a sua figlia. I bambini infatti (e ancor di più gli adolescenti) non ascoltano quello che diciamo, ma ci osservano e ci prendono come modello di riferimento. Pertanto il mio suggerimento è quello di diventare un vero e proprio "genitore modello" per la sua bambina. Con il supporto di uno psicologo potrà trovare le strategie adeguate sia per fronteggiare le sue paure che per gestire la situazione con sua figlia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

12 MAG 2023

Buonasera Signora
Bisognerebbe approfondire tale situazione . Innanzitutto facendo un colloquio con voi genitor,i e poi vedendo la bambina.
Da quello che scrive appare che sua figlia abbia una ansia generalizzata. Bisognerebbe vedere da dove nasce tale ansia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

12 MAG 2023

Ciao cara, la tua bimba è proprio fortunata ad avere una mamma così attenta e creativa nel cercare modi per trasmetterle serenità. Mi verrebbe innanzitutto da suggerirti di provare ad accogliere le sue paure, legittimarle anziché negarle. Se la piccola sente la mancanza della mamma o teme la pioggia, posso accogliere queste sue emozioni insegnandole ad accoglierle anche lei: la paura è naturale, affrontiamola insieme! Stiamo abbracciate sul divano guardando la pioggia fuori, raccontami come ti senti e io riconoscerò e accetterò la tua paura, perché anche io la sento, magari per cose diverse, perché è normale provarla e si può affrontare e vivere come tutte le altre emozioni. Un altro modo per aiutare i propri figli è chiedersi: come vivo io quell'emozione? Riconosco e accolgo la mia paura? Come la affronto? Aiutare noi stessi è il miglior modo per aiutare i nostri figli, perché noi siamo il loro mondo, i loro maestri, il loro manuale di istruzioni per vivere in questo mondo. Se vuoi intraprendere un lavoro su te stessa, le tue emozioni e l'accettazione di queste sarò felice di accompagnarti.
Francesca

Dott.ssa Francesca Candiani Psicologo a Ivrea

10 Risposte

12 MAG 2023

Buongiorno,
Dal suo racconto parrebbe che Le mille paure le ha anche lei, non solo la sua bimba. Le va di farsi coraggio?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia