Mia madre e la laurea

Inviata da Wendy19 · 11 nov 2022 Terapia familiare

Salve a tutti, mi chiamo wendy ho 21 anni frenquento attualmente una scuola di estetica nel frattempo lavoro in un ristorante part time principalmente la sera e durante il giorno quando non sono a scuola lavoro come parrucchiera ormai da quasi 4 anni e aggiungo che un giorno a settimana ho un giorno di stage presso un centro estetico quindi la mia agenda è completamente piena e tutti gli impegni sono incastrati perfettamente.
Oggi parlando con mia mamma ad un certo punto della conversazione esclama: " di 4 figli che ho avuto nemmeno un laureato, avevo puntato su di te e invece si vede che non è proprio destino"
La mia domanda dopo questa affermazione è: sono io che non sto facendo abbastanza o mia madre è frustrata ?
Cosa la spinge così tanto a pensare che una laurea potrebbe svoltarmi la vita ?

Miglior risposta 14 NOV 2022

Buongiorno Wendy,
la sua mamma stava certamente scherzando, inconsapevolmente ma scherzando.
Però, essendo che voi figli siete oramai adulti e indipendenti, se la sua mamma desidera tanto una laurea, invece di chiederla a voi come surrogato di un desiderio suo, può sempre rimettersi a studiare

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 NOV 2022

Cara Wendy,
ha 21 anni, lavora da ben 4 anni, studia ed ha un'agenda perfettamente organizzata...ed aggiungo, sembra piuttosto forte ed orgogliosa di come va la sua vita e questo è buono per lei. Oggi porta ciò che "l'ha turbata".
La prima domanda che pone contiene due interrogativi che porterebbero (e sta a lei verificarlo) a due diverse riflessioni:
- "con tutto ciò che faccio per lei non è mai abbastanza"
- "non ho realizzato quelli che erano i suoi desideri, non ho potuto essere quello che voleva lei perciò mia mamma è frustrata
L'emozione che leggo è rabbia...e forse sotto c'è anche della tristezza.
L'ultima domanda potrebbe essere letta come una domanda a cuore aperto, da rivolgere direttamente a sua madre, ovvero perché non sei felice per me?...la domanda forse più malinconica.
E' una giovane donna forte Wendy. Un caro saluto. dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

392 Risposte

14 NOV 2022

Gentile Wendy,
la frase detta da sua madre è indicativa delle aspettative che molti genitori (sia laureati che non) hanno sui figli non considerando che questi ultimi spesso sono portatori di desideri e attitudini diverse da quelle che hanno loro.
A sua madre può restituire con indulgenza ed empatia la considerazione appena fatta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8803 Risposte

14 NOV 2022

Salve Wendy,
Ci può stare che i genitori proiettino i propri desideri sui figli, nel caso di sua madre si tratta di un figlio laureato...sua madre è laureata o avrebbe voluto laurearsi? Dal canto suo è soddisfatta del percorso lavorativo che sta facendo? Rispetto a questo tenga conto che non sempre i propri desideri sono quelli dei propri genitori...ma non per questo "non si fa abbastanza"!
Infine è d'accordo con sua madre che una laurea potrebbe svoltarle la vita?
Un caro saluto
Dottoressa Valentina Donnari

Dott.ssa Valentina Donnari Psicologo a Porto Sant'Elpidio

20 Risposte

12 NOV 2022

Salve Wendy,
Complimenti per la sua intraprendenza, cosa si può volere di più se non tutte le cose di cui lei si interessa? Se lei si sente appassionata di estetica e lavora contemporaneamente e questo le piace e la soddisfa e inoltre questo è il progetto attivo che la impegna così come lei lo ha scelto, allora va tutto bene. Spesso i genitori possono proiettare nei figli i propri desideri e inconsapevolmente realizzano ciò che sarebbe opportuno per loro attraverso il figlio. Rendersi consapevoli di tale proiezione inconscia non è scontato nè semplicissimo, ma possibile, soprattutto in una psicoterapia analitica.
Dott.Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

535 Risposte

12 NOV 2022

Cara Wendy,
I nostri genitori creano delle aspettative dentro loro riguardo a come vorrebbero che i propri figli si realizzassero (molto dipende anche dalle loro esperienze di vita). Capita che le aspettative che formulano non corrispondano alla realtà, poiché i figli hanno pensieri e credenze differenti, sono persone a sè, ed è giusto che trovino il modo di realizzarsi come meglio credano per conto loro.
Continui per la sua strada, e buona fortuna per tutto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

12 NOV 2022

Come spesso succede sua madre potrebbe averle buttato li una frase che ha più a che fare con se stessa e le sue problematiche che per un reale giudizio negativo nei confronti del suo lavoro e del suo impegno. Passi sopra e ricordi che il lavoro più appassionante non è detto che richieda una laurea, cosi come un lavoro che richiede la laurea, se non ci interessa e non ci appassiona, in realtà potrebbe renderci ben tristi. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Valentina Anna Cappelli Psicologo a Cesena