Mi sono rovinata la vita abbandonando la convivenza con lui

Inviata da Cristi · 21 mar 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera…vorrei spiegare la mia storia perché sento di impazzire…ho lasciato il mio ragazzo con il quale c’era una convivenza di 4 anni ma ci conosciamo da 9 anni dei quali prima della convivenza 2 ci eravamo lasciati tra vari tira e molla…l’ho lasciato due mesi fa’ e abbandonare la convivenza mi ha uccisa dentro…diciamo che non sono una persona che vuole trovare il pelo nell’uovo ma avevamo caratteri molto diversi e avevo l’impressione di convivere con un amico, eravamo forse molto legati x il fatto che sia io che lui non avevamo molti amici…i rapporti sessuali erano molto rari, 1 volta al mese e questo un po’ perché entrambi eravamo demotivati e forse non c’era questo desiderio…ne ho parlato con lui e li ha ammesso che c’era poco desiderio forse x un periodo no è che ci dovevamo lavorare… per le coccole non ne parliamo, c’erano bacini come i ragazzini e basta ma quando volevo io qualche coccola o grattino mi rispondeva subito scocciato e poi vedeva che ci rimanevo male e poi me li faceva ma ormai mi passava la voglia e anche quando si dormiva insieme mi sentivo sola…pochissime volte c’era qualche contatto…poi a novembre conosco su una chat un ragazzo, padre single e iniziamo a scriverci in quanto seguivamo vari gruppi sulle criptovalute, non c’è stata malizia da entrambe le parti e senza renderci conto abbiamo iniziato a confidarci fino a quando ho iniziato a provare emozioni e sentimenti forti e la stessa cosa anche lui…so che può sembrare assurdo ma non è stata una cosa cercata perché mi mancava qualcosa nel mio rapporto, è venuto tutto talmente naturale e quando ho capito che non era una cosa normale ho iniziato ad allontanarmi dal mio ragazzo e lì è iniziata la mia sofferenza e battaglia interiore…gli ho parlato che le cose non andavano bene e lui l’ha ammesso e il giorno dopo piangendo mi ha chiesto di provarci per non buttare 4 anni di convivenza…io lì x lì ho detto va bene ma non ne ero convinta e mi logoravo dentro xk ho provato a chiudere con il ragazzo con cui mi sentivo ma mi mancava tantissimo e io anche a lui, ci era rimasto malissimo, mi ha scritto che si era innamorato di me perdutamente e che non gli è mai successo nulla di simile…ed a me anche…allora ho iniziato per qualche sera ad andare e dormire da mia mamma finché ho iniziato a prendere le mie cose e traslocare…a lui ho detto che non ci vedo un futuro e neanche una famiglia e la cosa che mi uccide dentro è che non era quello il motivo e che vederli piangere in quel modo mi ha distrutta dentro e ci siamo messi entrambi a piangere…vedere la casa svuotata e lui rimasto solo tra l’altro sapendo che non ha quasi nessuno e che comunque lo lascio anche in difficoltà economica mi ha destabilizzato…i giorni dopo sono stati giorni di panico per quello che avevo fatto e potevo anche tornare indietro ma non me la sentivo per come mi ero comportata e xk comunque ho provato forte emozioni per un altro ragazzo…Andrea, chiamiamo così il nuovo ragazzo, mi sa capire nel profondo, penso riesca a capirmi più di chiunque e c’è un’alchimia particolare che entrambi non abbiamo mai provato…parliamo per ore e ore al telefono e non mi era mai successo, mai…una volta che finisco di parlare con lui mi salgono enormi sensi di colpa per il mio ex e sono tuttora incredula x quello che ho combinato…ho avuto la sensazione di voler sparire completamente…con Andrea ci siamo visti dopo la rottura e ci siamo trovati benissimo, credo che sia la mia anima gemella se così vogliamo dire, mi sa capire, da quello che voglio e penso sia l’uomo per me e che non troverò mai nessuno così…l’unica cosa che mi ha fatto andare in crisi è stato che è un po’ sovrappeso ma ci sto comunque bene e ci passo sopra…poi è lontano, 3 ore di distanza, ha una figlia di 9 anni e ha l’affido esclusivo ed un cane grande in casa…quest’ultima parte mi fa spesso andare nel panico xk lui me l’ha detto che mi vorrebbe sposare e fare altri figli con me e che non devo essere gelosa della figlia ma io non ho mai pensato di trovarmi in una situazione del genere anche se lo amo tanto…sento di essermi rovinata la vita da sola x dei sentimenti che ho provato e che non ne uscirò più da questi dubbi e situazione…sento di aver rovinato la vita al mio ex che è distrutto, mi sento in colpa di essere stata bene con Andrea mentre il mio ex sta male e che non avrei dovuto agire così…è un incubo e mi dispiace anche x Andrea che si deve subire i miei pianti e mi deve rassicurare ogni giorno…spero che qualcuno mi possa indirizzare perché sto veramente male male…non lo auguro a nessuno…grazie

Miglior risposta 22 MAR 2022

Cara Cristi,
prendere decisioni non è mai facile.. Figuriamoci se in mezzo ci sono le vite di 3 persone: la sua, del suo ex compagno, di Andrea.
Lei è stata molto coraggiosa a lasciarsi alle spalle la sua convivenza per delle emozioni forti ed è giusto che si prenda del tempo per viverle e “analizzarle”. Da quello che ho capito è un avvenimento recente quindi è normale che lei si senta ancora confusa.
Si prenda il suo tempo sopratutto per capire se desidera proseguire con Andrea..potrebbe capire che non si trova con lui ma che col suo compagno precedente comunque non vuole tornare.
In merito alla sua richiesta, è difficile indirizzarla senza conoscerla e senza approfondire..le mie sono solo delle rassicurazioni perché è comprensibile sentirsi così nella sua situazione.
Resto a sua disposizione.

Un saluto
Dott.ssa Allegra Mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

22 MAR 2022

Cara,
il nostro modo ci relazionarci, o sentirci nel dare/ricevere amore e affetto, si forma sin dall’infanzia tramite il rapporto con le figure di riferimento e le esperienze che viviamo man mano nel tempo. A volte possono venirsi a formare degli schemi che ci guidano in modo automatico e poco consapevole/inconsapevole, che possono diventare delle vere e proprie trappole relazionali. Alla luce di quanto racconti è bene approfondire.
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita relazionale e affettiva in modo appagante e sereno, ripulita da sensi di colpa, paure e aspettative illusorie…
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI, esperta in vita Relazionale, affettiva e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

22 MAR 2022

Cara Cristi, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, i vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
La fine di una relazione non è mai facile, nemmeno per chi si trova a lasciare. Ha riportato qui tanti elementi, vissuti ed emozioni che potrebbe esserle utile approfondire per cercare di capire come mai si sente in questo modo.
Se ha piacere resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio