Mi sento persa ed inadeguata rispetto i miei coetanei

Inviata da Alessia Barbieri · 18 apr 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Da un paio di anni non sento di stare del tutto bene, certi giorni di più altri di meno. Mi sento sempre un passo indietro rispetto ai miei coetanei, ho 20 anni, ho finito il liceo (perdendo un anno) e attualmente sto perdendo anche quest' anno perché non sono riuscita ad entrare nella facoltà, a numero chiuso che avevo deciso. (Penso che il fatto di auto-sminuirmi mi abbia portato a studiare meno e di conseguenza a non farcela). In quest'anno ho perso anche molte amicizie perché "non si sentivano più affini a me", e ora ho pochi amici ed esco poco, mi capita molto spesso di passare weekend a casa. Sto provando a fare nuove amicizie, è da anni che non ne faccio perché ero convinta mi bastassero le mie e mi sono accorta di non esserne molto capace. Però non mi definisco ne introversa ne timida... sono molto solare, dolce e argomento molto quando parlo, ma ammetto di essere un po' impacciata. Molto spesso appena mi conoscono mi dicono che sembro più piccola di quello che sembro sia di aspetto che di carattere. Questo mi turba, perché anche io mi sento molto piccola rispetto gli altri, ho l'impressione di essere stata messa in disparte dal mondo, avendo perso 2 anni, e poi penso che non frequentando facoltà, e gente nuova, io non sono riuscita a crescere mentalmente come i miei coetanei, mi sento bloccata in un età indefinita. Anche stando con gli amici che mi sono rimasti, mi sono accorta di fare a volte discorsi immaturi e ho paura di risultare pesante anche a loro. Spesso ho il timore che possano stancarsi di me, ho paura di trovarmi da sola, senza nessuno su cui contare.
Ultimamente anche la mia sfera sentimentale non sta andando molto bene, non sto frequentando nessuno nonostante io sia una ragazza carina, ma ho paura che rischiare che una relazione mi sminuisca o mi prosciughi in questo periodo possa portarmi ad avere un crollo emotivo devastante, (come già successo), peró ammetto che una spalla su cui contare in questo periodo cosi buio, mi farebbe piacere. Mi sento molto persa, non vedo l'ora di riuscire ad entrare in università e sentirmi soddisfatta della mia vita e in amicizia. Ma se cosi non fosse? Non ce la faccio veramente più a sentirmi inadeguata e mai al livello degli altri. Ma perché mi sento così persa? Su cosa dovrei lavorare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte