Mi sento come se non esistessi

Inviata da Martina · 23 nov 2015 Crisi esistenziale

Buonasera a tutti/e,
Mi chiamo Martina...
Non so perché ma non riesco mai a trovare un po di felicità..
Alle medie non ero ben accetta perché troppo buona con gli altri e quindi questi si approfittavano, ma ora alle superiori ho trovato amicizie vere e ho carattere..
Io sono stata sempre la persona nel mio gruppo che non è stata mai fidanzata e a me questo prima mi andava bene perché io non volevo nessuno,ma ora che sono quasi tutte fidanzate(sono contenta per loro) provo una certa solitudine..
Ho sempre avuto ragazzi che mi venivano dietro..alle medie parlavo con ragazzi molto carini ma non avendo ancora carattere io non me la sentivo perché troppo timida, mentre ultimamente mi sono sentita con dei ragazzi (mi scrivono loro) ma non piacciono proprio, sia fisicamente che caratterialmente..
Non so perché ma mi sento così sfigata non dico di essere bruttissima ma una via di mezzo (anche se non mi piaccio lo stesso)..
Poco tempo fa mi piaceva un ragazzo tantissimo, ho fatto di tutto per conoscerlo è solo che ho fatto molto la difficile (da parte sua mi sembrava che ci fosse interesse) e non so ma tra una cosa e l'altra non è successo niente..
Non so nemmeno perché sto scrivendo qua ma volevo sfogarmi non voglio sembrare né egoista perché ci sono problemi di gran lunga peggiori e né bambina..
Sono una ragazza timida, pessimista, una che non si accetta per come è..
Non so che fare mi sento sola e inutile..

Miglior risposta 24 NOV 2015

Cara Martina,
ti descrivi come una ragazza timida, pessimista e che non si piace per come è.
Questo potrebbe già bastare per spiegare la tua difficoltà a trovare il fidanzato a differenza delle tue amiche.
Credo però che a questi tratti si aggiunga anche qualche tua contraddizione interiore che aggiunge rigidità al tuo modo di essere.
Infatti, ti declami timida ma dici di avere carattere ed hai elevate pretese in tema di ragazzi, trovi il ragazzo che ti piace ma fai la difficile, sembri un tantino invidiosa delle tue amiche fidanzate e ci scrivi per un consiglio ma sembri voler dire che non ne hai bisogno.
Penso che ti gioverebbe un percorso di psicoterapia per rinforzare la tua autostima, dare più coerenza ai tuoi pensieri ed insegnarti ad essere più comunicativa e socievole.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8823 Risposte

23 NOV 2015

Cara Martina,

è possibile che alla tua età ci sia paura di conoscere l'altro e sperimentare nuove emozioni e quindi spesso ci si chiude a riccio per paura di fallire, di fare una brutta impressione e di non piacere agli altri. Succede che si fa le difficili privandosi dei desideri più istintivi e naturali.
Permettiti di scoprire e anche di sbagliare, permettiti di scegliere e scoprire chi sei, chi e cosa più ti piace.

un saluto sincero

Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

23 NOV 2015

Cara Martina
da quanto scrivi sembra che tu abbia superato (in parte) la timidezza ma non hai superato il pessimismo e il fatto di non piacerti e di non accettarti come sei.
Gli ultimi due elementi citati sopra sono gli ostacoli che ti impediscono di essere spontanea e gioiosa e di comunicare semplicemente con amici e con possibili fidanzati.
Ora, come tu dici, hai più carattere e quindi sei meno sprovveduta di quanto tu non lo fossi prima, riesci ad esprimere megio te stessa e a manifestare le tue idee e le tue intenzioni. Però forse ora sei troppo rigida e ferma nelle tue pretese e questo potrebbe essere un tuo atteggiamento difensivo e "respingente".
Nei progressi verso ulteriori conquiste personali di evoluzione caratteriale, cerca di includere tutto quanto ti porti ad un equilibrio quindi sii aperta, dolce e comunicativa.
Un caro saluto Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna